Vai al contenuto
Melius Club

Fosse Ardeatine uccisi perché italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, peng ha scritto:

è falso dire che le vittime delle fosse ardeatine siano stati sacrificati per compiere l'attentato di via rasella.

e priori una rappresaglia di quelle proporzione - peraltro eseguita in gran segreto, entro 24 ore dall'attentato - non era prevedibile. l'errore che si commette è vedere quell'attentato come un evento a sé stante, invece di collocarlo nel contesto dell'epoca dei fatti.

Su questo non siamo nel

campo dei “fatti” su cui non si può discutere (ad esempio: e’ un fatto che la strage di Bucha non l’hanno fatta gli ucraini) ma delle “opinioni” storiche.

E pure traballanti, perché andare a sostenere che quell’attentato non avrebbe, ragionevolmente, provocato una rappresaglia, che era costantemente praticata dai nazisti mi pare poco fondata.

Il problema e’ che per l’estrema sinistra su questi temi la storia e’ una specie di religione, e pure applicata con canoni medioevali, chi si azzarda a ricostruzioni critiche viene additato come un eretico che si vorrebbe bruciare sul rogo.

Basta vedere il linciaggio che hanno subito gli acrittori, anche di sinistra come Pansa, che con rigore storico e metodo scientifico hanno anche documentato gli orribili crimini post-guerra di molti partigiani comunisti.

Ed e’ incredibile che questo avvenga su fatti di 80 anni fa mentre si tace o si fa spallucce sulle stragi naziste che abbiamo oggi.

appecundria
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Siamo arrivati al punto di sostenere che i nazisti avrebbero fatto la strage delle fosse ardeatine lo stesso, pure senza l’attentato di via Rasella ?

dovresti spiegarlo alla Cassazione, quei somari non capiscono cose così semplici!

appecundria
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

che era costantemente praticata dai nazisti mi pare poco fondata.

non era costantemente praticata. Questa necessità di inserire costantemente falsi per puntellare il ragionamento depone a sfavore delle tue spericolate tesi, sai?

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

dovresti spiegarlo alla Cassazione, quei somari non capiscono cose così semplici!

No, sei tu che secondo me manco l’hai letta quella sentenza.

Perche’ anche un ignorante del diritto, se la legge, capisce che non scrive affatto quello che stai sostenendo.

Ed infatti condannato e’ stato solo Feltri, e per diffamazione nei confronti di quei partigiani ancora viventi all’epoca del processo.
Mentre tutte le altre migliaia di persone che hanno criticato quell’attentato, da tutti i punti di vista, non hanno subito la stessa sorte.

PS: io non ho mai scritto ne’ sostenuto quello che ha sostenuto La Russa e, prima di lui, Pannella.

Ho scritto che non comprendo proprio questa discussione storica e questo accanimento su fatti di 80 anni fa, o meglio lo comprendo solo in chiave di una brutta, brutta propaganda di sinistra che tende a “fascistizzare” ed avvelenare tutto.

appecundria
Inviato

disgustosi fascisti quelli che si pongono qualche domanda su questo fatti storici

questo è falso, il mio problema non è verso chi si pone domande (ci mancherebbe altro) bensì con chi falsifica inventando di sana pianta. Non capisco il gusto e la soddisfazione di concludere un ragionamento brillante ma basato sul falso. E' come festeggiare uno scudetto vinto corrompendo gli arbitri. Psicopatologia della vita quotidiana...

mentre invece invochi la “libertà di espressione” di fronte alle ripugnanti tesi dell’estrema sinistra sulle stragi attuali,

Vedi, si tratta di questa strana cosa chiamata libertà di opinione. Le tesi che non condividiamo vanno discusse nel merito, sconfitte con la logica e con le prove, non censurate a prescindere da un fantomatico ente supremo.

E infatti, le tragiche vicende che citi (seppure tu lo faccia tanto per dare addosso alla sinistra e all'ANPI, non traspare infatti un reale interesse per i fatti e le vittime) sono state e sono qui oggetto di chilometriche discussioni con ampie confutazioni delle tesi negazioniste.
Poi, se uno non vuole capire, non capisce. Amen.

E' la stessa ragione per la quale stiamo discutendo da dodici pagine di cose che non ci sarebbe nulla da discutere, sia perché sono storicamente accertate e sia perché il fascismo è un crimine senza se e senza ma. Praticamente stiamo spiegando da 12 pagine che se esistono i pedofili la colpa non è dei bambini, è surreale però lo stiamo spiegando lo stesso.

Poi, se uno non vuole capire, non capisce. Amen.

appecundria
Inviato
20 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ho scritto che non comprendo proprio questa discussione storica e questo accanimento su fatti di 80 anni fa

chiedilo a La Russa, scusa. E' lui che ha sentito questo bisogno fisiologico. Non so, magari c'entra il fatto che stiamo perdendo un miliardo al giorno del PNRR e bisogna dare il contentino all'elettorato di riferimento che ha simpatia per H&M. Ipotizzo, eh!

appecundria
Inviato
21 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ed infatti condannato e’ stato solo Feltri, e per diffamazione nei confronti di quei partigiani ancora viventi all’epoca del processo. Mentre tutte le altre migliaia di persone che hanno criticato quell’attentato, da tutti i punti di vista, non hanno subito la stessa sorte.

eh sì, mo' trascinavano fino in Cassazione sei o sette milioni di persone.

• Haha 1
appecundria
Inviato
46 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Pero’ ci sono anche pacifisti putiniani negazionisti che hanno rampognato La Russa per quello che ha detto.

Volendo spaccare il capello in quattro.

Essere dalla parte di Putin oggi in Italia è lecito, tanto che fino a pochi giorni fa lo erano dichiaratamente le forze al governo e ancora lo è il relativo elettorato, ricordo che tu stesso hai dato il tuo voto ad uno che diceva "Cedo due Mattarella per mezzo Putin". Non è che adesso abbiamo mangiato il panettone e tutto va bene madama la marchesa. Inoltre, storicamente parlando, il giudizio su questa guerra lo avremo tra anni.

La parte invece che così insistentemente difende La Russa da tanti anni è storicamente passata in giudicato, universalmente considerata criminale e inaccettabile in questa Repubblica. Dispiace dover periodicamente ricordare che esistono le idee più accettabili, meno accettabili o per nulla accettabili, ed esiste su un altro piano il fascismo.

Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

chi si azzarda a ricostruzioni critiche

Ricostruzioni critiche?

Dopo 80 anni le ricostruzioni sono già state belle che fatte, precise e puntuali, mica da forumisti, ma da storici. 

Qui non si tratta di ricostruzioni critiche,  ma del solito tentativo di infangare chi era contro il fascismo, contro un regime autoritario e contro la feroce occupazione nazista.

La Russa, e tanti altri, questo non lo mandano giù,  perché in fondo da quella visione non si sono mai dissociati del tutto, tant'è che quando gli si chiede del fascismo come male assoluto,  non risponde e se ne va.

appecundria
Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

chi si azzarda a ricostruzioni critiche

l'apologia, la negazione, la falsificazione e la minimizzazione grossolana in pubblico di crimini di guerra adesso si chiama ricostruzione critica? Come evolve la lingua italiana!

analogico_09
Inviato
Il 2/4/2023 at 18:42, stefanino ha scritto:
Il 2/4/2023 at 01:52, analogico_09 ha scritto:

Dell'anno che mi merito, e tu da che parte stai?

io sono della generazione che ha vissuto gli anni 70

.

Dimenticarmi l'espressione di compiacimento romantico e malcelata emozione di quando una collega di sindacato mi disse 

"noi di Cascina Castelletto (Italtel) siamo stati la culla delle Brigate Rosse" e' impossibile.

E' in quel momento che ho capito che c'era del marcio in Danimarca.

.

C'e voluto che Berlinguer andasse giu'  pesantuccio perche' quella roba li cessasse. E non gli e' riuscita al primo giro.

Chi c'era  ricorda, se non ricorda un paio di ipotesi si possono fare.

Basta volere

Saluti

Io ho iniziato a vivere gli anni '70 da grandicello, quando avevo 23 anni nel 1971, già ben inserito nel mondo del lavoro, nel sociale, nelle varie realtà del ludico, della cultura e delle arti (del sex, drugs and rock’n roll non intendo parlare perchè sono molto vergognoso e timorato... :classic_laugh: ).
Diciamo che conservo chiari ricordi di tutte le cose vissute in diretta, anche in prima persona, tra cui le attività socio-politiche, l'impegno sindacale,  ecc, memorie molto vive e affatto diverse, per quanto riguarda la politica, dalle tue.

Che vi siano state le BR è la pura verità, e su questo possiamo senz'altro concordare, trattasi di una prima risaputezza (troppo spesso presa a pretesto per svicolare: Eh ma le Brigate Rosse allora? - cit) , una delle "icone", benchè tragica, di quegli anni, ma si tratterebbe di ricordare che già ai tempi si nutrivano seri dubbi su quale fosse il reale colore dei manovratori e/o finanziatori dei deviati apparati istituzionali di casa nostra e venuti dai "mare" (benchè preferissero prendere l'aereo...), sulle cui autentiche origini oggi si hanno ampissime certezze, così come se ne hanno delle matrici fasciste dello stragismo, golpismo di stato e servizi deviati, strategia della tensione e del terrore. 

Se poi vi siano state "culle" colorate di rosso che covano serpenti (volendo dare credito a ciò che ti riferì la tua collega del sindacato della quale, non sapendo chi sia non ho avuto il pacere di leggere l'opera omnia), sta bene che ogni famiglia perbene covi la sua serpe in seno, ve ne furono davvero pochi di sparuti rettili definitivamente schiacciati in tempi relativamente brevi.
E mentre nella sinistra italiana istituzionale di quegli stessi anni, nell'attuale sinistra storica, come pure nell'acquisita", compresa la "perduta", spero momentaneamente, il fenomeno degenerativo e mistificatorio delle BR del tutto alieno a quei mondi non ha mai fatto presa, né ieri, né oggi, sembrerebbe invece che molti aspetti "culturali" (speriamo solo quelli...) di valorialità reazionarie più che conservatrici di chiara ispirazione fascista mostri evidenti recrudescenze in forma di "pensiero",  di "azioni simboliche", di scelte e fatti politici veri e propri.
Non mi risulta esistano elementi oggettivi e storici che suffraghino ciò che dici in maniera aleatoria e fittizia al riguardo di Berlinguer "ritardatario" castigatore delle BR... Ne' io ne ho memoria, e cmq non si capisce a cosa esattamemnte ti riferisca.

Ma stiamo parlando di cose altre volte affrontate, sappiano già quali siano le nostre idee al riguardo, ritirarle in ballo in maniera inattinente ha tutta l'aria di un diversivo/tentativo di spostare l'attenzione su altro visto che sulla presente faccenda si fa fatica a rispondere in maniera chiara e diretta: alla fine della giostra non hai ancora risposto alla "domanda delle cento pistole" : da che parte stai?

analogico_09
Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Come evolve la lingua italiana!

Speriamo non faccia come la fa lingua della bocca che batte dove il dente duole. :classic_tongue:

Inviato

«Il mio pensiero è che era una sgrammaticatura istituzionale»
Giorgia Meloni sulla contestata e falsa ricostruzione storica dell'attentato di via Rasella fatta dal presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Che ne dite, matita blu o rossa? Che poi la correzione mi pare anch'essa sgrammaticata: "il mio pensiero è che era", ma quant'è brutto.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

ma quant'è brutto.

Devi pronunciarlo con l'inflessione di Ostia allora prende significato.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Ma che cacchio è poi una "sgrammaticatura istituzionale"? Ok giustificare o giustificarsi, ma che cavolo di scusa è questa? 

Inviato

una sgrammaticatura istituzionale riuscirebbe a far deviare anche una convergenza parallela morotea, col rischio di produrre, a livello politico, uno scollamento craxiano.

• Haha 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge