Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Salve a tutti, creo la mia prima discussione e premetto già sarà lunga, confido in tutti quelli con piu’ esperienza di me per orientarmi alla scelta piu’ corretta. Parto elencando l’attuale mio impianto composto da - Rega P3 upgradato - Zu-denon dl103 grade 1 - Step-up denon au320 - Phono atoll ph100 - Unison Research Unico Secondo - Sonus Faber Sonetto 3 Ora il mio dilemma nasce dal fatto che volevo integrare uno streamer di rete nella mia catena. Streamer già deciso e unica costante che sicuramente ci sarà ed è il ds-10 di gold note. Ora ad oggi sono contento dell’impianto, suona divinamente, unico neo ci vorrebbe un pelo piu’ di potenza nell’amplificazione in quanto per sentire i bassi belli pieni devo alzare il volume a livelli “da festa” e non da ascolto in salotto. Da lì la mia iniziale idea di fare un upgrade full gold note, in quanto il ds-10 fa da pre, accoppiandolo quindi con 2 finali pa-10 e con il pre-phono ph-10. Qui però viene fuori il primo problema, in quanto usando il ds-10 come input ha solamente un aux da 3,5mm e quindi il collegamento previsto (perché così gold note prevede) per l’abbinamento con il ph-10 è tramite un doppio rca che diventa jack. Questa soluzione non mi piace tanto, e anzi leggendo in giro piu’ di qualcuno ha evidenziato il fatto che il ph-10 da il meglio utilizzando cavi xlr. La soluzione ottimale sarebbe utilizzate il pre della gold note p-1000 ma è fuori dalla mia portata. La soluzione che avevo pensato era di prendere un preamplificatore da inserire prima dei finali, magari valvolare che avesse gli ingressi di cui necessito. Inoltre si è aggiunta la possibilità di integrare le casse con il suo subwoofer dedicato gravis 1 soluzione che risolverebbe ad oggi senza nessun upgrade il problema dei bassi. Quindi il quesito che pongo è, voi cosa fareste? - Opzione 1 integro solo il ds-10 e il sub e mantengo l’impianto cosi - Faccio l’upgrade full gold note senza integrare il sub e provando a rischiarla con quel tipo di collegamento (rca-aux) - Faccio l’upgrade full gold note ma inserisco nella catena un preamplificatore (magari valvolare) che abbia tutti gli ingressi di cui necessito. Non so però quale preampli (accetto suggerimenti) Attendo qualunque suggerimento, sono aperto a ogni possibile soluzione. Grazie e scusate per la lunghezza
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Aprile 2023 Amministratori Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 se devi alzare il volume per sentire i bassi, probabilmene la causa è nei diffusori, prima di comprare farei una prova pper vedee se il gravi ti risolve (nella musica spesso più che i bassi profondi servono i medio bassi per dare corpo e pienezza al suono Per il resto, di quanti ingressi hai bisogno? valkuta bne se quelli del pre goldnote ti bastano, , sul collegamento del pre phono in bilanciato non mi pronuncio, troppi fattorimin gioco,a un jack stereo puà tranquillamente collegarso con un cavo ad hoc ad una coppa di prese rca. ad occhio, dire che la soluione sub sia preferibile, costa poco, ti da meno complicazioni,e riduce al minimo i cambiamenti (sosa importante se ti iace come suomna il tuo sistema)
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @cactus_atomo ok grazie. allora per quanto riguarda il discorso suono le sonetto 3 arrivano a 40hZ ma ho fatto dei test con tracce apposite e iniziano a suonare decentemente dagli 80hZ per cui sul sub ero abbastanza orientato. dipende però cosa ci metto perché rischio di non avere l’uscita apposita per il sub (che adesso con l’unison ho). Sul discorso entrate nel pre, in realtà non me ne servono tante ma vorrei averne almeno 2 (siano esse xlr o rca); problema che usando il ds-10 come pre avrei avendo solo una presa jack da 3,5mm. Forse conviene intanto prendere il sub e vedere come suona il tutto, poi integrarci il ds-10 come streamer-dac e basta e da lì poi valutare l’eventuale resto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Aprile 2023 Amministratori Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 suggeriscosempre di dare un passoper volta im modo da capire chi fa cosa e come. la casa per le sonetto dichiara ua efficienza di 87 db (forse ottimistica) ed una rispsta a partire da 45 ma senza dire entro uanti db. viste le dimensioni è presumibile che la rispsota ereale sia meno estesa del dichiarato. tutto sommato l'uso di un sub nel tuo caso mi sembra assai raccomandabile, il resto si pià fare a step successivi
dec Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 9 minuti fa, Isuz636 ha scritto: Forse conviene intanto prendere il sub e vedere come suona il tutto, poi integrarci il ds-10 come streamer-dac e basta e da lì poi valutare l’eventuale resto. Direi che è la soluzione piu' logica, senza alcun dubbio.
Gici HV Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 non so quanto paghi il Gravis, tieni presente che ci sono molti altri sub estremamente performanti di marchi specializzati come alternativa. L'uscita sub non serve, il Gravis e altri sub di qualità hanno l'ingresso alto livello per l'uscita diffusori dell'ampli.
Mighty Quinn Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 3 ore fa, Isuz636 ha scritto: 3 ore fa, Isuz636 ha scritto: unico neo ci vorrebbe un pelo piu’ di potenza nell’amplificazione Lo escluderei A te servono diffusori migliori Se vuoi migliorare
Gici HV Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @FabioSabbatini ecco, ti sei fatto un altro "nemico", è chiaramente un fan del marchio..🤭😉
Mighty Quinn Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 4 minuti fa, Gici HV ha scritto: è chiaramente un fan del marchio. E che problema c'è? Basta prendere i primi diffusori buoni dello stesso marchio: le lilium
Gici HV Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: le lilium Mi sa che opta per il sub..😉
silversurfer62 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 potresti considerare anche l'integrato IS 1000 della stessa casa ha streamer integrato e stadio phono ed eroga fino a 250 watt sui 4 ohm dei tuoi diffusori. https://www.goldnote.it/electronics/is-1000/ 1
homesick Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 ti dico la mia esperienza con i prodotti Gold note che vorresti prendere . I finali mi piacciono ma con le tue casse temo ce ne vogliano due da mettere in mono e sul nuovo diventa una bella spesa . Lo streamer ds 10 come pre con quei finali non mi ha convinto molto , meglio come pre un topping p90 , con quei finali , decisamente meglio . Anche come streamer non mi ha entusiasmato, sarà che quell'akm usato in diverse salse , a mio gusto e negli impianti in cui l'ho sentito mi è parso un pelo moscio , privo della dinamica che a me piace . Sul discorso sub , mi trovi pienamente d'accordo ma non prenderei un gravis con quello che costa , a parte un discorso estetico ci sono sub di gran lunga più interessanti.
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @Gici HV il gravis lo pagherei sui 700€ ma mi sta bene perché è bianco in tinta con le mie sonetto (bianche anch’esse)… così anche in caso di futura rivendita posso vendere tutto il set insieme…
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @FabioSabbatini sono un fan di sonus faber… se dovessi fare un upgrade passerei alle olympica nova… nella mia piccola esperienza le uniche che ho sentito suonare meglio per il mio orecchio parlo, sono le Wilson ma sono completamente fuori il mio budget… :) Inoltre se alzo molto il volume in realtà i bassi vengono fuori, quindi non credo sia un problema di diffusori in quanto la timbrica mi piace, e se connetto il Bluetooth del telefono (ho un antenna collegata all’ampli) se tengo il volume del telefono al massimo e il volume dell’ampli a 1/3 esce un suono piu’ vuoto, che mettendo il volume dell’ampli al 90% e utilizzando il volume del telefono per regolare il volume (lasciando stare il rapporto s/n)
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @FabioSabbatini magari….. 🙈🙈🙈 ma in realtà ti dirò anche la serie homage suona divinamente se ben accoppiata (tipo burmester) e non con il solito marchio che devono accoppiare per stessa proprietà (McIntosh)…
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @silversurfer62 è stata la mia prima idea, ma volevo fare un upgrade almeno per l’amplificazione diciamo “definitivo” e quindi sia per potenza (in mono i pa-10 arrivano fino a 600w su 4ohm) sia per la possibilità di fare futuri upgrade per quanto riguarda l’alimentazione sia su ph-10 sia su ds-10 ho scartato l’opzione is-1000…
Isuz636 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @homesick e che pre consiglieresti quindi, e a questo punto anche che streamer? virgola sei il primo che sento che non è contento del ds-10 (almeno come streamer-dac) quindi volevo capire meglio cosa non ti è piaciuto (anche rispetto ad altro sentito). per quanto riguarda il sub come detto sopra anche il design ha purtroppo una sua componente, e avendolo trovato dello stesso colore anche in ottica futura di venderli posso vendere tutto in blocco…
homesick Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Isuz636 come detto non è che il ds 10 suoni male , sgraziato o freddo o altro , ma a me , per il mio gusto i dac con quell'akm suonano tutti un po' troppo dolci e un pelo compassati , penso anche al primo topping D90. E siccome viene non poco non è la prima scelta che farei. Capisco che l'idea di un full goldnote ti intrighi, ci sta peraltro sono anche molto belli da vedere. Come pre come scrivo sopra un topping p90 e hai tutto quello che ti serve , come streamer non saprei consigliarti ho sempre trovato le soluzioni basate sui Raspberry e software free già più che sufficienti per le mie esigenze, anche perché mi pare di capire che cmq il vinile per te resta la sorgente principale. Il modello integrato suggeritoti sopra potrebbe essere una giusta scelta oppure se ti piace il suono Unison andare su un modello superiore, il 90 o il 150 con buona pace di goldnote.
Messaggi raccomandati