Vai al contenuto
Melius Club

Amy Winehouse – Back To Black

Messaggi raccomandati

Inviato

@il-globo si sente bene?

Le recensioni su Amazon hanno parere veramente discordanti.

Inviato

Scusatemi ma questa storia de .... si è voluto quel suono .... non la reggo, se degli incapaci stanno dietro a certe competenze non vuol dire siano validi, OT quanto una casa, Animals dei Pink Floyd idem, si racconta la stessa storiella, accattatevi una prima stampa USA e poi vedete dove sta il manico, BTB è una ciofeka di registrazione, e chi stava dietro merita il rogo.

Inviato

@desmo21 Io ho comprato la versione deluxe. Si sente bene. Gli esperti in ascolto siete voi. Chiedevo per questo. Volevo un vostro parere. Ho ascoltato la versione standard a un disco che si può trovare anche a 16 € su amazon. Non si può ascoltare. Bassissima qualità. Ho sentito diverse persone che hanno comprato la deluxe e sono rimasti contenti. Ho deciso allora di prendere sia frank che back to black in versione half speed remastering e devo dire che è tutta un'altra musica :). Per completezza d'informazioni ho comprato "Frank" a 31,44€ e BTB a 28,79€ (Gennaio 2021).

Inviato

@floyder se non ci fosse stato Mark Ronson a produrre quel l'album Amy Winehouse sarebbe rimasta sconosciuta. Magari tutti i produttori pop fossero di quel livello...vai a ascoltare Uptown Funk di Bruno Mars poi mi dici.

Inviato
5 ore fa, floyder ha scritto:

Scusatemi ma questa storia de .... si è voluto quel suono .... non la reggo, se degli incapaci stanno dietro a certe competenze non vuol dire siano validi, O

Come no... affidano studi da centinaia di migliaia di euro a uno che passa di li per caso.😄

Inviato
1 ora fa, desmo21 ha scritto:

se non ci fosse stato Mark Ronson a produrre quel l'album Amy Winehouse sarebbe rimasta sconosciuta.

Questo è un’altro discorso, si sta parlando della qualità di incisione.

Inviato
37 minuti fa, floyder ha scritto:

sta parlando della qualità di incisione.

E secondo te chi decide quale sarà il sound del disco?

Inviato
7 ore fa, floyder ha scritto:

Scusatemi ma questa storia de .... si è voluto quel suono .... non la reggo

Ma anche se fosse, che differenza fa? Quello che conta è il risultato, quali che siano le intenzioni dell'artista o del produttore. Se, come pare, l'intenzione è stata quella di ottenere un suono pompato e presente, onde si potesse apprezzarne l'effetto in contesti come quelli dell'ascolto in automobile, è chiaro che non si è pensato agli audiofili. A parte che non capisco in quale modo una registrazione audiophile possa nuocere all'ascolto in automobile, boh...vai a capire, questa mi è nuova, ma comunque, se l'obiettivo è quello di ottenere un suono "da automobile", l'obiettivo è stato raggiunto. C'è un artista viennese che dipinge col sangue, credo sangue animale, col preciso scopo di generare disgusto in coloro che guardano le sue opere. Posso garantirti che nel suo caso l'obbiettivo è raggiunto.

Non è però che se mi freghi una volta, mi faccio fregare la seconda volta con la versione "un po' meglio"; tra l'altro non ho capito come mai se già era perfetta la prima versione, poiché conforme alle intenzioni dell'artista, c'è stato bisogno di una seconda versione half speed mastering, ecc.

Allora non era giusta la prima versione, era una fetecchia e si è tentato di mettere una pezza alla fetecchia? E' una domanda, per capire.

Alberto.

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

E secondo te chi decide quale sarà il sound del disco?

Io la faccio breve .... chiunque ha questo disco dice che suona male (compreso me) l'unico a cui piace è chi lo ha prodotto, tira tu le somme, e poi come dice giustamente @OTREBLA c'è anche la copia che ""suona"" .... mi arrendo.

Inviato
9 minuti fa, floyder ha scritto:

l'unico a cui piace è chi lo ha prodotto, 

Se piace a lui....

Inviato
2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

chiaro che non si è pensato agli audiofili

Per fortuna 😁

2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Allora non era giusta la prima versione, era una fetecchia e si è tentato di mettere una pezza alla fetecchia? E' una domanda, per capire.

Si chiama spenna il pollo

Inviato
Il 22/4/2021 at 21:06, senek65 ha scritto:

Personalmente detesto , in alcuni album ( come certi dei Beatles) di molti anni fa, la mania di ficcare chessò la chitarrà tutta a destra , la batteria dall'altra parte e alla via così.

Per  tale ragione va scelto il mono di questi album, ove disponibile.

Sul disco di Amy, anche io credo che quel suono sia voluto, difatti Frank suona meglio.

Inviato

Io non so se quel suono sia voluto, una cosa è certissima.

Non è un problema di DR.

Certo al CD si unisce alla cattiva registrazione un DR pessimo, mentre il vinile ne ha uno discreto di 10 db con un minimo a 9 ed un massimo a 14

Quindi certo il vinile è un pelo meglio, ma una cattiva registrazione resta tale anche con un DR buono.

Peccato perché è uno degli album più belli in assoluto.

Inviato

"Back to Black è stata scritta da Amy Winehouse e Mark Ronson con quest'ultimo che funge anche da produttore. La traccia è stata registrata in tre studi: Chung King Studios e Daptone Studios situati a New York e infine ai Metropolis Studios a Londra."

Guardate le foto degli studi e capirete che di improvvisato c'è ben poco. Che poi il risultato non possa piacere è più che legittimo 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@densenpf

Melius meritato per la segnalazione, io ho la fortuna (o il sacrilegio, dipende dai punti di vista) di essere provvisto dei controlli di tono, per cui un colpetto giù ai bassi, uno su agli alti e me lo godo comunque alla grandissima, tanto un capolavoro rimane tale anche se non perfetto in tutte le sue sfaccettature tipo l’arte.. tanto per fare un esempio: io quando giro per musei o mostre ci vado sempre con il mio amico Stendhal! 😉