Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta il cavo spidf ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo migliorare ulteriormente la resa acustica del mio impianto sostituendo il cavo spdif dallo streamer al Dac , ne vale la pena o sono soldi buttati ? Eventualmente quale cavo consigliate con un buon rapporto prezzo/prestazioni ?

Inviato

Un buon cavo incide... 

Mi sono trovato bene con i canare fatti da audiophonics... costano circa 30 euro...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@baldo68 Prima cosa assicurarsi che il cavo digitale (e sopratutto l connettori) abbino l'impedenza richiesta, che è 75 ohm per spdif e 110 ohm per xlr. Gli unici connettori che garantiscono i 75 ohm sono i bnc (ma non tutti gli apparecchi hanno i connettori adatti) oppure i connettori canare. cavi a 76ì5 ohm terminati canare si trovano senza problemi sui 30 euro

Inviato

Confermo, il canare è un ottimo cavo, credo sia difficile trovare di meglio. 

Inviato

il Nordost blue heaven di cui ne possiedo due è un ottimo cavo bnc-bnc fornito con i due adattatori (testati per essere a 75Ohm) per trasformarlo in RCA-RCA o un ibrido RCA-bnc che si trova anche usato a prezzi decenti, altrimenti nuovo sui 180 euro.

Per me un cavo definitivo in quanto non ci penso nemmeno a spendere di più (opinione sicuramente tutta personale intendiamoci)

Inviato

@fmr59 Tra l'altro il Mogami che hai menzionato ha proprio i connettori Canare RCA che sono tra i pochi ad essere 75 Ohm.

Inviato

@fmr59 Si, li avevo sentiti nominare. 

1 ora fa, fmr59 ha scritto:

Ho preso il loro cavo hdmi che usavo quando avevo il ps audio directstream.

Piccolo OT. So che è un'ottimo DAC, con cosa lo hai sostituito? 

Inviato

@granosalis in questo momento uso la scheda dac50 del mio integrato accuphase. Sono alla ricerca di qualcosa di meglio, ammesso che esista 😀 

Rispetto alla scheda dac50, secondo me, il directstream non è meglio, è diverso. È un pelo più eufonico e con una scena un pelo più larga. Ma si fa fatica a giustificare il costo aggiuntivo. 

Inviato

@fmr59 Curioso, stessa cosa ho fatto io con il Benchmark DAC3B venduto perchè assolutamente sovrapponibile alla scheda interna del mio Micntosh C2700.

Se dovessimo trovare qualcosa di meglio facciamoci un fischio 😂

Inviato

@granosalis io lo avrei trovato, ma costa troppo: dcs bartok 😀

sarei curioso di sentire qualche dcs più anzianotto ma meno caro, tipo un debussy. Altri dac che vorrei sentire sono i chord (hugott2 e dave).

Inviato

Io, da che esiste il digitale, non sono mai riuscito a sentire differenze tra cavi spdif, per fortuna mia.

Inviato

@scroodge e neanche tra cavi usb? 😉 posso suggerire l’uso del cotton fioc 🤣🤣🤣

Inviato

@baldo68

Un Van Damme con connettori Neutrik che trovi a 20-25 euro, così come altri che ti sono stati suggeriti, fa perfettamente il suo lavoro. 

Poi puoi spenderci anche diecimila euri se ti piace, differenze non ce ne sono comunque tranne quelle che nascono dentro la capa. 

Inviato

@antonew streamer della Waversa modello wstreamer e dac della Forssell modello mdac2a .