Jump to content

Cariche elettrostatiche, può dipendere anche dalla puntina consumata?

rexzo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Come da titolo, volevo sapere se in qualche modo centra l'usura della puntina se ascoltando vinili avverto come delle scariche elettrostatiche durante la riproduzione che non ho mai avvertito prima (ovviamente parlo dello stesso vinile e nei momento di silenzi del brano o brani soft).

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno delucidazioni.

@rexzo I dischi sono puliti? Sembra scontato ma dopo un eventuale lavaggio i crepitii (assimilabili a piccole cariche elettrostatiche) svaniscono.

per toglierti il dubbio lava bene il disco presso un negozio che ha l'apparecchiatura adatta. Costa poco e male che vada hai un disco pulito 

Giusto, scusate ragazzi, ho dimenticato di dirvi che i vinili pur essendo nuovi li ho lavati con la vc-s della Pro-ject.

Ma anche quelli vecchi danno lo stesso problema, lavati sempre con Project, con il liquido diluito in proporzioni diverse rispetto a quello usato con i nuovi.

Per questo ho il dubbio che mi  porta a pensare che è la testina piuttosto che il vinile.

Il cavo di messa a terra è collegato perfettamente, in quanto non si sente nessun rumore, persino ad alto volume

Se sono scarica di statica puoi provare a pulire il disco con una spazzola con setole in fibra di carbonio mentre appoggi il piede nudo a per scaricare ( in base all'umidità e cosa indossi puoi accumulare della statica).

Conta anche come conservi i vinili, io presi tempo fa delle buste in carta di riso che metto tra il vinile e la sua busta in carta.

Ogni volta che metto il vinile sul giradischi li pulisco con la spazzola mensionata da te Lost bob, e i vinili sono tenuti con la massima cura. Insisto sulla puntina, perché mi sembra di aver letto in passato che l'usura può portare a questo tipo di problema. Oppure potrebbe essere qualche altra cosa inerente al giradischi, visto che lo fa su tutti i vinili che possiedo. 

Io proverei a dare una pulita alla puntina se non lo hai già fatto, con l'apposito pennellino e andando verso l'esterno con molta delicatezza.

Se la puntina ha molte ore sulle spalle può avere senso cambiarla, che testina è e da quanto tempo la usi?

La testina è una Ortofon OM3E che vorrei comunque sostituire. Ha circa 6 anni, lo so è economica ma fino ad ora non mi ha. Mai dato questi problemi. E in ogni caso non vorrei avere lo stesso problema dopo l'acquisto della nuova.

Comprerei una Grado Red 3.

Inoltre pulisco sempre anche la puntina dopo l'ascolto sempre con la spazzola di cui sopra. 

Le cariche elettrostatiche sono una brutta bestia....io ho un clamp di metallo che ogni volta che tocca il perno sento una piccola scarica....

Cavolo, siamo messi male. In ogni caso ieri sera ho comprato un vinile, non l'ho lavato, e all'ascolto ho avvertito solo in pochissimi casi dei lievi disturbi.

Mettendo invece su vinili nuovi e usati, lavati con Vc-s ed altri invece con Knosti (prima di acquistare la Project Vc-s) i disturbi erano presenti, ed anche tanto.