Vai al contenuto
Melius Club

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo dc blocker​‼️

Messaggi raccomandati

Io l’ho provato per vedere quale effetto facesse. Non ho notato nessun cambiamento audio. Prossimamente proverò a rimuoverlo per vedere che succede. Comunque da allora non ho notato nessun ronzio del trasformatore che invece un giorno avevo udito. 

Fabio Cottatellucci
12 ore fa, giaietto ha scritto:

Io l’ho provato per vedere quale effetto facesse. Non ho notato nessun cambiamento audio.

Probabilmente non hai continua nell'impianto, oppure i tuoi apparecchi già la filtrano.

@Fabio Cottatellucci Curiosità: sui motori dei giradischi (p.e. TD124, Lenco, ecc) la continua può provocare qualche problemino?

Sul variac o sulla alimentazione Naim Hicap ogni tanto sento ronzare il trasformatore, quindi sulla mia rete a tratti è sicuramente presente.

16 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Probabilmente non hai continua nell'impianto, oppure i tuoi apparecchi già la filtrano.

Perdonami Fabio, ma il cambiamento c’è stato, il trasformatore non gli ronza più! Per cui la continua c’è, nella sua rete. Cos’altro doveva accadere? 

Inserito a monte della multipresa; gli amplificatori, che ronzavano poco, si sono attenuati ulteriormente. Il subwoofer, che era il più problematico e a volte ronzava da sentirlo anche dal punto di ascolto, si è ammutolito completamente. l’unico a non aver goduto dell’inserimento è il preamplificatore valvolare. L’unità di alimentazione ronzava un po’ e tale e’ rimasta (ma solo se mi avvicino con l’orecchio lo sento..)

Ultima Legione @
9 ore fa, Jox79 ha scritto:

l’unico a non aver goduto dell’inserimento è il preamplificatore valvolare. L’unità di alimentazione ronzava un po’ e tale e’ rimasta (ma solo se mi avvicino con l’orecchio lo sento..)

.

È bene rammentare e aver presente che un elettronica audio che ronza, non sempre lo fa per cause indotte dall'esterno e/o dall'alimentazione elettrica, come nella maggior parte dei casi, ma può anche generare "rumore" elettrico per cause endogene.

.

E a questo proposito a parte i trasformatori del quale si è parlato, tanto di alimentazione che di uscita degli ampli valvolari (che ancor prima quando sottodimensionati soprattutto quando male progettati e peggio realizzati/avvolti), anche le grosse capacità elettrolitiche, seppur "ancorate/incollate" meccanicamente e pur non potendosi più parlare di ronzio, ma bensi di "rientro audio/microfonico", sottoposte a vibrazioni possono indurre  una cifra significativa se non proprio elevata di "rumore" elettrico e audio.

.

• 2 settimane dopo...
Simone Bucchi

Possiedo un ampli valvolare integrato della Fezz Audio che monta trasformatori toroidali della Toroidy polacca, anzi la Fezz è proprio della Toroidy, e ogni tanto avverto il famigerato ronzio...sarei portato a prendere il dc blocker che producono loro, nelle specifiche vedo che la corrente viene erogata fino a circa 2 Kw, penserei di collegarlo a monte di tutto (ampli, dac, minipc con daphile giradischi e prefono). Quanto sopra è alimentato da una ciabatta filtrata Gigawatt PF1evo che non ha dc blocker. Mi chiedevo se mettere in serie due filtraggi come mi accadrebbe possa avere risvolti non previsti e anche se per qualche ragione sia meglio filtrare ogni utenza per conto suo.

Segnalo che è uscito anche questo: https://www.audiolab.co.uk/dc-block/ 

• 5 mesi dopo...

Inserito il dc blocker ifi sull’alimentazione del mio  Lector Digicode che ronza già solo collegata alla rete e sembra che funzioni. Fino ad oggi avevo risolto con un trafo di isolamento (Big Bart), voglio sentire se cambia qualcosa a livello sonico. Potrei anche usarli entrambe assieme? Proveremo