Vai al contenuto
Melius Club

Exposure super xv per focal 807v

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

no, mi hai chiesto con cosa ascolto.... a casa mia con triodi e LB/alta efficienza

ah ok , immagino un gran bel sentire ( anche per i miei gusti voglio dire)

non so se possa essere paragonato ai tuoi ascolti , ma : molto tempo fa ascoltai casualmente un valvolare ( mi sembra un Verdier) che pilotava delle casse da pavimento con componenti Loweter ( si chiamano così ? o erano le casse stesse delle loweter no lo so )...alla faccia di chi snobba questi "monobanda " & Co. , era un gran sentire !

.

tornando in tema del 3D , non so se l autore parla dell exposure d occasione su noto sito di occasioni hifi , nel caso chiedo " a livello di pura curiosità " : nell annuncio si parla di "EXPOSURE SUPER 
XV REGULATED" ......io il "regulated " non l ho mai sentito ne visto in rete , è un modello particolare o il regulated l ha aggiunto il venditore ? ( da piccola ricerca in rete si menzionano il super , il super xv , il xv , il xx , il v ....ma il regulated mi non lo trovo !?!?!?!?

Inviato

@max56 si è quello su Audio Graffiti....per caso l' altra sera stavo guardando exposure usato....cosi ho contattato il proprietario e ci siamo accordati

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, max56 ha scritto:

ah ok , immagino un gran bel sentire

si, a mio avviso molto soddisfacente, ma son gusti. Questo non significa che disprezzo altri, però....

Nell'insieme potresti perdere qualche informazione - ma anche no - a fronte di una naturalezza enorme, se il sistema è ben equilibrato. Certo non è per tutta la musica, ma con piccoli ensemble acustici diventa amorevole....

I costi a volte sono eccessivi, sia per driver che per cabinet. Lowther necessita di cabinet importanti, visto il caricamento a tromba ripiegata, altri in TQWT o linea di trasmissione meno. C'è un mondo anche nell'auto-costruzione basica.

Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

molto tempo fa ascoltai casualmente un valvolare ( mi sembra un Verdier) che pilotava delle casse da pavimento con componenti Loweter ( si chiamano così ? o erano le casse stesse delle loweter no lo so )...alla faccia di chi snobba questi "monobanda " & Co. , era un gran sentire !

No, Lowther produce i driver e suggerisce dei diffusori di cui da il progetto. Poi nel mondo dyv c'è moltissimo. Chiedi a @joe845 che li ha da molto tempo, ti saprà delucidare.

Io dopo i Diatone 610p con progetto AudioTeknè, son passato ad un progetto in TL fatto e progettato da un forumer su driver Visaton modificati, diffusori che si lasciano ascoltare con soddisfazione per ore... e molto coerenti. 

Non rimpiango quanto avuto negli anni scorsi se non le Celestion Ditton 25, sacrificate sull'altare delle 2A3....:classic_laugh:

Inviato
Il 31/3/2023 at 20:07, mchiorri ha scritto:

Non rimpiango quanto avuto negli anni scorsi se non le Celestion Ditton 25,

mai viste e sentite, e si che non sono tanto "nominate" o meglio non se ne parla tanto come le 44 o le 66 , ma direi che il cavallo di battaglia Celestion son le 44.....vanno bene si le 25 ?

( piccolo ot)

Inviato

@max56 le D25 sono intermedie tra le 44 e le 66, che sono il top di gamma

5569885.webp

Inviato

@mchiorri si grazie questo lo sapevo , ti chiedevo come "suonavano" visto che non hanno la fama delle 44 e visto anche la scarsa "visibilità/vendita/pubblicità) che hanno sempre avuto ( le 25 intendo)

così : pura curiosità

ah : non vedo l immagine che hai pubblicato 

Inviato

@max56 le  44 non le ho mai sentite, mentre le 66 (che sentii bene a casa di un noto forumer) non sono molto distanti dalle 25 ed è un tipico diffusore dal suono british, facilmente pilotabili.

Mi risulta ora difficile descriverti a parole il suono..... su subito ci sono diverse coppie in vendita qui in Italia...

Avessi spazio le ricomprerei

• Melius 1
Inviato

MI pare ci sia un pò di confusione sul tema alimentazione: gli integrati Exposure (come i Nait) non hanno bisogno di alimentazione separata. Alcuni pre/finali Exposure hanno invece alimentazione separata per disegno costruttivo e non per upgrade. 

I cavi Exposure vanno bene con le elettroniche Exposure. E' una cosa ovvia ma non è obbligatorio perchè funzionano bene anche con i cavi linn o qed.

Nel mio studio l'accoppiata Royd Eden + Exposure XV + Cd 94 era magica. Mi piaceva molto anche con le Celestion County, le Dynaco A10 e A35. 

Occhio che la serie romana di Exposure non è un mostro di affidabilità come tutti gli altri inglesi dell'epoca. Però suona alla grande. Prendi il XV e non te ne pentirai.

Inviato

@Westender da parte mia NON c'è nessuna confusione sul tema alimentazione : 

so che l exposure si alimanta come tutti i normali ampli 

e so che i naim invece hanno "anche la possibilità " di aggiungere "orpelli , alimentatori ecc ecc" (scrivo così perchè non mi trovano d accordo ...e mi fermo)

l esempio exposure/naim era riferito ai sioli cavi dell exposure in quanto : si l ampli va bene anche con altri cavi e non solo i suoi , ma la cerchia ( e li abbiamo menzionati gli altri cavi) è abbastanza ristretta 

in ogni caso la mia menzione sui due marchi era solo per dire che : non mi trovano d accordo su queste scelta che hanno fatto ( chi più e chi tanto) , anche se ammetto ed ho ammesso che sono due grandi marchi e vanno bene.

.

ah : che belle le royd audio modello Eden : le ho avute e tenute credo per più di 20 anni , grandi ( piccole come dimensioni) casse , con qualche limite ma suonavano d incanto

.

ah : ma è possibile che ogni volta che entro in una sezione ( vintage , musica ...) mi si presenti il banner pubblicità e se  volgio continuare devo spuntare con la x ?

Inviato

@Westender quest' estate dovrei cambiare abitazione, un consiglio per un diffusore da pavimento da abbinare all' exposure, visto che l' ambiente sarà più grande ( credo)...budget fino a 1500 euro logicamente usate