Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su composizione impianto work in progress

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986

@giaietto non capisco perchè lettore cd si e streamer con dac no....inoltre, ho liquefatto la mia collezione cd tempo fa mettendola su un nas, comodissimo per me che sono in carrozzina, ritornare ai cd sarebbe per me anche scomodo.

@lukache io prov di Brindisi

3 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

non mi sono mai posto questo problema perché credo siano sfumature quasi impercettibili. Con l'oggetto che hai linkato trovo la fase del componente ma poi sulla multipresa?Lì ci vuole credo un tester....

Sulla multipresa inserirai le spine dei singoli apparecchi rispettando il risultato fornito dal PHASER apparecchio per apparecchio. Ovviamente devi sapere dove sta la fase nelle singole prese della multipresa, ma qui basta un cacciavite cercafase non un tester.

P.s. Mettere correttamente in fase gli apparecchi non è una cosa secondaria nell'economia di un impianto ben assemblato, se poi è una operazione che comporta un costo ridotto e una minima perdita di tempo, direi che il gioco vale la candela.

alex2

41 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Per equalizzare sono restio, sarò forse talebano su questo aspetto ma vorrei far suonare la catena per come riesce ad esprimersi ogni singolo pezzo e non forzando la mano con interventi attivi, probabilmente allungherò la strada ma non importa.

Lo immagino, il thread era chiaro, continuare col solito valzer di componenti, cavi, spine girate, dac, ponticelli, sinergie...

Perché mai cercare di capire, a costo zero(e il problema sta qui)in che direzione andare, quando si può spendere un po' di soldini a caso, o perché lo dice lo sconosciuto del forum?

Anche quando si è già avuta prova che è un metodo deleterio,

E muoviamola questa economia...

• Haha 1

Perché in compagnia ci è già successo che la causa di una gamma alta “fastidiosa” per ben due volte fosse da imputare alla sorgente Streamer/DAC.
Mentre collegando una sorgente “fisica” le cose andavano a posto.

Ti faccio anche uno degli esempi più eclatanti. 
Streamer dedicato + DAC Norma VS lettore Norma DS1 

Stesso brano rippato, due risultati completamente diversi con il secondo meno digitale e piacevole.

Notare che il DAC all’interno del lettore era lo stesso 😏

Io una prova come detto la farei, non ho detto di comprare o sostituire nulla, solo una verifica per togliersi il pensiero…

Che poi non mi pare di avere letto una sola domanda del tipo: che musica ascolti? A che distanza sono i diffusori dal punto di ascolto?

Quanto è grande l'ambiente?

Come sono posizionati i diffusori?

Tutte cose che incidono infinitamente di più sul risultato piuttosto che cambiare dac o sorgente.

Poi ci sarebbe la soluzione più ovvia, riprendi quello che avevi prima...

giuseppeb1986

@giaietto poco tempo fa avevo un lettore cd/dac Exposure MCX, se mettevo il cd o riproducevo lo stesso brano rippato con eac con l'attuale streamer Auralic Aries G2.1 collegato al lettore all'ascolto non ho notato differenze....

@Aniroceppa il problema non sta nel costo zero ma nel far suonare una elettronica per come dovrebbe essere e non forzandola attivamente dall'esterno, è una idea che non mi piace tutto qui. La prova con i dsp di Roon potrei farla ma non ci capirei nulla sui grafici e su cosa equalizzare, andrei al buio ed a tentativi a caso, meglio che lo faccia eventualmente forse chi è più esperto di me. Per l'ambiente ho già interpellato un tecnico e verrà da me per delle misurazioni nei prossimi giorni.

41 minuti fa, alex2 ha scritto:

Magari stai ascoltando da tempo con apparecchi non in fase e non lo sai..... 

Ricordo che un forumer dopo una simile operazione pensava di aver visto la madonna finché non vide la donna delle pulizie scollegare e riattaccare a caso le spine per attaccare l'aspirapolvere.

Secondo me si dà troppo peso a cose che influiscono dello zero virgola come fase, ponticelli, fusibili e caxxate varie, nel video di Levirato spiega chiaramente che all'interno dei diffusori (ovviamente dove non si vede) ci sono cose estremamente economiche e facilmente migliorabili anche con poca spesa, cosa che ha sempre detto, con i suoi modi coloriti, anche Dufay, che ne ha visti parecchi, che poi, anche giustamente, non sia una strada che @giuseppeb1986 non voglia intraprendere ci sta.

1 minuto fa, giuseppeb1986 ha scritto:

poco tempo fa avevo un lettore cd/dac Exposure MCX, se mettevo il cd o riproducevo lo stesso brano rippato con eac con l'attuale streamer Auralic Aries G2.1 collegato al lettore all'ascolto non ho notato differenze....

E il problema in gamma alta era già presente?

Ma abiti proprio isolato dal mondo?

Non credo che qualche forumer abbia problemi a passare per un ascolto o a darti una mano a sistemare le cose…

13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ricordo che un forumer dopo una simile operazione pensava di aver visto la madonna finché non vide la donna delle pulizie scollegare e riattaccare a caso le spine per attaccare l'aspirapolvere.

In Hi-fi si può discutere, di cavi, di connettori, di fusibili, di amuleti scacciarogna, di liquidi di pulizia, di smagnetizzatori, di risonatori di Schumann, di olio di squalo, di pennarelli per cd, e di tante altre amenità...... l'importante è sperimentare personalmente (se possibile senza far danni e con costi ragionevoli) senza la necessità di visioni mistiche. Se si dovesse avere un approccio iper razionale il settore andrebbe rivisto totalmente :classic_happy: 

Personalmente prendere un diffusore nuovo, e anche ingombrante da movimentare, e che costa a listino circa 9000 euro e farci mettere mano in barba alla volontà del progettista, è cosa che non farei neanche io. Piuttosto lo cambio se non mi convince il suono, e se ci tengo al crossover iper figo e griffato, mi compro le KAISER KAWERO che sono piene di serie di DUELUND da chilo infilati con la pala e sto tranquillo :classic_happy: Poi magari suonano una chiavica (anche se dubito), ma vuoi mettere la soddisfazione di esibire tutto quell'olio :classic_happy:

alex2

Ciao. Ti riporto la mia esperienza sui Pass. Ho sostituito da 10 GG circa i VTL (7.5 + finali 450) con l'accoppiata Pass (ore xp22 + xa 100.8). Più aperti, più bassi, più dettaglio rispetto ai VTL. Ma MAI affaticanti!  Ci piloto delle Marten con diverse ceramici. Sorgente Esoteric. Music server Bladelius. E altro. Cavi Vyda. Quindi tendo ad escludere assolutamente le elettroniche per il tuo problema. Io cambierei subito la sorgente che non è proprio all'altezza. Poi valuta i diffusori, ma i tuoi non li conosco. Roberto.

skillatohifi

Secondo me il problema risiede in 2 posti : Ambiente, e Sistemazione dei Diffusori. 

Per il primo ti consiglio di togliere qualcosa sui lati dei diffusori, fai delle prove... 

Per il secondo solleva i diffusori ancora di 20cm, e sotto mettici dei materiali in legno. Vedrai... che risolvi. 

giuseppeb1986

@Gici HV  credo che tantissimi diffusori hanno componenti economici nel crossover, bisognerebbe allora metterci mano a tutti.

@giaietto  il "problema" era una gamma alta leggermente più presente di come avrei voluto, ma ribadisco che non era nulla di drammatico, infatti, ascoltavo per ore con soddisfazione. Il suono era identico sia con cd che con streamer, erano sovrapponibili.

Abito in prov di Brindisi, se conosci qualche anima pia ben venga :classic_biggrin:

@Aniroceppa  ascolto musica pop, rock, acustica, folk, country ed un po' di jazz, classica poco o nulla. Ho già detto prima che l'ambiente è di circa 35mq, i diffusori sono a 1,20m dal muro posteriore ed a 1,5m circa dai muri laterali, punto d'ascolto a 2,70m circa.

giuseppeb1986

@Fazer802  hai notato anche tu allora una apertura maggiore, non sono un visionario :classic_biggrin: certo hai i classe A ed io no anche se i miei finali lavorano sempre in classe A anche a volumi elevati ma credo l'impostazione sia quella. La qualità si nota anche da me, si vede che sono componenti di alto livello ma poi il tutto deve sposarsi con tutto il resto. Hai esoteric che come sorgente è molto rigorosa e che non hai fatica d'ascolto mi fa ben sperare....

@skillatohifi  alzarli non è facile, sono 50 kg di diffusori e ricordo che io, essendo in carrozzina, ascolto ad altezza pozione seduta classica su sedia e non divano che è comunemente più bassa. il mio orecchio è comunque perfettamente ad altezza weeter...

@gucce65 grazie per l'incoraggiamento :classic_biggrin: