Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono Vertere Acoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

A giorni mi arriverà il Vertere Phono 1 MkII, presente sul mercato dal 2019 o giù di lì…. Si trova poco sull’usato e anche a volerlo acquistare nuovo sinceramente non saprei bene dove andare! Perciò complice la scimmia e desideroso di acquistare un pre phono flessibile e bensuonante senza spendere un capitale, trovata l’occasione è seguito immediatamente l’acquisto.

L’altro candidato sarebbe stato il Whest Audio Two.2 a trovarlo usato…

Certo, direte voi, sarebbe meglio sentirli nell’impianto, beati voi se ci riuscite!

Tornando al Vertere, cercando qua e là nel forum non ho trovato nulla: possibile che non se ne sia mai parlato? Chi di voi ce l’ha/l’ha avuto/ascoltato? Suonasse anche bene poi… 😄 

Inviato

@prometheus difficile trovare qualcuno che abbia sentito il prodotto … Vertere è un brand poco conosciuto da noi… io sono possessore del giradischi MG-1 ormai da qualche anno ed ho avuto modo di ascoltare ( tempo fa)il loro phono. Rapporto qualità prezzo eccezionali. 
Suono Molto preciso , non manca nulla. Nel

combo c erano anche i loro cavi della serie red Line ( ora sul mio braccio e da braccio a pre phono). Se cerci sul web ( non so se si può allegare ) trovi la recensione italiana di quell ‘ ascolto dove era presente anche il ceo di vertere .

a mio parere vai sul sicuro. Difficile fare meglio a quel

prezzo

ciao

cla

Inviato

@cla71 bene, quindi sarò io tra i primi a parlarne! :classic_cool:

Sono andato a vedere il tuo MG-1, complimenti! Una bellissima macchina con soluzioni nuove e sicuramente efficaci. Di certo  Touraj Moghaddam non è l’ultimo arrivato in materia di giradischi, e anche questo fatto mi ha spinto all’acquisto del pre phono, insieme ad alcuni commenti nei forum stranieri piuttosto lusinghieri…

Strano che da noi questi prodotti abbiano ancora scarsa diffusione: c’è un distributore ufficiale? 

Inviato

Aspettando il pre phono, che arriverà a giorni, ho iniziato a dare uno sguardo alle istruzioni.

La prima cosa che ho notato, con soddisfazione, sono i 10 anni di garanzia (sic!) offerti dalla casa. Pas mal…

Poi uno sguardo alle possibilità operative, davvero molto vaste: 14 livelli di guadagno, da 40.2dB a 62.8dB, e se non bastassero si può richiedere la versione ad alto guadagno che innalza il tutto di 6.4dB.

C’è poi uno switch a tre posizioni per minimizzare correttamente eventuali hum o ronzii di massa.

F96CE1C1-5F2C-4AC2-8E74-45B938DBAF02.jpeg

Inviato

Per quanto riguarda il carico, le possibilità sono ben 14, da 78 ohms a 1.45k, più il canonico 47k

Anche sui valori di capacità ci si può sbizzarrire:

9A038941-B748-4015-9D99-15113623F13F.jpeg

Inviato

Mai provato direttamente nel mio impiantino, ma un amico del quale mi fido completamente l'ha avuto in casa e ne ha tessuto le lodi. Secondo me ne sarai soddisfatto

antonio_caponetto
Inviato

Sembra molto versatile effettivamente ma hai avuto un bel coraggio a fare un tale acquisto così al buio.

Inviato

@antonio_caponetto un amico mi ha messo la pulce in un orecchio, poi le chiacchiere sui vari forum stranieri… vedremo! 🙂

Inviato

@prometheus Quando avevo il loro giradischi Vertere DG1, avevo pensato di acquistarlo, ma poi avendo due giradischi ho preferito fare altre scelte, non amando i pre phono con gli switch “nascosti”. Comunque, è un’ottimo pre phono.
Se ti serve qualcosa, il mio rivenditore è amico dell’importatore Hari Strukelj, persona molto gentile e disponibile, che ho sentito direttamente un paio di volte.

Inviato

@iBan69 ti ringrazio, mi ricordi quale/i pre phono usi attualmente? 

Inviato

Ciao Flavio, hai fatto bene, se l'alternativa era il Whest credo che avesse più senso andare di Vertere, nonostante io come iban69 ho imparato a detestare le regolazioni con switch nascosti.e

Su Whest ho una vecchia esperienza, il 2 l'ho avuto in prova, poi ho avuto vari modelli della serie 30 prima di fare un reset della sorgente vinilica. Buoni, non speciali, ad eccezione del Ref MkIV monofonici, per tutti... as usual, listino overpriced...

Inviato

Avuto anch‘io il whest in prova, non capisco cosa abbia di speciale questo fono.. sembra digitale.. 🤔

Inviato

@aldina ciao Marco, ricordo bene il tuo Whest in prova a casa di Graziano, a me in quel contesto era piaciuto! Avevo pensato al Two.2 soprattutto per la versatilità, il tempo a disposizione è sempre meno e sono in una fase di ottimizzazione/riduzione dell’impianto. Anche per questo il budget era quello…

Inviato

@prometheus eh sì bei tempi.

Poi a un certo punto dopo mille prove e cambi dopo anni e anni di passione avuto la crisi di rigetto per il disco nero. Non ho venduto gli Lp ma ho fatto un passo indietro, essendomi nel frattempo interessato alla questione delle curve di equalizzazione, e quindi sono ripartito da un economico Goldnote PH-10; cablaggio anch'esso basico e buonanotte al secchio.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: il phono è arrivato e sto facendo delle prove… pas mal! Innanzitutto colpisce per la profondità della scena e la naturalezza della timbrica. Per quel che posso ricordare un’impostazione molto diversa dai vari Lehmann e Trichord che si pongono in questa fascia di prezzo (ma sono passati diversi anni quindi prendere con le pinze questa mia considerazione).
Davvero un bell’oggettino! 

Più avanti e con calma  potrò esprimere delle valutazioni più ponderate, e valutarlo anche a confronto del Benz PP1…

• Moderatori
Inviato
Il 24/3/2023 at 10:58, prometheus ha scritto:

sono i 10 anni di garanzia (sic!) offerti dalla casa. Pas mal…

Poi uno

ottimo biglietto da visita sempre che l'azienda duri per tutto quel tempo..... di questi tempi poi con un sacco di incertezze. :classic_blink: