Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori. E' arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

Dynaudio focus 360

Mai sentita ma gli altoparlanti sono simili quindi direi di sì.

Inviato
20 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

niente diffusori con basso indice di rivendibilità

Bene,

allora, ma a quel prezzo rigorosamente usate, le Monitor Audio Gold 300...

Hanno anche il canale centrale della stessa serie, Gold C250.

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

gli altoparlanti sono simili

si il tweeter esotar2 dovrebbe essere spettacolo. l'esotec  delle evoke per me è stato il miglior tweeter ascoltato. definizione e dolcezza messi insieme

Inviato
18 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

il tweeter esotar2 dovrebbe essere spettacolo. l'esotec  delle evoke per me è stato il miglior tweeter ascoltato. definizione e dolcezza messi insieme

Non credo sia l'esotar 2.

Comunque tieni conto che se le trovi puoi mettere componenti migliori nel filtro (e non ci vuole molto...,) e avresti un sistema top in tutti o sensi da tenere per sempre 

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non credo sia l'esotar 2

Se non sbaglio dovrebbe essere un Cerotar, almeno quello della linea attuale.

Inviato

Per quella cifra prenderei in considerazione le GoldenEar Triton Three+ nuove o le Triton Two+ usate. Hanno ottimi bassi, alti non affaticanti e il centrale abbinabile.

Inviato
14 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Potresti considerare anche le Totem che, come desideri tu, hanno il canale centrale.

buon suggerimento, il problema è rientrare nel budget

Inviato

Io prenderei in considerazione anche audio-phisics.

Inviato
2 ore fa, giaga ha scritto:

in considerazione le GoldenEar Triton Three+

ascoltate le goldenear a scaffale sinceramente le ho trovate un po' troppo gonfie sui bassi, immaginiamo quelle a torri, un anche se all'inizio ti colpiscono le ho trovate poco raffinate. Anche se a me i basi non dispiaciono.

Inviato

Se si ha lo spazio necessario e la mancanza di un centrale dedicato non è esiziale, una gran bella coppia di diffusori è Snell A, tipo queste o queste (beninteso, solo a titolo di esempio, non so nemmeno chi siano i venditori).

Inviato

@Tigra troppo vecchie e per me i prezzi del vintage ora pere me sono improponibili. Mi rifiuto di pagare un oggetto che costava 3700 dollari di listino nel 78 a 2400 euro nel 2023. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Alfio84 vuoi molte cose, non necessrimente compatibili.intanto un diffusore che viene usato per la musica e l'ht non deve solo avere il centrale disponibile ma anche avere doti di robustezza elevate.

Poi per darti un suggerumento sensato, dovremmo capire perchè evuoi cambiare e in che direzione vuoi andare. ti piace il suono delle tue bw? vuoi cambiare sonorità e perchè?

nella mia logica,prima individuerei un riffusore che mi piace, poi chiederei se ci sono diffusori che vanno in quella direzione, con un centrale disponibile e reperibili con il tuo budget.

altrimenti rischi di prendere un dioffusore con il centrale ma che con la musica non  ti piace o che non va bene con il tuo amli

Inviato

@cactus_atomo Il centrale lo userei solo per l'ht per la musica solo le frontali. Quello che cerco ora e un suono con più corpo anche a discapito di precisione e pulizia cosa che le B&W sono incredibili, e cercherei qualcosa con un po' più profondità della scena le B&W hanno un palcoscenico molto ampio e molto ben definito ma sono un po' piatte in profondità.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Alfio84 hai ascoltato qualcosa, indipendentemente dal prezzo, che ti ha colpito? così sarebbe più faciloe suggerirti qualcosa che piaccia a te  e nin a me

Inviato

ricapitolo tutti i miei ascolti metto solo le casse che potrei permettere 

monitor audio serie silver se non mi sbaglio 300: il suono mi è molto piaciuto, il contesto non era dei migliori. Ascolto fatto in fretta e con casse messe in fila sotto mensola. Però mi hanno un po' stupito per il medio alto dolce cosa che non mi aspettavo da monitor audio avevo sempre creduto avere un suono freddo e mi hanno dato un po' l'impressione di avere un ottima profondità con tutto il loro limite di come erano posizionati.  Mi piacerebbe ascoltare una MONITOR AUDIO GOLD 200 o 300 5g.

Nello stesso contesto ascoltate le Sonus Faber Venere 2.5 sinceramente delusione totale bassi gonfi e poco controllati, ma la posizione come dicevo sopra rende il giudizio poco affidabile.

poi ho ascoltato Dynaudio Evoke 30. queste sono state il miglio ascolto che abbia mai fatto al di furi del mio contesto di casa, soprattutto per la sezione medio medio alta, la più bella di sempre me ne sono innamorato al primo ascolto. Confrontate anche con le 703s2 che avevo ai tempi che in quel contesto però suonavano davvero male (credo poca affinità con l'amplificatore usato). l'ascolto però e stato sfuggente e non sono riuscito a cogliere delle dyanaudio la capacità di costruzione del palcoscenico in quanto mi ha dato un po' fastidio l'atteggiamento del venditore. e perciò ho ascoltato velocemente e me ne sono andato.  però ripeto il tweeter delle dynaudio mi è bastato 5 secondi per farmelo piacere direi meraviglioso. Purtroppo le casse non sono solo tweeter e timbrica. Però se il buongiorno si vede dal mattino le dynaudio promettono davvero tanto.

di dyanaudio purtroppo le evoke sono mosche bianche non se ne trovano e poi ho paura che abbiano bisogno di ampli più dotati di potenza del mio unico 90. ma se troverei qualche buona offerta la pazzia la farei. Ora ho sottocchio delle focus 360.

Focal chora non ricordo il modello. ma non mi hanno detto nulla senza carattere. Però sono pur sempre l'entry level focal Ascoltate le Sopra 3, 2 volte una si sentivano per quanto costano uno scifo ma normale; Se ci metti un ampli  anche seppur buono ma da 5000 euro da soli 100w cosa ti aspetti. Riascoltate con Pre Casse Delta e finali Classe Delta nonofonici altra roba, impressionanti, ma decisamente non me le potrò mai permettere quindi sorvoliamo. 

Polk Audio Legend L600:  suono pulito e corposo ma piuttosto anonimo, per diffusori da quasi 5000 euro mi  sarei aspettato di più. non eccellevano in nulla facevano il compitino se cosi si vuol dire. 

Goldenear  da stand non ricordo il modello preciso, molto di impatto, bassi impressionanti calcolando  le dimensioni, ma suono un po' confuso e poco raffinato, saranno ottimi con i film ma con la musica non penso andrei d'accordo e soprattutto penso non andrebbero per nulla bene con la mia catena.

harbeth p3esr l'opposto delle Goldenear suono molto raffinato  ma molto sottile e con poco peso. Il classico mini-difussore di fascia alta ma pur sempre mini-diffusore. 

Vienna Acoustic " Beethoven Concert Grand "  stessa impressioni delle polk audio. suono pulito corposo ma niente di emozionante e poca personalità.

ProAC DT8 Provate a confronto delle mie B&W 702s2 purtroppo in condizioni sempre molto precarie simile alla prova delle monitor audio mi sono sembrade decisamente più spende me no definite delle B&W in un attacca e stacca le B&W mi hanno dato decisamente l'idea di essere più dettagliate e dinamiche. In questo contesto le ProAC mi hanno un po' deluso mi aspettavo più bassi e più peso leggendo tutte le ottime recensioni che hanno.

Inviato
1 ora fa, Alfio84 ha scritto:

cercherei qualcosa con un po' più profondità della scena le B&W hanno un palcoscenico molto ampio e molto ben definito ma sono un po' piatte in profondità.

Mah, un mio amico ha le 802 D2 in una stanza molto grande dedicata, raramente ho sentito più profondità, secondo me moltissimo lo fa il posizionamento.