Vai al contenuto
Melius Club

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo dc blocker​‼️

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 ciao.

Parto dal Primare R35 collegato con il gyro SE. Qui la situazione è molto buona, nel senso che il rumore di fondo (con testina sollevata) che sento è più un fruscio che un ronzio. E si sente con il volume al 100%. In fase di Ascolto (anche a volumi elevati e con momenti musicali di silenzio) non ci sono problemi. 
Con il Lehman black cube SE e pd il project RPM 9 con il volume al 100% invece c’e il fruscio con in più un ronzio. Ma anche qui in faee di ascolto anche elevati il rumore non è udibile. 
Con il GND defender speravo di riuscire ad togliere il disturbo sul Lehmann ed avere solo il fruscio. Ovviamente entra in gioco anche il miglior rapporto segnale rumore del Primare rispetto il black cube.

Forse è più una fisima mentale che un reale problema.

Inviato

@Salvo_1970 scusa, ma che senso provare ad un volume al 100%?

La massa a terra del Project dove è collegata? 

Inviato

@iBan69 è ininfluente a dove la collego. Ho provato a collegarla direttamente al Prephono black cube, all’amplificatore, al IFI purifie.

Lo so che non ha molto senso provarlo al 100%, ma come ti dicevo e una fisima più che una necessità (per fortuna). Ma stavo cercando di capire se in qualche modo era possibile eliminare il ronzio e far rimanere solo il fruscio p, così come si comporta il Primare R35.

Inviato

@Salvo_1970 hai provato a collegare solo il pre phono all’amplificatore, con la massa? 

Inviato
Il 3/5/2021 at 07:23, iBan69 ha scritto:

@niar67 giuste considerazioni... ma, viceversa quello che mi lascia perplesso del Toroidy, è il fatto che debba usare il suo cavetto in dotazione dalla presa ad esso, oppure debba avere un secondo cavo uguale a quello che uso per alimentare l’impianto. Se dovessi utilizzare un secondo pezzo di cavo per avere uniformità, mi costerebbe molto più del DC Bloker di IFI. Trovo più comodo e più economico, in questo caso, quest’ultimo.
Il peso di per sé,  non è sinonimo di efficacia e poi il DC Bloker di IFI, lo vendono su Amazon, per cui se non ti soddisfa, lo restituisco senza spese. 😏

Quoto, anche a me del polacco non piace dover avere un altro cavo di alimentazione tra le scatole.

L'ifi è comodo perché vlo inserisci direttamente nella presa vde dell'ampli. Lo sto usando da una decina di giorni, all'inizio mi sembrava che il suono in generale fosse un poco meno "potente", e leggermente più chiuso. In realtà da qualche giorno ho fatto un po' di prove e non riesco a percepire differenze tra ampli filtrato e non filtrato.

Il ronzio non è eliminato del 100%, ma attenuato diciamo del 90%, si sente proprio solo se ti avvicini.

L'unica accortezza è che se si usano cavi pesanti è meglio mettere qualcosa sotto, per evitare che a lungo andare si pieghi la presa dell'ampli o solo per avere un collegamento più saldo.

Io ho usato le solite audiofile costruzioni in gomma piuma dei bambini, con le quali sollevo anche i cavi.

Screenshot_2021-05-04-10-17-59-09.jpg

• Thanks 1
Inviato

@Demian  grazie della info .... 

Devo fare alcune prove, ma, ho cambiato presa nel muro e ho un nuovo cavo di alimentazione, e sembra che il rigeneratore non ronzi più. Ma potrò verificare bene solo nel weekend.

Inviato

@cactus_atomo avevo già fatto le prove prima di aggiungere i 50 cm di cavo Rothwell the river con la giunzione. Proprio per verificare che non cambiasse nulla. Tra l’altro la coppia gyro SE (con l’allineamento del cavo) con il prephono Primare R35 con genera ronzio, ma solo un leggero fruscio a tutto volume (comunque non udibile mentre si ascolta il vinile). Il ronzio lo sento nell’accoppiata Project RPM 9 e Lehmann black cube SE sempre a tutto volume ma non mentre si ascolta il vinile.

Inviato

Non ho mai sentito che un ingresso fono con volume al 100% non emetta soffio o, in alcuni casi, leggero ronzio.

Trovo sia un fatto assolutamente normale.

• Melius 1
Inviato

@luigi61 ne sono consapevole, ma non capisco quale sia il livello corretto, nel senso se quello che sento come livello di disturbo sia fisiologicamente corretto, o potrebbe essere ridotto. E' questo il cruccio.

Inviato

@Salvo_1970 ti ho spiegato come verificare il “disturbo”. Ascolta al volume più sostenuto che usi normalmente, e se nei momenti di ”silenzio” sonoro non percepisci il ronzio/fruscio, dal tuo punto d’ascolto, allora è tutto ok. Ma non puoi farlo con il volume al 100%, perché non esiste prephono al mondo che sia silenzioso in quel frangente.

Inviato

@iBan69 si certo ho letto la tua risposta. E ho anche risposto che in fase di ascolto nelle modalità che hai detto va bene. 

Inviato

Ho voluto provare il gnd defender sul mio maestro anniversary che ha un lieve ronzio soprattutto sul canale sinistro indipendente dal volume. Nessun miglioramento, provato anche su un afn n e un feliks audio che soffrono anche essi di ronzio e anche in questo caso nessun miglioramento.... Fatto il reso... Pazienza...

Inviato

@vassago per i ronzii del trasformatore, generati da componenti di corrente continua in rete, ci vuole un DC Blocker

P.S. ho letto meglio e forse ti riferisci ad un ronzio percepito in cassa. Mi scuso per l'osservazione

Inviato

Figurati nessun problema! Comunque il maestro anniversary è già connesso al dc blocker della supra che mi è costato un occhio della testa senza sortire alcuno effetto. Ormai le ho provate tutte, anche un trasformatore di isolamento che però non ha retto il carico dell'ampli. Ormai mi resta solo un esorcismo. 

Scherzi a parte il ronzio dalla posizione di ascolto non si sente neanche in condizione di assoluto silenzio... A questo punto me ne frego e mi godo la musica.