Vai al contenuto
Melius Club

Il sugo alla “genovese”

Messaggi raccomandati

Inviato

Piu’ e’ sottile meglio s’increma

Inviato

Spersanti comunque la mangiamo molto volentieri anche quella da te postata. All’antica capri ne fanno una molto buona cosi’. A trovare posto

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

comunque la mangiamo molto volentieri anche quella da te postata

Però fa un pò l'effetto suora

• Melius 1
Inviato

Siete dei panzengranatieren. 

• Haha 1
appecundria
Inviato

Comunque la genovese è essenzialmente una questione di equilibrio tra i vari ingredienti che deve dare cremosità/consistenza, sapore/aroma, vegetale/animale.

Per esempio, da me usiamo un rapporto carne/cipolla di 1 a 2 ma si usa pure fare 1 a 3, cioè tre chili di cipolla per un chilo di carne. 

Inviato

Esiste la pasta alla bolognese,  alla genovese, siciliana, amatriciana, nessuna pasta alla biellese, ci sarà un motivo...

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Per esempio, da me usiamo un rapporto carne/cipolla di 1 a 2 ma si usa pure fare 1 a 3, cioè tre chili di cipolla per un chilo di carne. 

Noi stiamo sul rapporto 1 a 2.5

appecundria
Inviato

@mozarteum l'esecuzione che piace a te la mangiai stupenda al Foro dei Baroni a Puglianello, 10 ore tirata col Taurasi.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

700 g di corazza di vitellone o lacerto di vitellone

Mia nonna ci metteva anche dentro anche le braciole (involtini ripjeni) con uvetta passa, prezzemolo e mollica (?)... 

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Ingredienti per 4 persone 

Soffriggere in olio extravergine un gambo di sedano, una carota  e mezza cipolla, tritati a coltello; quando si sarà rosolato aggiungi  circa 700 grammi di carne di manzo magra tagliata a tocchi

Gia a sentire la sola dose carne , pur divisa per 4 persone, secondo me è svenuto il nostro Roberto.😂

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Puglianello,

Attento all’autovelox fetente sulla caianello benevento all’altezza di Puglianello

spersanti276
Inviato

Tutto sapete.

Sapete tutto.

• Haha 1
spersanti276
Inviato
39 minuti fa, Panurge ha scritto:

Siete dei panzengranatieren.

No, una banda musicale di pensionati...

appecundria
Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

con uvetta passa, prezzemolo e mollica (?)... 

Sicuro di non confonderti col ragù?

appecundria
Inviato
12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Gia a sentire la sola dose carne , pur divisa per 4 persone, secondo me è svenuto il nostro Roberto.😂

Vabbè dai, glie la diamo sintetica  :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

E’ un piatto di sapienza e pazienza. Mica come la cucina romana amatriciana e cacio e pepe, roba per sfaticati

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vabbè dai, glie la diamo sintetica  :classic_biggrin:

Certo che siete perfidi con uno che parte da 70 gr di pasta.

Pero' c'è da dire che se l'è cercata, a parlare di sugo alla genovese   con voi 🤣

Inviato

@appecundria potrei sbagliarmi sul ripieno, ma gli involtini cotti con la la genovese, se non mi sbaglio, li ho mangiati anche alla Mattonella e vedevo che ne parla anche Pignataro. :classic_smile:

Inviato

Si ci sono pure quelli.

Pero’ mia madre faceva la versione involtini con l’aglio. E usava il filo per avvolgerli.

la domenica pomeriggio della mia adolescenza e’ la digestione di quest’involtino con l’aglio e la voce di enrico ameri di tutto il calcio minuto per minuto

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili