Jump to content

Forcelle per cavo grosso (VdH SCS 4)

maxxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Devo terminare con forcelle un cavo di potenza della van den hul, il modello SCS4, che di diametro è 8mm. Avete qualche modello di forcelle in rame a saldare da consigliarmi? Non trovo nulla che accetti cavi così spessi.

Grazie a chi mi darà una mano

Peccato che sia andato perso il thread di @M.B. dove si parlava della crimpatura, veramente interessante ed esaustivo. Magari se vorrà intervenire direttamente lui sarebbe il massimo. 

eh facile così, tirare il sasso e nascondere la mano 🤣

Nessun problema, 3 euro a forcella, ne prendo 10 e due le lascio per prova...il problema è trovare anche la giusta pinza crimaptrice-

hai qualche modello da consigliarmi?

Mi ricordo che nel sito pre-incendio c'era un utente che aveva una pinza crimpatrice con i contro... ma ormai la discussione è introvabile, ahimè

12 ore fa, corrado ha scritto:

Peccato che sia andato perso il thread di @M.B. dove si parlava della crimpatura, veramente interessante ed esaustivo. Magari se vorrà intervenire direttamente lui sarebbe il massimo. 

Ti ringrazio, Corrado.

Appena ho un po' di tempo cercherò di recuperare tutte le info (video e documenti tecnici) riguardanti la crimpatura a freddo dei connettori e le inserisco in un thread dedicato.

In foto, tre delle mie quattro pinze crimpatrici (manca una knipex). 

IMG-20200103-WA0000.jpg

Come forcelle con serraggio del conduttore a mezzo vite, consiglio vivamente quelle della Furez: semplicemente eccellenti!

Sono realizzate in rame puro non trattato (disponibili anche con placcatura diretta in argento), sono tra i pochi connettori che non fanno rimpiangere il cavo nudo...

P.S. Essendo in rame non trattato, questo tipo di connettore richiede una manutenzione periodica con prodotti idonei. Nella foto uno, la forcella dopo circa un anno di inutilizzo; nella foto due, la stessa forcella dopo la pulizia con Smac rame seguita da lavaggio con acqua demineralizzata e alcool isopropilico.

20200524_173554.jpg

20200524_173723.jpg

20200423_105117.jpg

Chiedo scusa leggendo di fretta mi è sfuggito che 8 era il diametro, quindi una saldatura è proprio impensabile secondo me. Resta la crimpatura come unico metodo ma a questo punto credo che rimanga valida solo la soluzione indicata da Montez al post 2 visto che non credo esistano forcelle in grado di accettare cavi di sezione così generosa. Felice di essere smentito se qualcuno le produce.

Ho controllato il diametro del ricettacolo delle forcelle Furez in mio possesso ed è di 5mm. Se non ricordo male, lo stesso modello è disponibile anche con diametro superiore. Di certo inferiore. Bisogna controllare sul sito del produttore.

Per cavi di sezione molto grande, mi servo di connettori di derivazione hifi car della Ciare. Ne produce (va) molti modelli capaci di accettare cavi dal diametro inusitato. Quelli più in alto nella foto hanno un ricettacolo interno con diametro 12mm. Quelli al centro hanno un diametro interno di 5mm, mentre quelli con guaina rossa e nera si possono crimpare e hanno diametro Interno di 10,5mm.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.facchiano.it/System/Allegati_Articoli/ALL_65000452.pdf&ved=2ahUKEwjW4uSMuo_wAhXIC-wKHWd0AMMQFjAMegQIFhAC&usg=AOvVaw39JrepV1O28vQ-5-JyiwPR

20210421_145811.jpg

• Melius 1

1 ora fa, M.B. ha scritto:

Quelli più in alto nella foto hanno un ricettacolo interno con diametro 12mm

Sono terminali per morsetto batteria, su che diffusori pensavi di utilizzarli ? Roba tipo questi? 😁

main-qimg-b8c82db32e1893e518892e1b4f203cbf.jpg

@M.B. aspetto il tuo contributo sulla crimpatura! ricordavo un tuo intervento sul 3D delle saldature che avevo aperto, ma non ricordavo il tuo nick per cui non ero riuscito a contattarti per il paio di domande che ti farò quando aprirai il 3D