Lolparpit Inviato 18 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2023 Riapro il thread con uno spunto di riflessione. Credo che tutti condividiamo la stessa opinione sulla grandiosa cultura musicale, sullo stile accattivante, sulla capacità di fare divulgazione brillante di alto livello. Ci sono però motivi di dissenso, anche radicale, su certi suoi giudizi. Per me il problema con Rattalino è che non è stato soltanto un critico musicale, e un ottimo recensore di cose pianistiche e non, ma anche un didatta, direttore di teatri, promotore culturale, giudice di concorsi, 'politico' del mondo musicale. Ecco, credo che talora i suoi giudizi siano stati inficiati da una sorta di conflitto di interessi: certe esaltazioni esagerate di pianisti appartenenti a una certa cordata, oppure, al contrario, stroncature per le scuole 'nemiche', certa antipatia che emerge in taglienti giudizi, dovuta forse a screzi personali...Insomma, credo che inevitabilmente i suoi giudizi siano talora da prendere con il classico granello di sale. E' un po' che non vedo Grancolauro: mi piacerebbe sentire il suo parere su Rattalino (Rettilino o Rattolino per i nemici). Un saluto a tutti, Angelo Link al commento https://melius.club/topic/13917-piero-rattalino/page/2/#findComment-805761 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 22 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 22 Aprile 2023 Il 18/4/2023 at 23:48, Lolparpit ha scritto: E' un po' che non vedo Grancolauro Eccomi qua. In questo periodo ho poco tempo per leggevi ma quando posso cerco di farlo. Su Rattalino sono in difficoltà a dire qualcosa. Personaggio poliedrico, camaleontico, difficile da inquadrare per quanto mi riguarda. L'ho incontrato qualche volta e fu anche mio commissario di concorso in due occasioni. Quindi alla fine ci sono pure affezionato, ma condivido comunque quanto hai scritto nel tuo post. Credo tu abbia ragione. Diciamo che alla fine gli perdono molte cose, comprese certe spigolosità e lo spiccato egocentrismo, per quel suo spirito razionalista-positivista d'altri tempi, oggi completamente scomparso. Tra le cose migliori che ha fatto secondo me c'è il programma radiofonico dedicato al giovane Schumann: bellissimo! Non so se sia stato già ricordato, scusatemi nel caso. Ho provato a cercare su YouTube e ho trovato alcune puntate della serie, non tutte purtroppo. Godibilissime ancora oggi. Eccone una: 3 Link al commento https://melius.club/topic/13917-piero-rattalino/page/2/#findComment-810401 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpine71 Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 @Grancolauro che meraviglia, grazie! Link al commento https://melius.club/topic/13917-piero-rattalino/page/2/#findComment-841690 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati