giagiu Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Mio figlio si sta guardando attorno per l'acquisto di un auto. Solito cercare info in rete, qualche giro per concessionari a vederle dal vivo. Guardiamo anche i forum per capire qualcosa di più da chi possiede già quel modello. Non citerò modelli, molti sono nella stessa situazione, ma scopro che un (1) faro a matrice di led, non di auto da 100k, costa 2500 euro; l'adas "cofano auto attivo" (manco sapevo esistesse) che quando interviene poi va ripristinato in officina: 5000 euro. Cito da un libretto: Il sistema potrebbe attivarsi anche nelle condizioni seguenti. • Un impatto grave sulla parte inferiore del veicolo. • La guida ad alta velocità su dossi artificiali o su una buca di grandi dimensioni. • In caso di impatto tra eventuali oggetti e i sensori d'urto pedone. Cioè prendo una buca, interviene l'adas, e per me 5000 euro che volano via. Piccolo tamponamento, mi partono due fari, il cofano attivo, ricambio cofano e paraurti e se ne volano quasi 15k euro, su macchine ripeto da 30k euro. Ora, ritengo che sia indispensabile che il cliente, per fare una scelta informata, sia messo al corrente della possibilità di dover sostenere costi di questa portata. Fanno carte false per avere uno 0,1 L/100 km in meno di consumo e poi mettono un dispositivo che costa quanto anni di carburante. Che costa al cliente, tra l'altro; a loro non credo costi più di qualche centinaio di euro. Mi sembra un meccanismo che rasenta la truffa.
audio2 Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 truffa o non truffa, prima di prendere l' auto bisogna valutare anche quelle cose li. adesso come adesso i costi minori li hanno ancora certe fiat, però giri appunto in fiat.
hifi_marco Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 per non parlare del ripristino del cruscotto/volante se ti parte l' airbag anche in caso di un minimo urto
captainsensible Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 L'auto è diventata un lusso. Perché le auto più vendute in Italia sono la panda e la Dacia ? CS
LeoCleo Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Toyota, una bella polizza assicurativa, e passa la paura.
Velvet Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 La polizza assicurativa copre fino al valore residuo del veicolo. Se fai (o ti fanno) un danno da 15k su un'auto di 3 anni dal valore nuovo di 30k finisce che la butti. Esempio concreto dell'altro giorno: Evoque con 3 anni di vita, in parcheggio viene urtata presumibilmente dallo spigolo di un cassonato. Cofano, mascherina, scambiatori acqua e clima, traversa. Preventivo Land Rover 12.500 euro. Fari led per fortuna intatti. Siamo alla follia.
antonio 64 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 proprio questo mese ho letto un servizio su un mensile di auto, parla dei furti parziali sulle auto, grazie agli utensili elettrici a batteria che ora fanno parte degli attrezzi degli "addetti ai lavori" i ladri di auto; la storia di un lettore, per osservare i divieti imposti dalle aree B e C, parcheggia la sua auto tedesca nel parcheggio della metro, e prosegue con i mezzi pubblici, al ritorno nota un vetro rotto sull'auto ma sembra non mancare nulla accende e partono tutte le spie presenti, scende a controllare e mancano i fari anteriori, 8000€ cadauno (ottomila) e altri danni, pubblica anche la fattura, totale riparazione oltre 22000€ (ventiduemila) oltre i fari danni alla carrozzeria ai sensori.
giagiu Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 12 ore fa, antonio 64 ha scritto: 8000€ cadauno (ottomila) Questa li batte tutti, auto tedesca che costerà anche 80k, ma 16k per due fari è follia che mi piacerebbe fosse spiegata. 1
audio2 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 se penso che una volta si girava per gli sfasciacarrozze alla ricerca di pezzi così roba che adesso con il numero abnorme di modelli in giro non si riesce più a fare
giagiu Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 9 ore fa, giagiu ha scritto: ma 16k per due fari Mi cito: 32 milioni di lire.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Aprile 2023 Amministratori Inviato 10 Aprile 2023 gli dei confondono quelli che voglionoperdere. i mangager della industria automobilistica mondialedanno la colpa della crisi alle poliitiche energetiche contro l'automobioe e temono la concorrenza cinese, ma per tenere alti i loro margini di profiutto continuano a fare auto sempre più grandi più pesanti più complesse più costose e poi cercano di lucrare ulteriormente da una politica folle dei ricambi, non più generici, ma forzatamente pesonalizzati. Partono dal presupposto che l'auto sia una sorta di droga di cui non possaimo fare a meno e non si rendono conto che il nmercato, senza gi stimoli periuodici degli incentivi, delle rottamazioni, dei passaggi obbligati agli euro o allelettrico, sarebbe già defunto da un pezzo.siamo nella situazione in cui in ogni famiglia c'è mediamente più di una auto, se l'offerta continua ad andare come va, la gente normale tenderà a cambiare meno spesso, a ridurre il numero dle auto in famiglia, a cercare qualche km0 o un usato.
audio2 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 @giagiu vai a murano, te li fai fare artigianali su misura e dentro ci metti una lampadina del brico.
giagiu Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 @cactus_atomo aggiungo che le ultime generazioni sono meno influenzabili dal "ce l'ho più lungo", meno presi dallo status che dà l'auto, molto più pragmatici di noi.
pino Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Mascherina in plastica di una Giulietta di 6 anni, 418 Euro più spese di montaggio. A differenza delle auto straniere,le auto Italiane sono soggette a furto dell'auto e dei ricambi per tutta il loro ciclo di vita,non solo,non è previsto un allarme montato dalla casa madre,ma solo after market.
captainsensible Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 1 ora fa, pino ha scritto: soggette a furto dell'auto e dei ricambi per tutta il loro ciclo di vita,non solo,non è previsto un allarme montato dalla casa Quale sarebbe il motivo ? Delle auto italiane si trova praticamente tutto di concorrenza, pure dal tabaccaio... CS
dadox Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Quando si profilò l'acquisto della nuova auto nel 2017, chiesi al venditore: -Senti, ma per curiosità, cosa cosa un fanale sostitutivo, in caso di incidente per esempio? Risposta: - Tu comincia a non bocciare....
giagiu Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 1 ora fa, dadox ha scritto: - Tu comincia a non bocciare.... Oppure: eh ma hanno la frenata automatica che ti salva...
Messaggi raccomandati