Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Aprile 2021 Amministratori Inviato 22 Aprile 2021 @scroodge Ma dai, ma che dici, nel digitale si passano flussi di uni e zeri, per forza che il cavo conta,conta i numeri😁
zigirmato Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Scusate se mi intrometto, per dire che con un cavo coassiale mi è capitata una cosa un po' strana che in un certo senso mi fa riflettere, se conta più il cavo o conta di più con quali elettroniche lo si connette. Praticamente ho collegato il lettore cd in coassiale al Dac e non funzionava, dopodiché l'ho collegato all'interface la quale é collegata al dac e funziona, il che mi sembra strano come dicevo prima. Per questo mi chiedo fino a che punto conta il cavo. Può darsi che un cavo vada più o meno bene a secondo a cosa lo si connette?
scroodge Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @cactus_atomo @fmr59 e che vi devo dire: MIT digital reference MIT digital Belden, Mogami, Klotz, Tasker, Canare tutti a 75 ohm e tutti dotati dei connettori Canare a 75ohm Niente, zero differenze udbili In ogni caso, chi sente le differenze, si diverte molto più di me..😊
johnny1982 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @fmr59 eviterei il mogami 2964 .. provato e sinceramente non è un gran che rispetto ad altri cavi ... in genere ho trovato migliori i cavi mogami 2497 decesamente una spanna sopra (ma anche 2) molto bene anche il canare L5CFB (lo usa audiophonics) non entusiasmante il canare LV61S in genere ho trovato che sono più performanti le versioni più spesse e rigide dei cavi .. mentre quelle più sottili e morbide le ho trovate sensibilmente inferiori costando poco ti consiglio di fare un upgare con uno dei 2 cavi citati...
johnny1982 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @cactus_atomo sbagliato non passa solo 0 e 1 ... passa anche il TEMPO in cui arrivano gli 0 e 1 ... la qualità del cavo e dei connettori , in realtà i connettori solo i bnc, è il rispetto delle specifiche ... probabile che cavi di fascia superiore siano più rispettosi e precisi nelle specifiche di impedenza ... le prove che ho fatto erano fra cavi dello stesso marchio ma differente prezzo (comunque abbordabilissimo visto che il più caro erano 13€/metro) e spessore / rigidità i connettori RCA canare 75ohm risolvono il problema solo in parte perchè spostano il problema al socket che non è a 75ohm ... dovreste per avere la perfezione cambiare il socket al vostro dispositivi ... ma allora tanto varrebbe metterci direttamente il BNC
ClaveFremen Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 1 ora fa, johnny1982 ha scritto: i connettori RCA canare 75ohm risolvono il problema solo in parte perchè spostano il problema al socket che non è a 75ohm ... dovreste per avere la perfezione cambiare il socket al vostro dispositivi In realtà, ogni volta che un oggetto cambia l'impedenza caratteristica avrai delle riflessioni nella linea di trasmissione, quindi nell'interfaccia spina RCA-presa RCA hai due cambi di impedenza, se uno dei due connettori mantiene l'impedenza caratteristica di 75 Ohm hai un solo cambio di impedenza, quindi in teoria meno riflessioni. 😉
johnny1982 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @ClaveFremen ni perche rca standard ed rca socket hanno tutte 30ohm ... il salto di impedenza è comunque uno ... semplicemente con i connettori canare ... è più breve il tratto ad impedenza errata... Ovvio se devi prendere un rca spdif .. costando anche poco quei connettori meglio usare quelli...
ClaveFremen Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 6 minuti fa, johnny1982 ha scritto: ni perche rca standard ed rca socket hanno tutte 30ohm Visto che nessuno dichiara o garantisce l’impedenza dei connettori RCA a parte qui pochi a 75 Ohm non vedo come tu possa essere così sicuro dei 30 Ohm... per ogni tipo di presa e spina, poi...
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile 2021 Amministratori Inviato 23 Aprile 2021 @johnny1982 e vuol dire che il csvo oltre a contar gi zero e gli uno conterò anche il tempo. Anche se tutto questo con le connessioni asincrone e con i buffer dei dac attuali mi pare decisamente un falso problema 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile 2021 Amministratori Inviato 23 Aprile 2021 @zigirmato che cavo era? ad oggi con i normali cavi digitali non ho mai avuto problemi nel collgare un cdp ad un dac (e si che di cdp e di dac per casa me ne sono passati parecchi)
zigirmato Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @cactus_atomo si tratta di un g.bl genuine sound quality 75 ohm digital!. il lettore cd è un marantz cd 85.
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile 2021 Amministratori Inviato 23 Aprile 2021 @zigirmato ad oggi solo il vecchio wadia x32 nella prima versione dava problemi perchè aveva un clock particolare che non sempre agganciava quelo della meccanica (ma non dipendeva dal cavo). un bel mistero però un cavo digitale o aggancia o non aggancia
zigirmato Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @cactus_atomo si infatti è strano che con il Dac non funziona mentre con l'interface si, in questo momento sto ascoltando un cd e va bene, il Dac è un audio gd r2r1 e l'interface è sempre un audio gd di u 8, che dire si sente davvero bene, però solo con dac non funziona per niente.
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile 2021 Amministratori Inviato 23 Aprile 2021 @zigirmato provato con un altro cavo, giusto per capire? Ho un cavo spdif della straight wire inutilizzabile su molti dac e cdp perchè ha un connettore grosso che meccanicamente a volte entra con dificoltà
zigirmato Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @cactus_atomo sinceramente non ho provato altri cavi e nemmeno altre elettroniche in coassiale con questo dac, non so può anche darsi che sia il dac a non funzionare bene in coassiale però mi sembra strano perché del resto funziona con tutte le altre connessioni. Mi piacerebbe provare con un altro cavo o altro Dac per capire cos'è che non va. Comunque il lettore cd funziona bene sia con l'uscita coassiale e sia con uscita ottica, però solo per vedere mi piacerebbe provare.
johnny1982 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @cactus_atomo hai letto il titolo ? Spdif ... è una connessione sincrona. La usb è asincrona ed ha altri problemi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile 2021 Amministratori Inviato 23 Aprile 2021 @johnny1982 lo so che è sincrona, stavo scherzando 1
zigirmato Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 21 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Ho un cavo spdif della straight wire inutilizzabile su molti dac e cdp perchè ha un connettore grosso che meccanicamente a volte entra con dificoltà Ciao, ho provato a vedere in rete com'è il tuo cavo e quanto costa, però non l'ho trovato, mi diresti quanto può valere e magari mettere una foto oppure dirmi dove andare a vederlo in internet, grazie! @cactus_atomo
Messaggi raccomandati