Otanod Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Buongiorno appassionati di Accuphase, mi sorge un dubbio in merito all'ingresso bilanciato XLR del mio integrato E-260. Questo viene indicato come CD BALANCED, la mia domanda (scusate l'ignoranza...) è: poiché utilizzo un pre-phono Gold Note PH-10 che esce anche in bilanciato, posso eventualmente sfruttare questo ingresso collegando un cavo xlr tra i due apparecchi? Oppure questo l'ingresso è adibito esclusivamente a una sorgente digitale? Grazie per il chiarimento.
Ggr Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Il segnale analogico che entra li, per lui è tutto uguale. Non sa se arriva da un cd da un pre fono o altro. Io ce lo collegherei tranquillamente. Di certo non rompi niente. 1
Armando Sanna Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Quello che ha detto@Ggr è corretto, l’unica contro indicazione valida per tutti gli Accuphaseè che hanno gli ingressi bilanciati invertenti, se gli associ con altri brand , devi usare il tasto fase inverted che hai sull’ampli.
cesare Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 E aggiungerei anche di fare il confronto con l’ingresso sbilanciato, non è detto che si senta meglio da quello bilanciato dato che l’ampli non è bilanciato
Otanod Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 Grazie a tutti per i preziosi consigli. Farò delle prove a questo punto.
granosalis Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 C'è un modo, tramite una traccia test, di capire se il risultato è in fase o in fase invertita?
Armando Sanna Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Se non ricordo male su TNT pubblicarono una file test che si poteva scaricare della Focal tra i quali c’era anche la traccia test della fase e fuori fase, poi ci sono molto dischi test che la propongono …
cesare Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 ... quei test mi sa che si riferiscono al fuori fase dei diffusori, cioè quello che ottengo invertendo i cavi (polo + e -) su un diffusore solo: è una situazione abbastanza facile da individuare. L'inversione di fase equivale a invertire +e - su entrambi i diffusori. Probabilmente per molti è inavvertibile.
granosalis Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Ma invertire la fase sul collegamento bilanciato, diciamo tra DAC ed integrato, non è equivalente ad invertire la fase (+ e -) sul diffusore? @cesare edit: mi sa che appunto stiamo dicendo la stessa cosa. Pertanto una traccia test non può risolvere. Si sente perfettamente quando inverto la fase, ma dubito che una traccia test possa identificare il fenomeno in maniera non ambigua.
cesare Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @granosalis sì, su tutti e due i canali simultaneamente, per cui i diffusori restano in fase tra loro. Se le elettroniche non hanno un tasto di inversione di fase, la fase (assoluta) corretta può essere ripristinata così. Poi capita che le registrazioni non abbiano sempre la stessa fase assoluta! Prima intendevo dire che i test che si trovano sui dischi per quanto ne so riguardano la messa in fase dei diffusori, cioè evitare di averne uno con fase opposta all'altro.
Variable Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 @Otanod Si tratta di capire chi sbilancia meglio:; la sorgente o l'integrato. il 260, che NON è bilanciato, sbilancia con un opamp. Ovviamente bisogna essere sicuri che la sorgente sia veramente bilanciata altrimenti abbiamo DUE opamp all'opera. In sintesi: se la sorgente è nativa bilanciata e ha ANCHE l'uscita sbilanciata bisogna provare chi sbilancia meglio se la sorgente è nativa sbilanciata e ha ANCHE l'uscita bilanciata è meglio usare uscita e ingresso sbilanciati 1
Otanod Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 Grazie @Variable per la precisazione, qualcuno sa se il Pre phono PH-10 della Gold Note è nativo bilanciato? Sicuramente il mio E-260 non lo è.....
skillatohifi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @Otanod vai tranquillo...!! collega pure il tuo dac all ingresso xlr dell Accuphase e goditi il suo migliore suono, io sono ormai quasi 5 anni che ho questa connessione dal mio dac con cavi xlr, verso l ingresso xlr del mio Accuphase E450, e.. ne sono stra-Soddisfatto
skillatohifi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @granosalis te ne accorgi anche dal fatto che se non è in fase la scena si abbassa. Fra l altro molti album ho notato che non sono in fase, questo perché durante la registrazione il tecnico del suono non si è accertato bene di seguire la direzionalita' dei segnali, il+con il+, e il-con il-, e... se uno dei 2 cavi sono stati collegati invertiti, il +conil- la fase è andata fuori e la registrazione non ha mantenuto tutte le sue qualità originali sonore.
TopHi-End Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 22 ore fa, Otanod ha scritto: Sicuramente il mio E-260 non lo è..... Scusate, intendete dire che l'E-260 non ha una circuitazione realmente bilanciata sugli XLR?
skillatohifi Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 5 minuti fa, TopHi-End ha scritto: 22 ore fa, Otanod ha scritto: Sicuramente il mio E-260 non lo è..... Scusate, intendete dire che l'E-260 non ha una circuitazione realmente bilanciata sugli XLR? Stai sereno...!! Il tuo accuphase E260 possiede realmente il circuito bilanciato sull XLR Questa cosa non si discute!! 1
Otanod Inviato 27 Maggio 2023 Autore Inviato 27 Maggio 2023 @TopHi-End @skillatohifi grazie, pensavo non lo fosse....
Variable Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 @skillatohifi scusa ma questo non è vero. il 260 NON è bilanciato. Ha un circuito sbilanciatore sulk’entrata XLR che sbilancia il segnale in ingresso.
Messaggi raccomandati