Vai al contenuto
Melius Club

Bassa potenza e alta efficienza: mito o realtà?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dove finisce la bassa potenza, a 25 watt?

Dove comincia l'alta efficienza, a 92 dB?

Come suonerà un connubio del genere?

Quali vantaggi e svantaggi attendersi?

Ah... saperlo! 🙄

Inviato

Suonera' divinamente se i 25 Watt sono di qualita' , meglio se in classe A , abbinati a diffusori buoni in ambiente medio piccolo e fino a volumi modesti.

Diversamente , da qualche parte perdi, è una coperta corta.

Secondo me .

spersanti276
Inviato

Meno di 25w.

Più di 92db.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Personalmente amo alta efficienza e alta potenza. Saro' strano ma cosi' ottieni le cose migliori . Parere personale. 

• Melius 1
Inviato

La bassa potenza per me va da finali come Thomas Mayer con la valvola 46 che ha 1 watt d' uscita all' ottimo ampli a valvole di Chiomenti con le 2A3 da 4 watt,agli ANJ Neiro,Kageki,baansu e Shinri di 7/8 watt,Kondo Souga di 8 Watt,allo Shind WE 300B Limited di 7 watt,agli A. Tekne 9502 di 11 watt e 9801 con 8 watt

Questi ampli costosi di ottima qualita' e ce ne sono altri ottimi piu' economici con queste potenze

Con 1 Kondo Souga di 8 watt ho pilotato benissimo le mie Montagna di 97 db circa in una stanza di 80 mt.

• Melius 1
Inviato

........mah.. per me si inizia da 96dB in su

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello

Io mi sono divertito moltissimo con 99 dB e 1,2 Kw, pure a stato solido. Basta non crearsi limiti e lasciar andare la fantasia...

• Melius 1
Inviato

Alta efficienza e bassa potenza sono legate da un rapporto direttamente proporzionale, più sale una, più l' altra può scendere  . . .

Alta efficienza dovrebbe essere vicina ai 100 dB, bassa potenza potrebbero essere 3 - 10 watt, poi sono pur sempre delle classificazioni che lasciano il tempo che trovano, direi accademiche, le combinazioni sono migliaia, quindi difficile stabilire regole rigide e inderogabili  . . . 

Per me, una realtà per pochi , in funzione anche qui di molti elementi che possono giocare pro o contro nella scelta . . .

saluti , Dario 

• Melius 1
Inviato

Io da quando sonno sopra i 100 dB mi sono folgorato e al momento difficilmente scenderò!🤣

• Melius 1
Inviato

Nel mio ambiente di 60 mq abbondanti, provato varie volte valvolari fino a 35 watt sui miei diffusori da 95 db, ma la coperta era cortissima.

Le abitudini (e la libertà) di ascolto contano moltissimo, aldilà dei dati tecnici.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Lancio un'altro sassolino e arrivo a dire che l'alta efficienza forse non esiste. Nel senso che o parliamo di altissima efficienza e relative dimensioni abnormi di diffusori e allora posso anche starci .Oppure se si parla semplicemente di alta efficienza resto convinto che le prestazioni migliori si ottengano con alta potenza. Prendiamo un esempio classico : Tannoy o Klipsch Indubbiamente efficienza alta per entrambe. Ebbene ,possono suonare con pochi watt ma se volete ottenere autorevolezza e perentorieta',velocita' negli attacchi e ,in una parola, piacere di ascolto provate a dargli un centinaio minimo di ottimi watt ma anche di piu' e forse le sentirete volare. Il bello del nostro giochino ,secondo me, e' quello di tirare " a pallino" un sistema ,una volta trovato il diffusore che ci piaccia. Per questo propendo decisamente verso il connubio : alta efficienza e alta potenza . 

Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

Tannoy o Klipsch Indubbiamente efficienza alta per entrambe. Ebbene ,possono suonare con pochi watt ma se volete ottenere autorevolezza e perentorieta',velocita' negli attacchi e ,in una parola, piacere di ascolto provate a dargli un centinaio

Esattamente, è proprio così.

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

provate a dargli un centinaio minimo di ottimi watt ma anche di piu'

Esistono tanti programmi musicali nei quali la riserva dinamica è essenziale, pena la mortificazione del tutto.
Ciascuno deve avere la possibilità di adeguare il volume non per fare chiasso, ma per dare alla musica un senso di realtà.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Per questo propendo decisamente verso il connubio : alta efficienza e alta potenza . 

A livello teorico concordo - poi come sempre vi sono casi un pco diversi: ad esempio le cornwall III con il Sugden 21 SE suonano veramente alla grande - quindi:

per circa 20 - 30 mq  basta il sugden probabilmente

per ambienti > 30 mq  probabilmente ci vogliono più watt  - come penso sia prevedibile e logico 

Da me in 12 mq il 21 SE basta e avanza con le mie torri da circa 90 db - poi però suonano benone con l'Halo che ne ha 160 di watt

Renato Bovello
Inviato

Per rispondere al titolo del 3D ,direi che ,per come e' normalmente interpretata dai piu' ,propendo per il mito peraltro fasullo . Realta' ,invece,per pochissimi sistemi ad altissima efficienza dai costi e ingombri al di la' di ogni umana immaginazione . 

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Eppure, un progetto Klipshorn senza compromessi (mobile sordo, altoparlanti migliori e cross aggiornato) mi sarebbe piaciuto possederlo.

Senza cavi né diffusori tra i piedi (un vantaggio da tenere a mente, insieme a quello che non ci sarebbe più da preoccuparsi per bambini 'al galoppo' o amici elefantiaci e distratti in giro per casa....)

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@appecundria bassa potenza 15watt massimi

alta efficienza parte da 98 db

oggi siamo abituati male, negli anni 80 gli ampli più diffusir avevano potenze assai limitate dai 15 ai 30 watt. Sarà che all'epoca gli acquirenti erano giovani (per definizione squattrinati e con ambienti piccoli) , sarà che i diffusori erano carichi facili