Vai al contenuto
Melius Club

JBL L65 Jubal, come distinguere le tre serie?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gaetanoalberto CHE FOSSERO UN SALTO IN AVANTI RISPETTO ALLE L40 NON HO MAI AVUTO DUBBI

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

@cactus_atomo Beh, comunque, forse perché psicoacusticamente affezionato, ti assicuro che, anche se ovviamente sono tutt'altra categoria con le L65, avendo fatto un raffronto molto ravvicinato e con gli stessi brani prova, le ben più economiche L40 escono bene. Non meglio certamente, ma bene perché in abbinamento ai miei Sansui hanno dato risultati discretamente godibili. Comunque il mio Alzheimer avanza, ho letto il tuo bell'articolo sulla taratura delle testine e quello altrettanto bello di @bombolink sull'ascolto e la dinamica, e feci confusione tra gli autori. Ti troverai perciò citato fuori luogo. Pazienza 

Inviato

@Gaetanoalberto   ma sei sicuro dell'etichetta che non sia  originale o  messa  a  posteriori? .... perché io ho le l 65 A comperate a suo tempo ma non c'è il nome Jubal......

Gaetanoalberto
Inviato

@bear_1 Mah, sto facendo lo Sherlock Holmes on line e, a parte la diversità di modello dei woofer che darebbe la certezza a tirarlo fuori, mi pare di vedere foto piuttosto diverse anche per l'etichetta, comunque spesso poco leggibile: queste sembrano piuttosto simili alle mie: https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/92292/ 

Il popolo del web pare concorde sul fatto che la presenza a margine della lettera A individui le L65A, come nel mio caso. Tu hai la A dopo la matricola in etichetta?

Leggendo l'articolo  http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?12731-L65-vs-JUBAL-speakers verso la fine rimanda ad un elenco ufficiale di modelli JBL, tra cui figurano le denominazioni Jubal L65, Jubal L65A ed L65B (senza più Jubal). Sull'etichetta delle mie che dire... Tutto è possibile, come pure che abbiano usato ad esaurimento etichette in parte diverse anche per modelli uguali. Comunque le ho guardate per bene. Entrambe le casse riportano lo stesso numero di serie e lo stato dell'adesivo pare anzianotto. Che numero di serie hanno le tue casse ? 

• Melius 1
Inviato

..... si ho la A dopo il n° di serie 79436

Gaetanoalberto
Inviato

@bear_1 Le mie 40816 A, un bell'intervallo numerico. Magari han cambiato qualcosa anche nell'etichetta. Comunque ho visto l'etichetta che dici applicata, a numeri di serie più vicini ai tuoi che ai miei. Al contrario mi è parso di vedere con numero poco sopra al 40000 ancora delle jubal del primo tipo.. Chissà 

Inviato

@Gaetanoalberto Entrambe le casse non devono portare lo stesso numero di serie, ma al massimo l'ultima cifra deve essere diversa... Comunque poco importa, i diffusori sono JBL L65 per sapere se sono le A o le B, basta svitare 8 viti e controllare la sigla dei woofer. 

Inviato

Le etichette qualcuno le tirava via per poter smontare il potenziometro, magari rovinando l'etichetta e quindi costretti a farseli riprodurre... 

Gaetanoalberto
Inviato

@SbikiHai ragione. Infatti numerazione diversa... 

Ho letto parecchio, il taglio del diffusore è inconfondibile con la prima serie... Peraltro parlano di un crescendo di prestazioni tra le versioni che si sono evolute. Ad ogni modo godiamocele. Ho visto che hai molte opportunità di pilotaggio. Aspetto con interesse di conoscere le tue esperienze 😊

20210428_215819.jpg

20210428_215743.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate la mia intromissione, ma qualcuno di voi ha consigliato per le Jbl l65 Jubal prima serie, un amplificatore di 200 W. Mentre nelle specifiche risulta che questo diffusore accetti in entrata max 75 W. Io ne posseggo una coppia e sono veramente terrorrizzato all'idea di esagerare con i watt per non creare danni agli altoparlanti

specifiche l65.jpg

Inviato

@Pari Faresti più danni a pilotarle con un piccolo ampli costretto a lavorare al limite del clipping che con uno da 300 watt.

• Melius 1
Inviato

@bambulotto @bambulotto Hai ragione non ci avevo pensato, ampli potente ma attenzione ad non andare oltre. Anche perché gli altoparlanti non si trovano più e quei pochi esempalri e parlo dei tweeter 077 hanno raggiunto quotazioni da gioielleria.

Inviato

.... come forse ho già scritto ... nel manuale delle L65 A consigliano amplificatori da 200 W canale per una performance ottima; poi la cassa suona anche con 10 W. Attualmente le uso con un 200 W ma le ho fatte andare anche con ampli da 300 W, senza problemi.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Pari Non ti preoccupare troppo, 75 watt è l potenza massima consitua soppotata aplicabile a tempo indefinito, quella soppotata con normali programmi musicali è molto più alta.

• Melius 1
Inviato

@Pari watt per le jbl è come svuotare un bicchiere d'acqua in una vasca da bagno 

• Confused 1
Inviato
Adesso, Montez ha scritto:

watt per le jbl è come svuotare un bicchiere d'acqua in una vasca da bagno

Assolutamente vero.

75 watt  per canale stimolano solo la vena umoristica  delle jubal. 

Le fanno ridere 😁  

Inviato

@eduardo ....e già, io a suo tempo  ho provato  anche con  un finale VTL a valvole che spingeva 80 w canale,  grintoso bel finale bel suono.......  però con altre casse. Le L65 non "decollavano"; quando ho cominciato a spingerle con finali di oltre 200 w canale è stata una rivelazione. Poi uno si organizza come meglio crede e secondo i propri gusti.

• 3 settimane dopo...