Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometri del gain nei finali McIntosh vintage: a quale volume tenerli?

Messaggi raccomandati

Inviato

@dadox Grazie; non ho intenzione di tenerli aperti al 100%, bensì al 75%, salvo verificare, manuali d’uso alla mano, il livello di uscita del pre ed il livello di saturazione del finale (sempre che questi dati siano riportati).

Di nuovo, non comparendo, allora, perché questa utile funzione (tra averla e non averla, io preferirei averla) sia scomparsa nei finali moderni.

Gianluca  

Inviato
5 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

perché questa utile funzione (tra averla e non averla, io preferirei averla) sia scomparsa nei finali moderni.

Il primo che mi sovviene é Parasound...comunque certi ampli sono seminudi davanti, ma sul retro ci sono.

Però in caso di utilizzo non al massimo, sarebbe preferibile fossero a scatti. Così li si può regolare al meglio, in particolare se posti sul retro. Durante le regolazioni ci si regolerebbe con gli scatti e contandoli si avrebbe la certezza di un setting equilibrato.

captainsensible
Inviato

@GFF1972 come ti ho scritto prima, il livello di saturazione dell'MC2105 corrisponde al clipping dell'amplificatore, e lo vedi dai meters e, se non ricordo male, ci sono anche delle spie che si illuminano in tale caso.

Quindi secondo me puoi regolare il gain come più ti aggrada tenendoti lontano dal clipping col volume del pre.

CS

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 la biamplificazione non si da di silito in modo, ma usando una amli per kle viebasse ed uno per le ie alte (naturalemte anche due ampli per le vie basse o due per le vie alte<9.se l'ampli è stereo, anche messo in modo non ha nessuno senso equilibrare i livelli in biamp se si usa lo stesso pre che avrà lo stesso guadagno. 

se hai un diffusore biwiring e vuoi pilotarlo in biamp o hai due ampli con lo stesso guadagno /quindi meglio se identici, al limite monomarca coevi e della stessa serie9, oppue hai bisogno di regolare i gain.  Infatti il guadagno regolabile è una catateristica degli ampli pro, dove non sai mai a che pre collegherai il finale

Inviato

@cactus_atomo Si, chiaro, intendevo l’utilizzo del 2105 in mono per le vie basse.

In ogni caso, per quanto è emerso, i gain una funzione (utile) l’hanno! 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, GFF1972 ha scritto:

perché nei finali moderni i gain sono banditi? Sarebbero sempre molto utili, a mio avviso.

a mio avviso no....più la linea è diretta del segnale e meglio è, meno potenziometri meno rogne in futuro e meno componenti che il segnale è costretto ad attraversare per questo non sono contemplati.

Inviato

@BEST-GROOVE Ciao Giorgio, se leggi la discussione, ti renderai conto che, per quanto è emerso, una utilità i gain l’hanno. Che, poi, meno potenziometri ci sono meno problemi ci saranno, sono d’accordo, ma non vorrei che si finisca come la discussione sull’utilità o meno dei toni/equlizzatore dagli amplificatori integrati o dai pre (per la cronaca, io trovo sempre utile avere l’equalizzatore).

Ciao,

Gianluca 

Inviato

@paolosances Se ci mettiamo a parlare dell’equalizzatore si/equalizzatore no non ne usciamo vivi; e rischiamo di andare fuori discussione 😅.

In ogni caso, i pre McIntosh a stato solido top di gamma lo hanno; sto aspettando che McIntosh produca un pre a valvole con l’equalizzatore per sostituire il mio 🤗

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, GFF1972 ha scritto:

sto aspettando che McIntosh produca un pre a valvole con l’equalizzatore per sostituire il mio 🤗

io aspetterei proprio che la Mc produca un eq separato di nuova cconcezione oppure ne cercherei uno sull'usato visto che in tempi non sospetti la Mc li ha prodotti.

Inviato

@BEST-GROOVE McIntosh ha prodotto in passato equalizzatori di tipo ambientale; non penso che abbia in programma la produzione di equalizzatori separati; tuttavia, i pre a stato solido top di gamma e l’integrato (ibrido) top di gamma (come i precedenti integrati top di gamma a stato solido) hanno l’equalizzatore.

Insomma, se dipendesse da me,

vorrei avere un pre a valvole con l’equalizzatore ed un finale con il gain per ciascun canale.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Insomma, se dipendesse da me,

... ed invece non dipende da te. :classic_laugh:

55 minuti fa, paolosances ha scritto:

la pensi come Henry Ford 

ma non era Rockfeller? Un soldino risparmiato è un soldino guadagnato? :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Si, chiaro, intendevo l’utilizzo del 2105 in mono per le vie basse.

Perdonami non capisco questa cosa, puoi spiegarmi gentilmente cosa intendi dato che il 2105 non si può mettere in mono e se anche si potesse ce ne vorrebbero due per pilotare solo la parte bassa di una coppia di diffusori in biamping.

Inviato

@mla Ciao, io ho detto solo che il 2105 non può essere utilizzato in mono; di riflesso, non penso sia possibile utilizzarlo per una qualsiasi configurazione in cui è prevista l’utilizzazione di un finale per un singolo canale.

Inviato
4 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

non penso sia possibile utilizzarlo per una qualsiasi configurazione in cui è prevista l’utilizzazione di un finale per un singolo canale

Perché no?
Se il diffusore è biamplificabile fai la cosiddetta biamplificazione verticale, che secondo me è la migliore avendo due finali stereo uguali, un canale per i bassi e un canale per gli alti.

Così distribuisci equamente il carico tra i finali.

Inviato

@mla Certo, cosi è possibile, ma puoi utilizzare due finali uguali, come per esempio il 2105, sempre, però, in stereo e cioè i bassi sinistro e destro con un finale e gli alti sinistro e destro con l’altro