captainsensible Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: Extermination ti ha appna mostrato che un violino ad esempio non è affatto una sorgente puntiforma ma direttiva, figurati una tromba o un ottavino. E io che ho scritto ? Ma ti sembra uguale a quella di due diffusori in ambiente? CS
Dufay Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 C'è una cosa molto importante da tenere in considerazione: Ognuno di noi ha "preferenze" nell'ascolto anche dal vivo c'è chi si mette vicinissimo chi lontanissimo chi si focalizza più su certi aspetti del suono rispetto ad altri e lo stesso accade nella riproduzione.. Faccio un eesempio ho un amico che ascolta dal vivo ma concentra la sua attenzione suigli aspetti ritmici del suono tralasciando cose come immagine e tridimensionalità
Vmorrison Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 @grisulea dove l’ha scritto il fisico…leggi il libro. Per il resto, perdo tempo
PippoAngel Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Se vuoi sapere qualcosa di utile devi leggere i post dei tre/quattro che sanno le cose importanti e non subiscono il "fascino" del giochino dei "ricchi" né quello, ancora più pernicioso, dei "poveri" Mi sembra una definizione perfetta di “guru” … chiniamo la testa e lasciamoci “illuminare” dai tre/quattro che sanno le cose importanti … avete capito ignorantoni che non siete altro ?!?!
Vmorrison Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 10 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ma ti sembra uguale a quella di due diffusori in ambiente? Non capisce che direttiva e puntiforme non sono in antitesi. Ma andiamo avanti. i diffusori perché sono due, non riconoscono se suona un ottavino un violino o altro. Riproducono quello che riprende il microfono. Ma lui sempre lui questo non lo capisce. 1
grisulea Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 23 minuti fa, captainsensible ha scritto: E io che ho scritto ? Ma ti sembra uguale a quella di due diffusori in ambiente? Quel disegnino sono anni che lo posto, evidente che non sia uguale ai diffusori e nemmeno al microfono ma tu avevi scritto altro da cui tutta la pappardella. "Dal vivo le sorgenti sono praticamente infinite" Se singoli strumenti sono direttivi le sorgenti secondarie non possono essere infinite.
captainsensible Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 @grisulea non parlo di sorgenti secondarie, ma di quelle primarie estese, a quello riferivo il principio di Huygens. Una sorgente estesa è un continuum di infinte sorgenti puntiformi. CS
mozarteum Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 46 minuti fa, Dufay ha scritto: Faccio un eesempio ho un amico che ascolta dal vivo ma concentra la sua attenzione suigli aspetti ritmici del suono Quindi negli adagi s’addorme
mozarteum Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 2 ore fa, Gici HV ha scritto: meno male che ascolto quasi esclusivamente musica amplificata", E’ difficile pure quella soprattutto perche’ deve picchiare in modo convincente e “composto”
Dufay Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi negli adagi s’addorme Bisogna pungolarlo con un bastone Fatto sta che nel suo impianto decisamente complesso ei molto particolare che ho contribuito a mettere a punto non ha posto nessuna attenzione agli aspetti "dimensionional" del suono cioè all'immagine. Alla fine dei conti il suo impianto per certi versi può assomigliare alla musica vera ma per altri è molto distante ma a lui non importa
Vmorrison Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 12 minuti fa, Dufay ha scritto: Non ha posto nessuna attenzione agli aspetti "dimensionional" del suono cioè all'immagine Ma parliamo di alta fedeltà oppure di suona come ti pare?
Dufay Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: parliamo di alta fedeltà oppure di suona come ti pare L'alta fedeltà ha più facce non è il monolite che credi
mozarteum Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 E’ cosi’ vero che a un certo punto -come a sette e mezzo- andrebbe detto: sto
Vmorrison Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Ma no Franco, non possibile che ancora non si è capito che un suono senza immagine ma soprattutto senza focalizzazione è un suono completamente sballato?
mozarteum Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Si perde troppo tempo appresso all’hifi per miglioramenti marginali. Tempo sottratto alla musica vera, alla lettura, al cinema ecc. Le passioni hanno un elemento di irrazionalita’ e va bene ma quando questa fa strame della lucidita’ secondo me siamo oltre 2
Gici HV Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 35 minuti fa, mozarteum ha scritto: E’ difficile pure quella Certo, ma so benissimo che non avrò mai le stesse sensazioni a casa come dal vivo, mi accontento di suonare qualche strumento immaginario e di tenere il ritmo con testa e piede..😉😁
Dufay Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: perde troppo tempo appresso all’hifi per miglioramenti marginali. Tempo sottratto alla musica vera, alla lettura, al cinema ecc Anche qua dipende . I miglioramenti possono essere non troppo marginali e se uno non è totalmente perso nelle sue fisime il tempo per godersi la musica o altro rimane .
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 31 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2023 Si ma c’e’ una esigenza di equilibrio generale di vita, di eleganza di ambienti ecc. Smanettare arronzare, spostare riposizionare, sedersi come l’uomo dal monte dal cui nobile orecchio, educato a fior di cantautori nostrani, pende il giudizio messo pero’ in discussione dall’ospite infido col fonometro sotto l’impermeabile. E da quell’altro col drc e quello col dac ecc. ma iatavenn’ 1 3
Messaggi raccomandati