Vai al contenuto
Melius Club

La ricchezza del suono reale.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho ascoltato i 2 video con dei monitor (kef ls50), la differenza è notevole, tra la prima e la seconda, in quest'ultima sento le medie in evidenza.

Mi piacerebbe vedere le due risposte in frequenza.

ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, 51111 ha scritto:

Mi piacerebbe vedere le due risposte in frequenza.

Quando si manifestano differenze cosi evidenti solitamente cambia in modo sensibile, non si tratta qui di nuances al limite dell'udibile

Inviato
3 ore fa, 51111 ha scritto:

Mi piacerebbe vedere le due risposte in frequenza

Anche a me.

Mia impressione: differenze contenute ma udibili proprio nell'inflessione del vecchio Lucio (brano magnifico e struggente, apprezzabile registrazione).

Faccio violenza a me stesso nel commentare i video youtubici ma sarei già a sentenziare che suona molto meglio rispetto a quanto sento a casa mia.

Franco mi ricorda molto un apprendista stregone, lo immagino col cappello da Mago Merlino... 

Good job Frank!

ilmisuratore
Inviato

Se avete curiosità di vedere la risposta in frequenza dell'audio postato di entrambi i video, lunedì vedo di fare qualcosa 

• Thanks 2
Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

con i due video che ha postato Dufay

Ma non andrebbero ascoltati tramite l'uscita cuffia del  telefonino?

Almeno ero restato al fatto che quella fosse una sorgente top...     ..e poi la ripresa video stile tik tok, ahiahiahi.. 

Inviato

@ilmisuratore se non sei in presenza mi sembra una presunzione non percorribile.

Se l'autore dei video vorrà farlo bene, altrimenti rimarrà una curiosità.

ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, aldina ha scritto:

Se l'autore dei video vorrà farlo bene, altrimenti rimarrà una curiosità.

Hai ragione, non ci piove

Si commentavano soltanto le differenze degli audio registrati, che l'autore avrà postato per fare notare quanto fossero somiglianti

Se durante la registrazione la microfonazione è stata piazzata nello stesso punto [immagino che abbia almeno avuto questa accortezza] qualcosa si capirebbe, l'autore dei video dovrà anche giustamente autorizzarmi a postare delle cose che in fin dei conti possono ritenersi di sua proprietà

Inviato
8 ore fa, 51111 ha scritto:

ascoltato i 2 video con dei monitor (kef ls50), la differenza è notevole, tra la prima e la seconda, in quest'ultima sento le medie in evidenza.

Mi piacerebbe vedere le due risposte in frequenza

I due video sono stati pubblicati su you tube.

La pubblicazione in questa discussione è avvenuta tramite copia ed incolla dell'indirizzo you tube, quindi  le due versioni dovrebbero risultare teoricamente identiche.

Riascolta le due versioni, e cliccando sull logo you tube in basso, confronta  le due versioni, quella postata qui e quella originale da you tube.

Non farti condizionare dal fatto che dovrebbero risultare identiche.

Inviato

A me sembra che la prima abbia più corpo e anche un po di armoniche in più, ma questo sul mio impiantino da PC e con le mie orecchie.

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, leonida ha scritto:

I due video sono stati pubblicati su you tube.

La pubblicazione in questa discussione è avvenuta tramite copia ed incolla dell'indirizzo you tube, quindi  le due versioni dovrebbero risultare teoricamente identiche.

Riascolta le due versioni, e cliccando sull logo you tube in basso, confronta  le due versioni, quella postata qui e quella originale da you tube.

Non farti condizionare dal fatto che dovrebbero risultare identiche.

Perché, tu avverti delle differenze?

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

erché, tu avverti delle differenze?

Tu prova le versioni you tube e riporta se senti differenze.

Se non esistessero, è  ovvio che non avrei invitato il mio interlocutore ad ascoltare le due versioni,  teoricamente assolutamente identiche, e verificare o meno l'esistenza di sensibili differenze.

ilmisuratore
Inviato
24 minuti fa, leonida ha scritto:

Tu prova le versioni you tube e riporta se senti differenze.

Se non esistessero, è  ovvio che non avrei invitato il mio interlocutore ad ascoltare le due versioni,  teoricamente assolutamente identiche, e verificare o meno l'esistenza di sensibili differenze.

A parte il fatto che tecnicamente è impossibile nella maniera più assoluta verificarsi differenze sui segnali riprodotti da link diversi [tranne in un caso]

Un bravo misuratore deve saper fornire elementi attendibili sia nelle analisi strumentali quanto quelli d'ascolto, oltretutto deve anche conoscere tutti i metodi applicabili per non incappare in risultati fuorvianti e fortemente scorrelati

Quello che chiedi fa parte della normalità in quanto senza metodi correttamente applicati è perfettamente possibile rimanere ingannati anche mettendo in riproduzione lo stesso medesimo audio

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, extermination ha scritto:

Anche perché ognuno sente quello che crede di sentire.

Certo anche quello, ci si mette molto piu d'accordo con le differenze evidenti che quelle minuscole

extermination
Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

quelle minuscole

Pur non modificando nulla nel sistema audio e nel segnale è sufficiente modificare elementi che interessano altri sensi -ad esempio i colori delle sorgenti luminose , uso di specifiche tipologie di sorgenti luminose appositamente posizionate , financo ascolto al buio completo - per percepire differenze non necessariamente minimali.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato

@extermination

Basta molto meno

Come fai ad esempio a garantire di avere lo stesso livello di attenzione umore concentrazione ecc...? 

Sta baggianata del supremo valore dell'ascolto comparato ad minchiam e' lo strumento grazie al quale è nata l'hiend, che tutti amiamo e per questo sinceramente ringraziamo HP (un po' meno i suoi cloni imitativi e divulgativi del verbo della fuffa), ma è anche lo strumento grazie al quale si sdogana per ingenuità o interesse una enorme quantità di ciarpame a prezzi "a piacere" 

• Melius 2
extermination
Inviato
29 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Come fai ad esempio a garantire di avere lo stesso livello di attenzione umore concentrazione ecc..

Certamente. Anche se di norma, il cerca le differenze, si attua in modalità di " ascolto critico".