garmax1 Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 Ci vorrebbe l'intervento di akla che era convinto che il sugo alla genovese fosse un piatto di pasta con il pesto 😂😂
wow Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 24 minuti fa, spersanti276 ha scritto: tu quoque alla Mattonella? Purtroppo le prove sono finite per riscaldare il clima ma vado alla trattoria la Mattonella (e le ho fatto una discreta propaganda), dai tempi di Vhf, su consiglio di Appe Olivaw. 24 minuti fa, spersanti276 ha scritto: tu quoque alla Mattonella? Purtroppo le prove sono finite per riscaldare il clima ma vado alla trattoria la Mattonella (e le ho fatto una discreta propaganda), dai tempi di Vhf, su consiglio di Appe Olivaw.
andpi65 Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Pero’ mia madre faceva la versione involtini con l’aglio. Era la versione biellese ( che da noi la cucina è un melting pot) 🙂
melos62 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 @andpi65 cipolla e aglio nella cucina napoletana sono alternativi, due primedonne che litigano se si incontrano sullo stesso palcoscenico. La cucina partenopea punta all' essenzialità, valorizzando al massimo pochi semplici ingredienti ed evitando contrasti a effetto. Meno speziata della siciliana ad esempio. Con il pomodoro "ci dice" benissimo l'aglio, la cipolla meglio in bianco e senza concorrenza. Involtini con aglio nel ragù, ottimi ma digestione bradisismica. 1
bambulotto Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Io la faccio così: 500 g Candele di Gragnano 4 Kg di Cipolla Montoro 500 g Muscolo di Manzo 500 g Muscolo di Maiale 500 g Costine di maiale 2/3 carote, 1 gambo intero di sedano, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Qb vino bianco Qb basilico Qb olio evo Qb pecorino romano Qb sale. Affettare le cipolle in maniera molto sottile e tenerle da parte. La carne va tagliata in pezzi grandicelli, quindi andarla a rosolare ma non troppo in un generoso giro di olio evo (in realtà, se mia moglie non mi vede metto metà olio e metà strutto). Una volta rosolata aggiungere il trito di sedano e carote e lasciare imbiondire. Sfumare tutto con vino bianco e lasciare evaporare la parte alcolica,unire l’alloro ed il concentrato di pomodoro. Infine unire le cipolle aggiungere sale e lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno 4 ore (preferibilmente in pentola di ghisa). Continuare la cottura senza coperchio cosi da far asciugare il sugo e renderlo cremoso, in genere ulteriori 2 ore. 1
luckyjopc Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 A Napoli se ne mangia una buona edizione da donato in via spaventa
Panurge Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 9 ore fa, melos62 ha scritto: nessuna pasta alla biellese Come contenuto calorico qui ci sono cose assai più impegnative, degne del combustibile per missili, però in effetti non ricordo parenti in carne nel ramo biellovaldolstano (tutti trapassati ben oltre i 90 però)
Messaggi raccomandati