Vai al contenuto
Melius Club

Testina per giradischi vintage

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@78 giri  Credo "pietre" visto che la stanza è da 18 Mq....:classic_biggrin:

long playing
Inviato

@oscilloscopio

36 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

E'un caso abbastanza raro, generalmente il livello del giradischi risulta spesso più basso in particolare del cd che spesso esce con livelli abbastanza alti

Ma anche con altre apparecchiature come col pre MF The Preamp 2 col finale P170 , con un Lector era la stessa cosa . 

Anche in MC con le MC Denon DL  103 ed AT F7 stesso risultato . 

Basta avere testine un po' piu' sotto tono che sono la maggioranza soecie le vintage come uscita come per es le Grado , AT 95 , Shure e tantissime altre , che il volume a parita' di corsa del potenziometro del volumec sara' sempre basse del CD. Pure se prendi una AT 440 esce piu' bassa delle AT 100 e 120 ed AT 155 per es.  

romeosecondo
Inviato

Più che pietre direi piccoli macigni: Ar 7

oscilloscopio
Inviato

@long playing  Con il pre-phono esterno spesso è come dici, ma con i pre-phono degli integrati spesso il vinile risulta ad un livello più basso.

1 minuto fa, romeosecondo ha scritto:

:classic_biggrin: ecco spiegato l'arcano....

long playing
Inviato

@romeosecondo Si ma come gia' scritto non c'entra la sensibilita' delle casse con la differenza enorme che hai tra uscita testina e cd.

long playing
Inviato

@romeosecondo

4 minuti fa, romeosecondo ha scritto:

L'efficienza dei diffusori non ha nulla a che vedere con la differenza d'uscita che si ritrova tra la testina ed il cd , tale differenza rimane tale qualunque sia essa sia.

romeosecondo
Inviato

Mi rendo conto che ho delle piccole sanguisuga ma noto troppa differenza in ascolto tra CD e gira, premesso pure che la mia testina è a tensione uscita piuttosto alta, mi pare strana sta differenza

long playing
Inviato
41 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Probabilmente dipenderà dall'efficienza dei diffusori...non ha detto qual'è il resto della catena..

Ma come ho scritto su l'efficienza dei diffusori non ha nulla a che vedere con la differenza d'uscita che si ritrova tra la testina ed il cd , tale differenza rimane tale qualunque essa sia.

oscilloscopio
Inviato

@long playing  Si faceva riferimento al fatto che dovesse arrivare a ore 14 con il volume.

long playing
Inviato

@romeosecondo

1 minuto fa, romeosecondo ha scritto:

Mi rendo conto che ho delle piccole sanguisuga ma noto troppa differenza in ascolto tra CD e gira, premesso pure che la mia testina è a tensione uscita piuttosto alta, mi pare strana sta differenza

Appunto...l'hai capito tu stesso , l'efficienza dei diffusori non e' pertinente con la differenza d'uscita che hai tra testuna e cd!

long playing
Inviato

@oscilloscopio

5 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Si faceva riferimento al fatto che dovesse arrivare a ore 14 con il volume

Si ok , ma comunque sempre con le stesse casse " pietre " col cd gia' ad ore 11 ha un suono gia' sostenuto

oscilloscopio
Inviato

@long playing  Vero...ma dipende anche dalla linearità del potenziometro e comunque ore 11 è già un bel livello...se metto ad ore 11 i miei ampli con le casse che ho in catena faccio un bel baccano...:classic_biggrin:

romeosecondo
Inviato

Beh quello è un altro discorso, è risaputo che dei diffusori efficienti li smuovi con pochi watt, al di la di questo... I diffusori e l'ampli sono gli stessi miei, per quanto il CD suonasse sempre più forte a parità di volume... Nel mio caso la differenza tra CD e gira mi pare eccessiva, proverò a cambiare testina, comprata usata, non si sa mai sia difettosa... 

romeosecondo
Inviato

Vorrei prendere una AT 95 verde, quella tipo nuovo, pare sia ben recensita come rapporto q/p. 

Mi mettete una stellina? 😅

oscilloscopio
Inviato

@romeosecondo  Se proprio vuoi cambiare, sforzati e prendi l' A.T. 100 secondo me ne vale la pena.