Vai al contenuto
Melius Club

Clint Eastwood: ancora un ultimo film e poi, a 93 anni, si ritira.

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, samana ha scritto:

E l’ispettore callaghan ?

Lì Eastwood incarnava perfettamente uno di quei personaggi scolpiti nella pietra (niente sfumature: o con me o contro di me) che tanto erano cari al mai abbastanza ricordato Don Siegel, di cui era una sorta di alter-ego un po' come lo era  Jean-Pierre Leaud per Truffaut.

Non a caso Siegel utilizzerà la faccia e il fisico di Clint in alcuni dei suoi più grandi capolavori, Fuga da Alcatraz ad esempio ma anche tanti altri.

Ma ad Eastwood va dato il merito, dopo un avvio registico sulla scia di quella "poetica" un po' manichea a tinte forti, di aver trovato un suo percorso narrativo che va a scavare nei sentimenti, nelle paure dell'uomo, nelle difficoltà di tutti i giorni.

Insomma ha continuato a crescere fino alla tarda età senza mai fermarsi.

Tanto basti per annoverarlo fra i grandissimi di Hollywood e forse "l'ultimo dei classici". Da non dimenticare anche la sua enorme passione per il Jazz (pianista più che buono).

Screenshot2023-04-03alle12_22_42.png.c7c983b95f3d79ae5b59e169261a3aa5.png

Don Siegel ed Eastwood sul set di Scorpio.

• Melius 2
Inviato

@samana Nel 93 Gli Spietati vinse non so quanti Oscar, in un periodo in cui i film western erano ormai  preistoria…

Quando vidi Gran Torino al cinema mi vennero le lacrime sentendo la colonna sonora, cantata anche da lui …

E poi Un mondo perfetto? Che bello che è???

Million dollar baby è poesia pura….

• Thanks 1
Inviato

Alla sua bravura aggiungo bellezza e sex appeal. Io, come tante ragazze, ne ero affascinata. Poi l’ ho apprezzato molto, ad esempio,  nei mitici ponti di Madison e, in altri ruoli come l’ispettore Callaghan. A differenza di altri attori monoespressivi, lui, il suo sguardo e le sue rughe sempre più profonde trasmettevano pathos ed emozioni. Indubbiamente è il mio attore preferito insieme a Robert De Niro. Come regista riconosco che non tutte le ciambelle sono riuscite benissimo ma alcuni film sono e resteranno sempre nella storia del cinema e nella nostra mente. Come dimenticare gli sguardi e i gesti, lentissimi, scambiati tra lui e Van Cleef?  Quei western interpretati magistralmente da loro coadiuvati da altri splendidi caratteristi, hanno  divertito generazioni intere e appassionano ancora oggi vecchi e giovani.

Degli altri avete già detto voi… e condivido in toto. Grazie.

• Thanks 1
Inviato

@mom 

15 minuti fa, mom ha scritto:

Come dimenticare gli sguardi e i gesti, lentissimi,

Mi hai fatto venire in mente una scena di Gran Torino, dove lui mima il gesto dello sparare col dito, senza nessuna pistola in mano...

In quella scena, in quel gesto e in quello sguardo si sommano e si fondono tutti i Clint Eastwood apparsi sullo schermo nel corso degli anni...

PS. mi è venuta voglia di rivedere uno dei suoi film, mannaggia a voi...:classic_laugh:

• Melius 2
piergiorgio
Inviato
59 minuti fa, argonath07 ha scritto:

mi è venuta voglia di rivedere uno dei suoi film, mannaggia a voi..

Idem, ma quelli più importanti sono praticamente tutti a pagamento sulle varie piattaforme di streaming... già pago Disney, Netflix e Amazon mò pagare pure un supplemento per vedere certi film mi sembra troppo 

Inviato
4 ore fa, samana ha scritto:

“Gli Spietati”

-Chi é il padrone di questo cesso?

Ahahahahha!!! In mezzo a tanta tensione mi son cappottato dal ridere!

• Haha 1
Inviato

Mi è piaciuto parecchio Space Cowboys. Anche gli astronauti invecchiano...:classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, dadox ha scritto:
5 ore fa, samana ha scritto:

“Gli Spietati”

-Chi é il padrone di questo cesso?

Ahahahahha!!! In mezzo a tanta tensione mi son cappottato dal ridere!

La stessa cosa che ho detto con mio padre oggi, parlando del film, forse stasera ce lo rivediamo...

LaVoceElettrica
Inviato
4 ore fa, mom ha scritto:

Io, come tante ragazze, ne ero affascinata. Poi l’ ho apprezzato molto, ad esempio,  nei mitici ponti di Madison

Ho come questa sensazione di vederti bene nei panni di Francesca Johnson.

Sei la Meryl Streep de' noantri.

• Thanks 1
Inviato

Un grande,senza se e senza ma, forse l'ultimo regista della vecchia scuola americana.

• Melius 1
Inviato

E niente, stasera ero indeciso tra un film esistenzialista uzbeko o un basico western….

Sono una persona semplice…

image.thumb.jpeg.dbbd3b0794a957d5f3fae01ed5f0c2b3.jpeg

• Haha 2
Inviato

Ricordo ciò che disse Sergio Leone di Clint: «Mi piace perché è un attore che ha solo due espressoni: una con il cappello e l'altra senza cappello»…

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Ricordo ciò che disse Sergio Leone di Clint: «Mi piace perché è un attore che ha solo due espressoni: una con il cappello e l'altra senza cappello»…

Era agli inizi, in seguito ha avuto una evoluzione positiva anche se è indubbio che l'Eastwood attore non ha mai raggiunto i vertici dell'Eastwood regista

Inviato
1 ora fa, selby998 ha scritto:

Era agli inizi, in seguito ha avuto una evoluzione positiva anche se è indubbio che l'Eastwood attore non ha mai raggiunto i vertici dell'Eastwood regista

Giusto, poi abbiamo "con la pistola/senza la pistola".

Inviato
8 minuti fa, meliddo ha scritto:

Giusto, poi abbiamo "con la pistola/senza la pistola".

Scorri avanti nel tempo un altro pò: I Ponti di Madison County è del 1995.