Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori: Bookshelf + Subwoofer Vs Da Pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

Ma del resto non c’è da fidarsi di uno come me che preferisce un lettore fisico CD/SACD alla liquida 🤪

Allora siamo in due pensavo di essere da solo ad usare solo  i CD/SACD  🤣.

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Hai uno stereo tutto tuo? Accendilo e fai la prova anche 60 70 80 hz

Porta pazienza, che prove dovremmo ancora fare se già in tre te lo abbiamo detto. Se lo dice la fisica e la scienza. Se ti ho detto che in tre a 30 cm dai woofer non credevano fossero in funzione. Credi che abbia la necessità di inventarmi storie per farmi dar retta? Insomma che racconto balle? Ma quando mai? Che interesse avrei? Piuttosto tu che prova hai fatto? Come? Con cosa? Sei sicuro di non aver sentito i modi della sala al posto del subwoofer? Non é che hai provato un segnale che sale in frequenza al posto di un tono puro? O un segnale che comunque non supera in nessun caso i  60-70-80 hz?

Questo è un importante studio che parla tra l'altro della localizzazione dei suoni in ambiente. Il grafico in poche parole dice che sotto una certa frequenza non c'è trippa per gatti. Noti infatti che già ben oltre i 100 herz ma anche quasi fino a 200 il grafico giace sullo zero. In pratica tanto più è a destra e ad alta frequenza il seganle e più lo senti provenire da destra. Appena la frequenza scende vedi che le linee convergono e tendono ad adagiarsi a zero ben dopo i 100 hz. Non mi interassa convincerti ma dare atto ad altri che leggono che la provenienza dei sub non e ripeto non è udubile. E non lo dico io.

Cattura.PNG

Inviato

@grisulea Ma come pensi di convincermi? Prendi un tono puro a 70 hz fallo riprodurre dall’impianto…stacca i morsetti e attacca i morsetti dei un diffusore e ascolta. Se il suono si sposta da un diffusore al centro, significa che c’è individuazione della provenienza della sorgente. 

• Haha 1
Inviato
26 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

4

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Se il suono si sposta da un diffusore al centro, significa che c’è individuazione della provenienza della sorgente. 

Capisco che vuoi capire. Guarda il grafico.

Inviato

Non devo leggere nessun grafico…prova. Se c’è stereofonia è perché l’orecchio individua la sorgente 

Inviato

Siete abituati a spezzettare il suono…troppi altoparlanti state creando delle macedonie. La stereofonia e le nostre orecchie sono più raffinate. 

Inviato
13 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

La stereofonia e le nostre orecchie sono più raffinate. 

Le tue, marziane, quelle di noi poveri umani no. Chissà che spezzetemento senti tra il tuo midwoofer e il tw visto che tecnicamente sono quasi certamente più lontani di un sub a 3 metri dalle casse.

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Siete abituati a spezzettare il suono…troppi altoparlanti state creando delle macedonie. La stereofonia e le nostre orecchie sono più raffinate. 

I famosi geni americani non fanno 4 vie con parecchi altoparlanti e poi ci mettono pure i sub?

E mettono anche i tweeter a un metro e mezzo da terra e anche di più perché essendo gemi lo possono fare per licenza di genio.

Wilson-wamm1-940x1189.jpg

Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Ma loro sono geni

...oppure hanno ambienti MEDIAMENTE più larghi di noi europei

• Melius 2
Inviato

@Dufay @grisulea io non ho nulla contro i sub…altra cosa è dire che non si sentono, altra cosa è dire che si può salire fino a 140hz. I ggeni americani hanno mezzi strutture e ricerca…e sono fermi a 4 più eventuale sub che arrivano a 40hz Voi siete arrivati a 5/6/7 e secondo voi con meno non funziona! Avete perso ma non sono certo nemmeno che lo sapete, cosa cercare 

Vi piace mettere le foto….adesso ne metto una io che non sia una Avalon

A093BBE5-DB27-467B-BA8D-801BB1190817.jpeg

Inviato
25 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

@Dufay @grisulea io non ho nulla contro i sub…altra cosa è dire che non si sentono, altra

Non hai esperienza.

Ascolti sempre quelle quattro cose .

Il mondo è vasto 

Inviato

Qui woofer sono laterali e abbastanza lontani fra di loro chissà che disastro stereo...

L'immagine poi sarà tutta stiracchiata in verticale visto come sono messi gli altoparlanti.

36e521ee56613811c1e8a0783694ac17--speakers-audio.jpg

Inviato

@Dufay mi arrendo non ho esperienza. Però tu fai la prova…