maxxx Inviato 19 Aprile 2021 Inviato 19 Aprile 2021 Ciao a tutti, Devo terminare con forcelle un cavo di potenza della van den hul, il modello SCS4, che di diametro è 8mm. Avete qualche modello di forcelle in rame a saldare da consigliarmi? Non trovo nulla che accetti cavi così spessi. Grazie a chi mi darà una mano
Montez Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 @maxxx su audiogears ci sono questi, sezione connettori a occhiello. Accettano cavi da 8.5 mm poi andranno tagliati per farli diventare forcelle
corrado Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Per sezioni così grosse fare una buona saldatura non è semplice, molto meglio una crimpatura.
maxxx Inviato 20 Aprile 2021 Autore Inviato 20 Aprile 2021 @corrado ci potrei pensare, ma mi occorrerebbe il necessario...hai qualche suggerimento in merito?
corrado Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Peccato che sia andato perso il thread di @M.B. dove si parlava della crimpatura, veramente interessante ed esaustivo. Magari se vorrà intervenire direttamente lui sarebbe il massimo.
corrado Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Comunque queste https://www.audioselection.it/v-m-ks-lug266-copia/ dovrebbero accettare cavi da 4 a 16 mm quadri, almeno così c'è scritto. 1
maxxx Inviato 20 Aprile 2021 Autore Inviato 20 Aprile 2021 @corrado bellissime, mi sa che le prendo, visto anche il prezzo. Poi una pinza crimpatrice da qualche parte la rimedierò Grazie mille!
corrado Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Controlla bene le misure, non mi prendo responsabilità. 😀
maxxx Inviato 20 Aprile 2021 Autore Inviato 20 Aprile 2021 eh facile così, tirare il sasso e nascondere la mano 🤣 Nessun problema, 3 euro a forcella, ne prendo 10 e due le lascio per prova...il problema è trovare anche la giusta pinza crimaptrice- hai qualche modello da consigliarmi? Mi ricordo che nel sito pre-incendio c'era un utente che aveva una pinza crimpatrice con i contro... ma ormai la discussione è introvabile, ahimè
buranide Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 9 ore fa, maxxx ha scritto: c'era un utente che aveva una pinza crimpatrice con i contro... L'utente era @M.B. la pinza era simile a questa https://www.amazon.it/dp/B08SBRHJ16
maxxx Inviato 21 Aprile 2021 Autore Inviato 21 Aprile 2021 @buranide grazie mille, gentilissimo! Insomma non ho chance, devo darmi da fare!
M.B. Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 12 ore fa, corrado ha scritto: Peccato che sia andato perso il thread di @M.B. dove si parlava della crimpatura, veramente interessante ed esaustivo. Magari se vorrà intervenire direttamente lui sarebbe il massimo. Ti ringrazio, Corrado. Appena ho un po' di tempo cercherò di recuperare tutte le info (video e documenti tecnici) riguardanti la crimpatura a freddo dei connettori e le inserisco in un thread dedicato. In foto, tre delle mie quattro pinze crimpatrici (manca una knipex).
M.B. Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 Come forcelle con serraggio del conduttore a mezzo vite, consiglio vivamente quelle della Furez: semplicemente eccellenti! Sono realizzate in rame puro non trattato (disponibili anche con placcatura diretta in argento), sono tra i pochi connettori che non fanno rimpiangere il cavo nudo... P.S. Essendo in rame non trattato, questo tipo di connettore richiede una manutenzione periodica con prodotti idonei. Nella foto uno, la forcella dopo circa un anno di inutilizzo; nella foto due, la stessa forcella dopo la pulizia con Smac rame seguita da lavaggio con acqua demineralizzata e alcool isopropilico.
buranide Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 14 ore fa, corrado ha scritto: accettare cavi da 4 a 16 mm quadri, @maxxx Gli scs4 sono da 21 mmq (8.1mm è il diametro della sezione)
corrado Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 Chiedo scusa leggendo di fretta mi è sfuggito che 8 era il diametro, quindi una saldatura è proprio impensabile secondo me. Resta la crimpatura come unico metodo ma a questo punto credo che rimanga valida solo la soluzione indicata da Montez al post 2 visto che non credo esistano forcelle in grado di accettare cavi di sezione così generosa. Felice di essere smentito se qualcuno le produce.
buranide Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 8 minuti fa, corrado ha scritto: Felice di essere smentito se qualcuno le produce. Nel car audio qualcosa si trova, questo è dato per awg 4: https://www.gbconline.it/it/prodotti/schedaprodotto?codice=46.6110.00
M.B. Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 Ho controllato il diametro del ricettacolo delle forcelle Furez in mio possesso ed è di 5mm. Se non ricordo male, lo stesso modello è disponibile anche con diametro superiore. Di certo inferiore. Bisogna controllare sul sito del produttore. Per cavi di sezione molto grande, mi servo di connettori di derivazione hifi car della Ciare. Ne produce (va) molti modelli capaci di accettare cavi dal diametro inusitato. Quelli più in alto nella foto hanno un ricettacolo interno con diametro 12mm. Quelli al centro hanno un diametro interno di 5mm, mentre quelli con guaina rossa e nera si possono crimpare e hanno diametro Interno di 10,5mm. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.facchiano.it/System/Allegati_Articoli/ALL_65000452.pdf&ved=2ahUKEwjW4uSMuo_wAhXIC-wKHWd0AMMQFjAMegQIFhAC&usg=AOvVaw39JrepV1O28vQ-5-JyiwPR 1
buranide Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 1 ora fa, M.B. ha scritto: Quelli più in alto nella foto hanno un ricettacolo interno con diametro 12mm Sono terminali per morsetto batteria, su che diffusori pensavi di utilizzarli ? Roba tipo questi? 😁
Messaggi raccomandati