iBan69 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 In certi ragionamenti sembra dimenticarsi, che noi, con l’impianto, non ascoltiamo l’evento reale ma ciò che c’è registrato sul supporto, con tutto quello che ne consegue. E poi stiamo a disquisire sul loudness, quando spesso le stesse registrazioni di certa musica, sono già loudizzate. 😏 2
Membro_0023 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @Dufay Se un impianto suona completo a basso volume, sarà colorato a volumi medi e alti. E' fisiologico, a meno di miracoli. 2
Gici HV Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: sarà colorato a volumi medi e alti. Condivido, non si vuole capire che è una caratteristica del nostro apparato uditivo percepire i suoni diversamente 1
Dufay Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 È un maltrattamento del segnale che si nota anche a basso volume. Io volendo potrei avere un loudbess "naturale" senza trattamento del segnale basta alzerei il livello dei sub e mettere in parallelo una resistenza a quelle preesistente sul tweeter. Ma non va bene lo stesso
Lumina Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Io amo gli ascolti notturni, il loudness è quasi indispensabile a bassissimo volume, se non si vuole usare la cuffia. 2
Gici HV Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Io volendo potrei avere un loudbess "naturale" senza trattamento del segnale basta alzerei il livello dei sub e mettere in parallelo una resistenza a quelle preesistente sul tweeter. Ok, e se dopo aver fatto degli ascolti notturni mi viene voglia di fare il giostraio nel pomeriggio che faccio, levo la resistenza? E se si tratta di normalissimi diffusori commerciali mi metto a giocare col crossover e un saldatore (senza nessuna conoscenza in materia)?
gimmetto Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Il 12/4/2023 at 16:19, piergiorgio ha scritto: Del resto anche l'equalizzazione riaa è una compensazione di ciò che esce dalla testina, ma nessuno ha mai gridato allo scandalo per questo (e magari schifa le correzioni ambientali attive) In realtà l'equalizzazione RIAA è un'altra cosa; il segnale in uscita è lineare.
piergiorgio Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 e allora bisogna correggere subito wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Equalizzazione_RIAA
gimmetto Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 4 ore fa, dadox ha scritto: su è passati a comperare cablaggi che fanno il medesimo lavoro, ma sovente decine e decine di volte più costosi, e con equalizzazione imposta. ??
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 13 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Aprile 2023 Ma nell'era dei DSP, DRC, equalizzatori parametrici, filtri di ogni tipo, vi stupite del ritorno dei controlli di tono e del tastino loudness? Premetto che a me non piacciono, preferisco non accordare ad orecchio girando delle manopole su un ampli, ma se si vuole uno strumento semplice, da utilizzare per regolare gli ascolti a determinati volumi, ben vengano pure questi. La storia della purezza del segnale da preservare neanche fosse il Sacro Graal, a me ha pure stancato, considerando che tutti i nostri impianti sono comunque equalizzati dall'ambiente in cui si inseriscono. 6
gimmetto Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @piergiorgio Non c'è nulla da correggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Equalizzazione_RIAA "Questo tipo di equalizzazione si rende necessaria data l'impossibilità fisica di incidere il solco del disco in vinile direttamente col suono del brano musicale registrato: le onde a bassa frequenza, rispetto alle alte, inciderebbero solchi di ampiezza tale da occupare in breve l'intero disco. Si è ovviato al problema attenuando nella fase di incisione le frequenze basse, esaltando al contempo le frequenze alte. In fase di riproduzione viene applicata l'equalizzazione contraria: il risultato finale sarà un suono analogo a quello di partenza"
Dufay Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 21 minuti fa, Gici HV ha scritto: e se dopo aver fatto degli ascolti notturni mi viene voglia di fare il giostraio nel pomeriggio che faccio, levo la resistenza? E se si tratta di normalissimi diffusori commerciali mi metto a giocare col crossover e un saldatore (senza nessuna conoscenza in materia)? Abbassi i sub e levi la resistenza. Se però uno ha un impianto buono non serve
Moderatori Mister66 Inviato 13 Aprile 2023 Moderatori Inviato 13 Aprile 2023 Ho sempre avuto integrati con il loudness , Accuphase Luxman etc.. mi è capitato molto raramente di utilizzarlo, ora ho un danese monomanopola e non sento la mancanza anche a bassi volumi notturni.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Aprile 2023 Moderatori Inviato 13 Aprile 2023 1 ora fa, Mister66 ha scritto: e non sento la mancanza anche a bassi volumi notturni. idem.....non capisco la smania di avere per forza il loudness che sa tanto di un suono pompato e innaturale.
Look01 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Ho avuto ampli con e senza controlli e Loudness di certo non mi baso su queste inezie quando devo scegliere un ampli . Ora io non ascolto quasi mai a basso volume se mi dovesse capitare il Loudness sull'ampli attuale mi rende il suono più piacevole tanto siamo a basso volume é un'ascolto di sottofondo quindi per me vale la legge del My-Fi. Oppure qualcuno quando va a sentire un evento dal vivo chiede se possono suonare a basso volume 🤣.
iBan69 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: La storia della purezza del segnale da preservare considerando tutto quello che ci sta a monte … e sul percorso del segnale … è una paranoia audiofila. 2
Wildwood Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 11 ore fa, iBan69 ha scritto: considerando tutto quello che ci sta a monte … e sul percorso del segnale … è una paranoia audiofila. Se così fosse la regola conseguente imporrebbe che tutto quanto si trovi sul percorso del segnale e che si presuma di qualità più elevata, perderà definitivamente la sua presunta qualità nel momento in cui il segnale attraversi un componente di qualità inferiore, ossia non in grado di trasferire l'informazione allo stesso livello qualitativo. È la regola del collo di bottiglia e dell'anello più debole. A quanto sembra questa regola non sembra applicarsi all'audio riprodotto dove si dice, si ottengano miglioramenti in qualsiasi punto del percorso del segnale indipendentemente se a valle il segnale dovrà attraversare qualcosa di qualitativamente inferiore.
Messaggi raccomandati