grisulea Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 29 minuti fa, Lucasan ha scritto: sub con grandi diametri sono lenti se hanno coni rigidi , Per quale motivo dovrebbero essere lenti? Allora il cono deve essere molliccio? 37 minuti fa, Lucasan ha scritto: se utilizzano sospensioni in tela e coni leggeri , difficilmente scendono in basso in frequenza Cosa centra la tela con la discesa in frequenza? Non può scendere anche se leggero? 38 minuti fa, Lucasan ha scritto: comunque hanno quasi tutti la tendenza a suonare forte in gamma bassa medio-bassa Perché dovrebbero? 38 minuti fa, Lucasan ha scritto: Ottenere una rapida discesa in basso , un buon spl e la giusta tenuta in potenza non è così facile neppure con tagli a 50 hz a 32 db Cosa centrano il taglio e la pendenza con la discesa in basso? 41 minuti fa, Lucasan ha scritto: ma sono veloci ed efficienti Perché dovrebbero essere veloci? Non potrebbero essere anche lenti? Da cosa dipende? Efficienti perché? Non possono essere anche poco efficienti? I parametri degli altoparlanti dipendono solo dalla dimensione dal peso? 1 ora fa, Lucasan ha scritto: Non si può chiamare subwoofer qualcosa che arriva a 200 hz , non è rispettoso del comune significato che si da a questo sostantivo . Un vero subwoofer non riproduce frequenze direzionali Perché? Se è aggiunto a qualcosa, pur irrispettoso, se vado in un negozio chiedo un subwoofer non una scatola per bassi. Ma si tratta di definizione, posso capire il tuo punto di vista. I 200 hz sarebbero direzionali? Con quella lunghezza d'onda? 1
Lucasan Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @grisulea prova …. NON estrapolare e modificare ciò che scrivo ! Divertiti pure a fare il giostraio o quel che vuoi tu , non sarò certamente io a volerti togliere il posto .
Lucasan Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @grisulea La foto che ho postato Io del tuo impianto a pagina 1 e’ questa : perché la cambi? perché ne posti una con il S Tw abbassato ed altri diffusori al fianco ? NON questa seconda che invece hai inserito tu
Lucasan Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 C'è gente che ascolta con la soundbar ed è soddisfatta @Dufay Per questo è importante avere dei riferimenti , sapere come e cosa sapere ascoltare . Beati Loro , però !
grisulea Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 1 ora fa, Lucasan ha scritto: NON estrapolare e modificare ciò che scrivo ! Nessuna modifica ne estrapolazione, ti ho fatto domande perché a mio parere hai scritto un mucchio di inesattezze. Le ipotesi quindi sono due, o sbaglio io o sbagli tu. Solo le tue risposte possono risolvere il mio dubbio. Se le vuoi dare.
grisulea Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 1 ora fa, Lucasan ha scritto: perché ne posti una con il S Tw abbassato ed altri diffusori al fianco ? Per farti vedere che non sono a due metri ma a 130 cm. La prima foto fatta dal basso le fa apparire molto alte. Per farti vedere che il tw può essere messo anche di lato come ora si trova. Credimi, è solo questione estetica, la piramide alla fine non mi piaceva, nemmeno terrò il supertw così, non mi piace. Lo farò della stessa altezza del tw ma quadrato centrando la collocazione sopra il mid. Credo sarà più gradevole alla vista. Se pensi anche solo lontanamente che sopra, di lato, interni, od esterni, il suono cambi, sei fuori strada. Cambia di poco perché se noti la tromba del tw è diversa. Ancora non ho deciso quale tenere. La collocazione sopra aveva un vantaggio meccanico che permetteva di montare e smontare in due secondi e senza alcun attrezzo. Era facile cambiare la tromba del tw velocemente per fare prove. Ci sono anche altre soluzioni provate che non vedi. Altre trombe altri super tw, persino a nastro caricati a tromba. Alla fine mi fai dire cose che non centrano e che non ho alcun interesse a riportare. Quel sistema è completamente modulare e si scompone nei 5 pezzi in un minuto, quasi tutto ad incastro tranne 3 viti. Quello a fianco è solo un mid a nastro che se riconosci dovrebbe farti intuire che il resto di giostraio ha solo la enorme potenza acustica che può emettere, non certo il suono. E' e resta un oggetto strettamente personale atto a soddisfare le mie aspettative ed a verificare fino a dove mi sono spinto con la conoscenza della materia acustica, una sfida con me stesso non con te. Da nessuna parte sta scritto che sia l'ultima delle meravilgie. Ma qualcosa l'ho pure sentita anch'io in giro, so dove sono arrivato. Come ti dicevo dovresti notare ben altro, che ovviamente non noterai, ma anche in quel caso esiste il motivo che volevo fare tutto da solo con un semplice cacciavite e trapano colla e seghetto. Il che mi ha impedito di complicarmi troppo la vita. Tutto quello che vedi, ma proprio tutto, qualsiasi cosa noti nella seconda immagine escluso monitor ed i due affari neri sotto è stato fatto con questa semplice attrezzatura e quasi tutto dentro lo stesso ambiente che la ospita. Va beh manca il saldatore, serve anche quello. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Ora magari rispondi tu alle domande. 1
Lucasan Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @grisulea basta che ci fai una foto con un un metro al fianco ,,, non servono 1000 parole
Dufay Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 7 ore fa, Lucasan ha scritto: basta che ci fai una foto con un un metro al fianco ,,, non servono 1000 parole Anche un pacchetto di sigarette per avere una idea
mbmf Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 12 ore fa, Lucasan ha scritto: non ti accorgi di quanto sia più lento il sub dei “satelliti” Ad essere sincero no, o per lo meno per come è stato tarato, non sento alcuna lentezza. Le XRT1K sono delle full-range 16hz - 44KHZ, quindi non avrebbero bisogno di un sub. Però se aggiungi, come ho fatto io, la possibilità di maggiore profondità sotto i 40hz, il low-pass che ho impostato sul MEN220, ti posso assicurare che tutto diventa più gradevole all'ascolto. 1
grisulea Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 7 ore fa, Lucasan ha scritto: basta che ci fai una foto con un un metro al fianco , Si parla di sub, stai sul pezzo, non ti preoccupare di quello che faccio, ne ho già parlato fin troppo. Accontetati. A proposito li hai almeno notati?
Lucasan Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Si parla di sub, stai sul pezzo, non ti preoccupare di quello che faccio, ne ho già parlato fin troppo. Accontetati.@grisulea Può diventare assai meno credibile il tuo dire senza giustificare scelte che a me personalmente appaiono quanto meno bizzarre , come quella di posizionare tw e super tw lassù . Contento tu …
grisulea Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 27 minuti fa, Lucasan ha scritto: Può diventare assai meno credibile il tuo dire senza giustificare scelte che a me personalmente appaiono quanto meno bizzarre , come quella di posizionare tw e super tw lassù . Chiedi ad avalon che l'ha mezzo metro più in alto, chiedi a wilson idem, son certo che loro sapranno risponderti. Fatti dire come mai "belfagor" ha il tw su a 2 metri, cosa che anche io trovo strana. Poi mi riferisci. Se la risposta mi convince magari alzo di mezzo metro anche io il mio. Ma forse vuoi solo dire che racconto balle e per questo non posso fare nulla.
Gici HV Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Io il sub lo tengo ad 80hz, nessuna localizzazione. Ma se regolarlo più alto è peccato mortale perché ne danno la possibilità?
grisulea Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 2 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma se regolarlo più alto è peccato mortale perché ne danno la possibilità? Che domanda. Per far dispetto a Lucasan 1
Vmorrison Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 31 minuti fa, grisulea ha scritto: Chiedi ad avalon che l'ha mezzo metro più in alto, chiedi a wilson idem, son certo che loro sapranno risponderti. Fatti dire come mai "belfagor" ha il tw su a 2 metri, cosa che anche io trovo strana. Poi mi riferisci. Se la risposta mi convince magari alzo di mezzo metro anche io il mio. Ma forse vuoi solo dire che racconto balle e per questo non posso fare nulla. Quindi il tuo manufatto ha gli stessi studi dei diffusori che hai citato a paragone? Con i tw da una parte i super tw e i medi da un’altra? Sei incorreggibile! Ma fermati ogni tanto…parla di sub è come farli pascolare nella stanza d’ascolto…non hai nemmeno gli obiettivi chiari.
Plissken Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Che palle dover fare lo slalom tra interventi in tema e zuffe da periferia metropolitana. 1
Gici HV Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 7 minuti fa, Plissken ha scritto: Che palle dover fare lo slalom tra interventi in tema e zuffe da periferia metropolitana Ma qualcuno da attaccare bisogna sempre trovarlo. Cosa c'entra l'altezza del supertweeter non riesco a capirlo..🤔
Lucasan Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 @grisulea metti un metro al fianco del diffusore …. Almeno abbi il buon gusto di farla finita qui .! Certo dipende da cosa si vuole ottenere , nelle discoteche i satelliti sono anche appesi ai soffitti ….
Messaggi raccomandati