Vai al contenuto
Melius Club

Da Coaxial a USB-C

aldofive

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, raf_04 ha scritto:

mi inserisco in questa discussione perchè interessato all'MCD600.

Qualora volessi utilizzare il suo DAC, collegando uno streamer esterno, il segnale degli eventuali file DSD sarebbe comunque "castrato" a causa delle limitazioni del collegamento coassiale?

Ma vai di 12000 rompi il porcellinoooooooooooooooo :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

@PietroPDP più che rompere il porcellino dovrei uccidere mia moglie per prendermi l'eredità :classic_biggrin:

Inviato

@raf_04 no no vabbè la passione spendere e spandere, ovviamente scherzavo :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

@aldofive a quanto pare il Dap ha un altra  uscita digitale oltre a quella usb, si può usare quella per le cuffie che  per l'appunto funziona  anche come uscita digitale, almeno da quanto ho letto mi sembra  sia così, in questo caso potrebbe andar bene un cavo ottico con adattatore mini Jack, oppure un cavo coassiale  con adattatore mini Jack, in un modo o nell'altro è uguale. Un adattatore costa più o meno 5€

• Thanks 1
Inviato

Buonasera. Approfitto e chiedo anche io. Ho il Kann prima versione e lo vorrei collegare con il Chord Mojo. Come posso fare?

Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

quanto pare il Dap ha un altra  uscita digitale oltre a quella usb

Guarda,  ha l'uscita cuffie jack 3.5 e un uscita line out sempre 3.5 ma sinceramente mai pensato fossero digitali , piuttosto analogiche, sicuro sia così? Comunque appena posso mi vado a rivedere il manuale e ti faccio sapere. 

Inviato

@gnagna1967 vedo che il Dap ha un uscita micro usb e il mojo un ingresso micro USB, quindi dovrebbe essere sufficiente un cavo adeguato, purché sia specificato Per trasferimento dati, perché  molto probabilmente se si utilizza un semplice cavo, tipo per fare la  ricarica dei telefonini  non va. 

Inviato
3 ore fa, aldofive ha scritto:

Guarda,  ha l'uscita cuffie jack 3.5 e un uscita line out sempre 3.5 ma sinceramente mai pensato fossero digitali , piuttosto analogiche, sicuro sia così?

Si almeno dalle caratteristiche tecniche  che avevo letto,  l'uscita cuffie può funzionare anche da uscita digitale coassiale, se  questa è come quella del Mac mini, si può collegare anche un adattatore per cavo ottico, e ovviamente collegare in ottico che forse  è meglio.

@gnagna1967,  un collegamento così potrebbe funzionare così anche con il tuo mojo.

Comunque vedete bene le caratteristiche tecniche del vostro Dap, a tal proposito. 

Inviato

@aldofive @gnagna1967

Questa mattina ho ricercato l'articolo dove  ieri sera avevo letto che dall'uscita cuffie del  " vostro" Dap si poteva anche uscire in digitale, e non l'ho ritrovato. 

Mi dispiace, può darsi che mi sono sbagliato. 

Inviato

@zigirmato si in effetti le uscite bilanciate e sbilanciate cuffie e line out sono analogiche. Grazie comunque per il tuo interessamento.

A questo punto sto pensando ad un cavo di buona qualità jack 3.5 e Rca per collegare direttamente all'ampli Ma9000 magari va anche meglio.  Audioteka ho visto che ha un buon assortimento di questi cavi.

Inviato
8 minuti fa, aldofive ha scritto:

A questo punto sto pensando ad un cavo di buona qualità jack 3.5 e Rca per collegare direttamente all'ampli

Qualche anno fa ho provato l'uscita Line del KANN (prima serie) confrontandola con un Innuos Zen mk3 ed RME ADI2 DAC tramite cavo di adattamento.

La differenza rispetto al sistema fisso era piuttosto evidente, relativamente a dettaglio e dinamica, però accettabile per ascolti non troppo critici.

La prova dell'eventuale uscita digitale non l'ho fatta né cercata.

Inviato

Dimenticavo di specificare che i file musicali rippati erano gli stessi sia nello Zen che nel KANN.

Inviato

@mla be vorrei vedere! Che cavo aux/Rca hai usato per curiosità?

Inviato
37 minuti fa, aldofive ha scritto:

Che cavo aux/Rca hai usato per curiosità?

Se non ricordo male un cavetto economico fornito col sistema cuffie elettrostatico KOSS ESP/95.

• Thanks 1
Inviato

@mla @aldofive

Avevo un AK 70 e lo collego al dac tramite uscita micro usb, usando un adattatore otg della Cellularline " usb/micro USB" 

In pratica così facendo si bipassa il dac interno del Dap. 

Facendo dei confronti con dei cd rippati  e con gli originali da lettore , il Dap non era di meno anzi forse anche meglio. 

Non ho provato a collegare direttamente all'amplificatore tramite uscita analogica. 

• Amministratori
Inviato

mi pare che stiate andando fuori tema