Vai al contenuto
Melius Club

Carne coltivata. Se la libertà di scelta è invisa a chi governa

Messaggi raccomandati

Inviato

@extermination

Ok, ma ricordiamoci che la stragrande maggioranza della gente non possiede gli strumenti intellettivi per capire cosa può derivare dall’uso di un determinato cibo, per questo esistono i servizi appositi 😉

SuonoDivino
Inviato
5 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Non sono di destra, ma l'idea della carne artificiale mi fa schifo

Assolutamente d'accordo. Anche solo l'idea fa schifo.

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Ricordi il replicatore di materia a matrice molecolare di Star Trek?

Visto che ti piace la fantascienza, mi pare che andiamo verso “il mondo nuovo” di Aldous Huxley più che verso il capitano Kirk.

Con l’intelligenza artificiale e il controllo dell’informazione da parte di un centinaio di multinazionali nel mondo quella e’ la prospettiva più probabile, dovrebbero spaventarci piu’ loro dei Klingon.

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

prodotti non ancora certificati come sicuri per la salute (giudizio sospeso) e

Non so. Immagino in tal caso non siano ovviamente commerciabili, nei limiti dei controlli previsti per gli alimenti. 

briandinazareth
Inviato

però il tema non è se vogliamo o no mangiare la carne sintetica. 

dovrebbe essere una scelta individuale. chi vuole dovrebbe poterla mangiare.

inoltre nella proibizione non c'entra nulla la cautela sanitaria che neppure lollobrigida ha provato ad utilizzare, è solo un escamotage del nostro amico avvocato...

il problema è uno stato etico e stra-dirigista che vuole decidere pure come mi devo alimentare,  sulla base di ridicole giustificazioni di giustizia sociale, 

oltre al fatto che si rischia di rimanere al palo come produzione in italia quando, come probabilmente accadrà, la carne sintetica sarà una cosa normale da mangiare.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Ma cosa vuoi vietare!! Chi vuole la compra e chi non vuole la lascia sugli scaffali. Amen

lo applichiamo questo sano principio anche a droga, alcool, steroidi et similia?

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:
10 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Non sono di destra, ma l'idea della carne artificiale mi fa schifo

Assolutamente d'accordo. Anche solo l'idea fa schifo.

ma nessuno obbligherebbe nessuno a mangiarla... invece si fa il contrario senza alcun senso se non uno stato etico (con un etica tra l'altro molto discutibile...)

briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Se domani la Meloni dovesse proibire la pizza all’ananas Appe’ scenderebbe in piazza per difendere la pizza all’ananas, ed il Nazzareno scriverebbe che e’ quella la vera pizza, inventata alle falde del Kilimangiaro, che quella che fanno a Napoli e’ un’imitazione.

ma no, è semplicemente che avere il cognato che vuole limitare la mia libertà sulla base di assurdità fa girare le palle. 

ma lo sappiamo che la destra di questo paese è così, tra richieste fortissime di censura, dio patria e famiglia (il loro dio e la loro idea di patria e famiglia) e mentalità dell'ottocento, ha una visibilità nel futuro di meno di 15 minuti...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@briandinazareth ad oggi è quasi un falso problema, mi risulta che un solo tipo di carne sintetica abbia passato i contriolli di sicurezza alientare per esere commercializzata, e questo è successo credo solo a singapore. In europa a carne sintetica è ammessa previua veriudicanche sia sicura, i test possono durare anni, e mi are che ancra nessun prodotto sia staio abilitato. Non conoco i cisti a fin a pchi anni fa nin eran oncorrenziali

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

lo applichiamo questo sano principio anche a droga, alcool, steroidi et similia?

Non possiamo perche’ sono già entrati nelle abitudini degli italiani.

Inoltre non danneggiano l’economia italiana, che, anzi, ci guadagna con le tasse e l’esportazione (non poco) visto che la produzione del vino e’ un’eccellenza italiana.

Al contrario la carne chimica fatta in laboratorio non e’ una abitudine, non la mangia nessuno, il provvedimento del governo serve per tenerla fuori il più possibile facendo far fare da cavia gli Stati che le permettono, che, guarda caso, sono all’avanguardia nelle tecnologie di produzione (USA e Israele).

Invece a noi possono solo danneggiarci.

Quindi la scelta non e’ “etica”, come, ad esempio, quella di proibire di mangiare cani e gatti (da noi) o il maiale e derivati (nei paesi islamici.

La scelta è solo economica (tutelare le nostre filiere) e sanitaria (principio di precauzione).

Punto.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

semplicemente che avere il cognato che vuole limitare la mia libertà sulla base di assurdità fa girare le palle

EEstiquaatsi !

E allora e’ pure una assurdità che mi fa girare le palle non potermi mangiare un cosciotto di cane come fanno tranquillamente i cinesi.

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

moscio in mezzo alla fronte.

pensa se spunta NON moscio e non mezzo alla fronte... :classic_tongue:

Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e questo è successo credo solo a singapore

No, oggi è concesso a Singapore, negli USA e in Israele.

Ovviamente queste nazioni sono anche i player principali del futuro business.

Inviato

Che questo governo è ridicolo è  stato già detto?

Dopo il jolly ponte sullo stretto, buono per distrarre ma giocato troppo presto, sta giocando grilli e e cose simili.

Tra poco saranno vietati batteri e virus stranieri, ammessi solo quelli 100% italici.

• Haha 2
briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

La scelta è solo economica (tutelare le nostre filiere) e sanitaria (principio di precauzione).

sanitaria non ha senso, perché non serve una legge per proibire prodotti non sicuri. smettila di inventare minchiate che neppure il cognato azzarda ;)

sulla questione economica, al solito siamo veramente lungimiranti... non ne produrremo e come paese esportatore ci esponiamo a contromisure protezionistiche tafazziane....

Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E allora e’ pure una assurdità che mi fa girare le palle non potermi mangiare un cosciotto di cane come fanno tranquillamente i cinesi.

Quando ti mettono le mani in cucina è stato etico quando te le mettono in tasca è stato sociale

ma vada via i ciapp

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M carissimo, la droga non la produciamo ma non la vietimo certo perchè è un prodotto di imortazione (a parte che e droghe sintetiche, pure vietate, le potremo produrre pure noi). Il commerciointernazionale è cosa troppo seria er farla gsire ai diettanti, noi esportiamo carne, ma ne importiamo anche. va bene vietare un rodotto la cui sicurezza non è noita (ma er queato non erve una legge ad hic), se la carne sintetica prende piede (ma dionderà molto dal costo),  non possiamo oensare di restare una isola felice.  Poi dietro allla carne sintetica c'è anche la idelologia dei vegani pentiti, ossi di quelli che sn vegani perchè i poveri animali uccisi gli fan ena ma che vorrebbero tanto poter mangiare carne ( non per niente vedo in commercio le cosiddette bistecche vegane, una cntraddizione in termini visto l'origine della parola bistecca)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @