Vai al contenuto
Melius Club

I clichè sui McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

a volte mi rendo conto come i pregiudizi sono duri a morire.

In una discussione in riproduzione audio, quando per caso sono stati menzionati i Mc, leggo i soliti commenti di suono moscio, senza dinamica, trasformatori d'uscita che castrerebbero inevitabilmente le alte frequenze e altre amenità del genere...

Ma questa gente, che pontifica con tanta sicumera, hai mai ascoltato un McIntosh prodotto negli ultimi 10/15 anni? Ha avuto la possibilità di provare più diffusori, magari che si abbinano meglio?

A un certo punto non rispondo neanche più, tanto è tempo perso...

Io, da parte mia, ogni volta che accendo l'impianto resto sbalordito proprio dall'esplosività e dalla dinamica... boh

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, raf_04 ha scritto:

hai mai ascoltato un McIntosh prodotto negli ultimi 10/15 anni?

Credo proprio che la risposta sia no!

Poi bisognerebbe vedere, ammesso che li abbiano ascoltati, quale modello e in quale situazione.

Ad esempio valutare un Mac in fiera è come indossare un paio di occhiali senza orecchie... :classic_biggrin:

Io cambierei i miei MC 1.25KW solamente con 4 MC 1.25KW!! :classic_biggrin:

A un certo punto non rispondo neanche più

Certa gente cerca solo la rissa, e la protezione del monitor favorisce queste situazioni.

Vorrei vedere a quattr'occhi se sono così coraggiosi di affermare le loro convinzioni!

riproduzione audio

Anche in Fine Tuning non si scherza... Molto spesso sembra di parlare con qualche azionista del brand... :classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@raf_04 conosco la produzione McIntosh dai primi valvolari anni 60 ai primi stato solido (200 2300 ecc ecc) per passare ai pre  e a molta della produzione attuale (9000, 1,2 kw ed altro ancora), quindi non solo roba di 50 anni fa. Non è il mio suono, il he non vuol dire che non sia valido, anche se in dinamica e in velocità ci sono stati ampi passi avanti così pure come per il pilotaggio), hanno una loto impostazione sonota che piace agli appassionati del marchio (che di sicuro non la vorrebbero stravolgere). I vumeter piaccoino a tanti e infatti la casa americana li mette praticamente dappertutto (ancora non sui cavi ma mai dire mai) , sembrano l'onnipresente occhio di dio, a volte mi viene in dubbio che tutti gli appassionati di McIntosh non guardino altro che donne con occhi azzurri, uelle con occhi verdi o neri non se le filano per principio:classic_biggrin:

scherzi a parte se McIntosh suonasse come gli altri brand,non avrebbe senso comprare praticamente soo McIntosh, evidentemente una loro caratteristica o impostazione la hanno, e come in tutte le cose c'è a chi piace e a chi no

• Melius 2
Inviato

Purtroppo tante volte è sempre la storia della volpe e l'uva. 

Altre volte, per fortuna, ci si può confrontare con persone mature e intelligenti, che argomentano in maniera più logica ciò che dicono.

Basta anche solo "non è il mio suono" come scritto qui sopra da @cactus_atomo 

• Amministratori
Inviato

@raf_04 Raffaele, non ti curar di loro.....

Inviato
30 minuti fa, vignotra ha scritto:

non ti curar di loro.....

+1

PS: un giorno poi, forse, comprenderanno il perché degli AF McIntosh 

Inviato

@raf_04

Ai tempi di Vhf, se dichiaravi di possedere un Mc in RA rischiavi di essere sbranato, tali e tante erano le critiche che ti piovevano addosso.
Però, una volta prese le misure, potevi renderti conto che spesso si trattava di affermazioni tratte dal nulla, qualche volta persino dettate da astio personale verso taluni venditori, o proprio verso l'importatore italiano.

Ciò detto, è innegabile che negli ultimi 15 anni il suono Mc ha mutato in parte le sue caratteristiche di fondo, quindi la critica di tipo denigratorio si rivela quel che è, ovvero una fake news.
Per fare la prova del nove, chiedi ad un qualsiasi rivenditore se non ritenga opportuno od utile passare ad altro brand, sentirai la risposta...

N.B. In questo momento non ho elettroniche Mc, ma ne ho avute diverse per oltre tredici anni, quindi ho vissuto in parte questa evoluzione sonora, e posso dirti che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. 

Inviato
17 minuti fa, codex ha scritto:

astio personale verso taluni venditori, o proprio verso l'importatore italiano.

ecco questa è un'altra cosa che ho notato: molti "giustificano" il loro odio verso Mc citando l'alta scontistica sui prezzi di listino... ok va bene ma che c'azzecca?

Non capisco come prezzi di listino "gonfiati" possano incidere sulla qualità del prodotto: alla fine il prezzo d'acquisto sempre quello è..

Anzi, la prova della qualità del marchio è proprio la tenuta del valore sull'usato, indice di grande affidabilità e grande apprezzamento del marchio. 

Inviato
11 minuti fa, raf_04 ha scritto:

l'alta scontistica sui prezzi di listino

A parte il fatto che l'entità degli sconti è sempre stata il segreto di Pulcinella, ti posso garantire che anche altrove è così, anzi più il listino sale più il prezzo reale scende, soprattutto quando ci sono da gestire delle permute.

In caso contrario nessuno venderebbe più nulla...

Inviato

@cactus_atomo Concordo e aggiungo che non ho mai condiviso la "ghettizzazione" del Mchintosh in questa sezione del forum; quasi come se fosse un marchio a parte dell'HI-FI che non voglia scendere nella mischia. Un po' come dire ci sono le moto e poi ci sono le Harley Davidson che sono talmente caratterizzate da essere proprio imparagonabili agli altri marchi. Ma qui si parla di audio e resa acustica perciò a mio modo di vedere è inutile lamentarsi dei Clichè se i possessori per primi non fanno nulla per scendere dall'aventino o uscire dalla setta (dove si finisce a darsi ragione a vicenda).

.

Detto ciò ho sentito ieri a Milano i nuovi finali pilotare le Sonus Faber Amati Tradition G2 (quelli mezzi a valvole e mezzi a stato solido) e mi hanno dato quasi per niente una sensazione di suono opulento rispetto a quello che avevo sentito in passato. Qualcosa è cambiato sicuramente sul pilotaggio di diffusori da efficienza normale, per l'alta efficienza mi era già capitato in passato di sentire dei MChintosh ben suonanti e ben abbinati.

.

@raf_04 Il teatrino sui prezzi lo trovo ridicolo, se tutti lo pagano X vuol dire che quell'oggetto vale X. Il listino Y serve solo a vendere insieme all'oggetto l'illusione di aver preso a prezzo d'occasione qualcosa che in realtà vale X. Ma evidentemente dato che è reiterata da anni è una strategia di marketing che funziona in Italia.

.

Marchi Hi-End affermati farebbero una migliore impressione a mettere un listino veritiero e non fare un euro di sconto, mai. Tuttavia siccome in Italia non compri/vendi nulla se non con l'illusione di aver fatto un'affare, possibilmente migliore del tuo vicino di casa, andranno avanti così.  Dal loro punto di vista invece oltre a quelli genuinamente interessati all'oggetto vendono anche a chi non è molto informato ed è solo attirato dall'affare.

Inviato

Tutto il listino MPI è a dir poco Ridicolo... E quasi tutto dupplicato... Sopratutto MC E SF.... BASTA saperlo.... Ma penso che la cosa sia risaputa da tempo. Poi sapere di possedere un oggetto che di listino costa 50k/euro è pagarlo la metà... Non ha prezzo. (:-

Inviato
10 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

non ho mai condiviso la "ghettizzazione" del Mchintosh in questa sezione del forum

La scelta di quella che tu chiami "ghettizzazione" è stata fatta in origine da Bebo Moroni, la cui passione per il marchio era cosa arcinota, in uno alla conoscenza personale dei vertici aziendali e dell'importatore italiano, che se non erro è il secondo in Europa per quantità trattate ed importate.

Ciò precisato, ci sono stati periodi (anteriori alla nascita di Melius) durante i quali in RA imperversavano bande di sedicenti audiofili il cui unico obiettivo era quello di distruggere l'immagine del marchio McIntosh, partendo proprio dalla critica sui listini, argomento che in sé non prova nulla, visto che per tutti - e sottolineo tutti - i brand sono poco più che una indicazione di massima.

Concordo con il tuo ragionamento sul valore degli apparecchi, che mantengono infatti quotazioni assolutamente elevate nel tempo.

A proposito, il prossimo anno saranno 75 candeline per McIntosh, credo sia un record eguagliabile da pochissimi.

Inviato

però a mio avviso sarebbe ora di fare un pochino di restyling dal punto di vista estetico… certe manopole non si possono vedere, per non parlare dei maniglioni!  

Inviato

Sarebbe stato come chiedere a Fernando Botero Angulo di dipingere donne magre..... 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

si però anche la Porsche è una gran macchina, ma questo non giustifica che deve continuare ad essere prodotta con lo stesso stile di quarant’anni fa (e questo vale anche per altri marchi hifi USA). Si può mantenere il family  brand, ma si dovrebbe stare al passo con i tempi. Tra qualche decennio la clientela attuale dove sarà?

Inviato
43 minuti fa, Aless ha scritto:

la Porsche è una gran macchina, ma questo non giustifica che deve continuare ad essere prodotta con lo stesso stile di quarant’anni fa

Lo stile è quello ma le linee sono aggiornate e sempre bellissime secondo me, mentre Mc sotto questo punto di vista sembra non essersi aggiornato un granché.

Inviato
56 minuti fa, mla ha scritto:

mentre Mc sotto questo punto di vista sembra non essersi aggiornato un granché

è proprio questo che volevo dire, e questo vale anche per Klipsch, JBL ed altro made in USA. Sembra che il mondo si sia fermato

Inviato

Invece secondo me è proprio questa estetica old-style che ne preserva il fascino (McIntosh,  klipsch, JBL, ecc...:classic_love:)