Vai al contenuto
Melius Club

Neotech o Furutech?

Messaggi raccomandati

@mbmf Il Magnum Trasparent mi sembra che sia nei dintorni se non superi i 100000 €, ma sul listino indica solo a richiesta, quello sotto che è l' Opus per 3 m sono oltre i 61000 €, pure Mit non scherza il Top di gamma siamo a 97000, di poco non ha sforato la sesta cifra, ma anche Audioquest col Dragon da solo oltre 40000, se fai l'accoppiata con il Bass sono oltre 73000 €, direi che stanno un tantinello sgravando veramente.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-795513
Condividi su altri siti

4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

direi che stanno un tantinello sgravando veramente

Ma che tipo di diffusori dovresti avere per spendere 100k per un paio di cavi? 

Come minimo dovrebbero costare 1 milione di euro... :classic_biggrin:

Non riesco a capire come possano avere un mercato, magari mi sbaglio...

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-795583
Condividi su altri siti

@mbmf non sono "problemi" che mi riguardano da vicino :classic_biggrin:

Aggiungo purtroppo.

Comunque diffusori da 1 milione di Euro esistono e parecchi anche sui 700000 € dal costo più "umano".

Mi viene da sorridere sui 15000 € circa dei cavi Cardas dell'altro giorno che sono praticamente da barboni a sto punto :classic_sad:

Tra l'altro ti racconto una cosa, parlando con l'importatore mi diceva che nei mercati orientali gli avevano chiesto di fare cavi più costosi, perché altrimenti non venivano considerati cavi di livello.

Come se costavano troppo poco per un costruttore di un certo livello, mah no comment.

Il problema è che quei prezzi sono per mercati di altro livello, noi praticamente sotto questo aspetto stiamo diventando il terzo mondo a livello economico.

Premesso che sono comunque prezzi assolutamente ingiustificati per un pezzo di filo e infatti non li giustifico affatto, ma anche sui diffusori sto vedendo cifre fuori di melone, le ProAC K10 a 68000 €, allora premesso che il marchio mi piace, ma la costruzione è sempre un mobile con 6 tavole, gli altoparlanti non hanno nessuna e dico nessuna tecnologia particolare, ma dove escono sti 68000 €?

Qualcuno dirà che poi c'è lo sconto, ma lo sconto di 68000 € è sempre una cifra assurda per 4 tavole di legno e 4 altoparlanti in croce.

Un amico stava vedendo le ultime Linn uscite, prezzi in linea per una torretta del cavolo.

Le Magico S3 2023 che sarebbe una MK III sono passate dai 32/35 di 5 o 6 anni fa che già era un prezzo assurdo agli oltre 65000 € attuali e praticamente il costo di quel periodo della categoria superiore forse addirittura superandola.

Ho un amico che ha le Rockport Atria anni fà listino 32000 ora siamo arrivati a 50000 €, le mie umili Focal Sopra 2 dai 12000 € di 5 anni fa stiamo a 16000 € attuali, "c'è qualquadra che non cosa", il mio stipendio è sempre quello.

Poi come detto ci sono diffusori da 300000 €, da 500000 €, da 7000000 € e quelli che superano il Milione, boh.

C'è una deriva veramente assurda nell'Hi Fi di un certo livello.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796124
Condividi su altri siti

13 ore fa, PietroPDP ha scritto:

non sono "problemi" che mi riguardano da vicino

Io sono talmente appassionato di questo mondo che preferirei avere le scarpe bucate e il cavo dell'impianto in argento massiccio, però c'è un limite a tutto... :classic_biggrin:

1 milione di Euro esistono

Le Magico M9 :classic_blink:

parecchi anche sui 700000 € dal costo più "umano"

Le Kharma Enigma Veyron EV-1 Diamond ad esempio :classic_unsure:

sono praticamente da barboni a sto punto

Confrontati a loro direi di si, però non trovo assolutamente un prezzo congruo per nessuno di loro, anche se più basso... :classic_blush:

nei mercati orientali gli avevano chiesto di fare cavi più costosi

I nuovi ricchi influenzano il mercato...

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796478
Condividi su altri siti

le mie umili Focal Sopra 2 dai 12000 € di 5 anni fa stiamo a 16000 € attuali

Anche la McIntosh non scherza:

le mie XRT1K avevano un listino di 56K euro.

Il modello attuale (XRT1.1K che anche in America reputano inferiori), che tra l'altro non usa nemmeno il cabinet in pressofusione di alluminio ma un semplice MDF lavorato dalla Sonus Faber (e questo è il problema) sono arrivate a 104K!! :classic_dry:

Stessa cosa per le XRT2K, siamo passati dai 130K euro agli attuali 200K euro (erano 180K 2 anni fa) per le 2.1K, che pesano la metà, non sono in alluminio e nemmeno possono accettare 6.000 W di amplificazione (utilizzando 3 coppie di MC2KW), ma "solamente" 2.100 W.

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796481
Condividi su altri siti

@mbmf si concordo con tutto pure 15000 € per un cavo potenza sono ingiustificati, non perché ho quel marchio li giustifico.

Come sui diffusori.

Io pure faccio sacrifici per l'Hi Fi un po' come tutti a tutti i livelli, però a volte ti cascano le braccia.

Sui diffusori top MC ho ascoltato le serie precedenti non le nuove.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796618
Condividi su altri siti

Membro_0021
Il 30/3/2023 at 08:41, mbmf ha scritto:

il primo è prodotto dalla taiwanese Neotech, e per l'appunto, la versione confezionata dalla stessa casa madre che utilizza il NES-3001 insieme alle Forcelle UP-OCC, che ho personalmente richiesto di utilizzare al posto di quelle OFC.

@mbmf utilizzo attualmente il nes 3001 come cavo di potenza e ti posso assicurare che  è un cavo di qualità assoluta che se la batte con qualsiasi altro cavo di potenza top. Tempo fa ho avuto occasione di provare lo Stealth cloude 99 che costa 5 volte tanto e gli ho preferito il Neotech. E' un cavo molto dettagliato ed equilibrato con un mediobasso fermo ma potente, veloce ed articolato. La grana è finissima. Per quello che costa è un vero affare. Poi ovviamente, come tutti i cavi, va provato nella specifica catena.  

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796630
Condividi su altri siti

@mbmf un cavo lo si giudica dal risultato sonoro, non dalla geometrie e dai materiali, ne soprattutto dal prezzo. 
I cavi Cardas sono tra i cavi più musicali che abbia mai sentito, anche in confronto a cavi fatti con materiali più pregiati e rivoluzionarie tecnologie. 
I Nanotec, non li conosco, mentre i Furutech sono dei buoni cavi, ma Cardas, stanno su un’altro livello musicale. 
Determina il budget, e cerca di provare alcune alternative, lascia stare le schede tecniche e i confronti al kilo. 😏

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796637
Condividi su altri siti

Membro_0021
Il 3/4/2023 at 03:04, PietroPDP ha scritto:

Premesso che non conosco i Neotech e saranno anche i migliori cavi al mondo, ma a parte il materiale usato di cui non discuto non è che producono cavi da decenni, se parliamo di geometria non è questo mostro di ricerca, quel tipo di geometria ad Array è usata anche da Audioquest da decenni e comunque non è molto complessa.

@PietroPDP quella geometria è  ottima ma dove sta scritto che con la geometria più complessa si ottiene il risultato migliore? E allora i Duelund, che è il classico cavo multifilare inguainato? Una geometria semplice eppure tanti sbavano per i Duelund.

Queste sono realtà che nascono perché come al solito qualcuno avrà delocalizzato la produzioni di qualche suo cavo li e saranno partiti con produzioni proprie, ma un conto usare il miglior materiale più puro e un conto poi sono i risultati, la maggior parte dei cavi non ha questa geometria fantascientifica, poi per carità anche la geometria non è tutto.

guarda che Neotech è il primo fornitore di rame argento con purezza 7N e sono tanti, ma proprio tanti i costruttori di cavi che si riforniscono da Neotech, dai cantinari ai marchi più blasonati. Acrolink riesce ad ottenere da Neotech rame con purezza addirittura di 8n (così affermano) Silcable acquista il rame da Neotech, come tanti altri blasonati cantinari. 

Tornando a Cardas giusto per dovere di cronaca non usa minimamente rame OFC, praticamente quasi tutto il rame in USA passa da lui a cui esegue un trattamento di varie ricotture e se non ricordo male lo distribuisce anche agli altri costruttori di cavi.

corretto la purezza che ottiene Cardas è ben oltre l'OFC

Lavora anche l'argento, ma lo usa in pochissimi cavi.

più che altro nei cavi bulk dedicato al cablaggio interno degli apparecchi e credo anche in quelli digitali tipo usb

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796641
Condividi su altri siti

Membro_0021
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

I Nanotec, non li conosco, mentre i Furutech sono dei buoni cavi, ma Cardas, stanno su un’altro livello musicale. 

@iBan69 questa musicalità che tanto decantate per altri può essere una colorazione. A Cardas ho sempre preferito Audioquest

Link al commento
https://melius.club/topic/13797-neotech-o-furutech/page/3/#findComment-796643
Condividi su altri siti