Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 14 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Aprile 2023 Ma non lodate i vostri impianti anche se lo meritassero. E’ ridicolo 2 1
Dufay Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma non lodate i vostri impianti anche se lo meritassero. E Io mi lodo e mi imbrodo.
gianventu Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma non lodate i vostri impianti anche se lo meritassero. E’ ridicolo Giusta osservazione, merita un outing: il mio impianto, pagato una somma considerevole (almeno per i miei modesti standard), fa cacare o giù di lì. Probabilmente spendendo meno, avrei sentito più o meno alla stessa maniera. 1
Gaetanoalberto Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Sempre dal basso della mia piccolissima esperienza, ho il. Sansui 907XR che ha un solo controllo: il loudness. Devo dire che ero abituato ad usarlo col mio primo ampli, entry level (au 315), ma nei successivi miglioramenti non ne ho piú sentito il bisogno. Ma volevo semplicemente scrivere delle due opzioni che mi fornisce l'ampli. La riproduzione "normal", che bypassa tutti i circuiti rendendo il segnale più diretto possibile ai diffusori, ed "integrated", che invece fa percorrere i normali passaggi di un integrato. È piuttosto oggettivo (nel senso che si accorgono tutti gli ascoltatori) che il segnale sia diverso e più pulito con la modalità normal. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 48 minuti fa, gimmetto ha scritto: C'entrano anche gli impianti; con alcuni il problema era sostanziale, con diffusori generosi (doppio woofer da 12") e/o con sub attivo, molto meno. Scusa ma la capacità dell'impianto è irrilevante. Se esso opera correttamente ed è lineare, il loudness tis erve perché a basso volume sono le tue orecchie a sentire meno alti e bassi. Se invece a basso volume senti bene anche bassi e alti, è a volume normale che le cose non vanno bene. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 35 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma non lodate i vostri impianti anche se lo meritassero. E’ ridicolo Cielodurismo audiofilo. 1
A.D. Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Ricordo gli studi sulle curve isofoniche, allego file per approfondimenti... 1
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 2 minuti fa, A.D. ha scritto: Ricordo gli studi sulle curve isofoniche Valgono solo per gli impianti loffi. Quelli che hanno l'impianto da paura sono superiori alle curve, vanno solo sul dritto 1
A.D. Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: Valgono solo per gli impianti loffi. Urgente elencare e classificare quelli "loffi" così si va sicuri nell'acquisto...
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 20 minuti fa, A.D. ha scritto: Urgente elencare e classificare quelli "loffi" così si va sicuri nell'acquisto Facilissimo: quelli degli altri 2
Membro_0027 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 33 minuti fa, A.D. ha scritto: Ricordo gli studi sulle curve isofoniche, allego file per approfondimenti... Tempo perso, come puoi vedere. Come convincere i terrapiattisti della sfericità dei corpi celesti.
Gici HV Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: il loudness tis erve perché a basso volume sono le tue orecchie a sentire meno alti e bassi. È l'ennesimo 3d dove si cerca di fare passare il concetto inutilmente, gli impianti maggggici compensano anche il deficit uditivo ... eppure basterebbe dire "a me piace così" anziché di "non ne ho bisogno". 2
andrea7617 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Appunto come si diceva, se si ascolta la liquida, oramai il loudness è inutile averlo sull'ampli. Ho amplificatori senza il loudness ma uso uno streamer che ha la possibilità di equalizzazione che ovviamente uso. Nell'ascolto a volume medio alto lascio sempre il bass-boost, a volume medio basso ho una curva con un picco di +7db sui bassi, a volumi alti uso la riduzione degli alti. La curva flat l'ho dimenticata, la uso solo per paragone ma perdo il piacere d'ascolto. P.S. ascolto rock o comunque musica amplificata, con l'acustica una curva flat è anche plausibile. 2
Dufay Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Valgono solo per gli impianti loffi. Quelli che hanno l'impianto da paura sono superiori alle curve, vanno solo sul dritto Esatto ci hai preso. Più che loffi scarsini
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Più che loffi scarsini Oh, meno male che non è tanto grave. Cominciavo a preoccuparmi e mi stavo guardando attorno per trovare qualcosa che a volume da sottofondo avesse un bassone da grancassa da concerto, come succede coi vostri. Ero lì lì per chiederti un preventivo
Dufay Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Chiarendo meglio. Se l'impianto è di qualità sono più i danni introdotti dalle modifica del segnale dei benefici isofonici
damiano Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 1 ora fa, Gici HV ha scritto: gli impianti maggggici compensano anche il deficit uditivo Senza dimenticare i dischi. Dopo tanti anni mi sono accorto che i bassi devono, prima di tutto, essere nel software.... Quindi orecchie e software..... Ciao D.
Huxley_A Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 Va comunque detto che i costruttori giapponesi hanno sempre prodotto di norma apparecchi (sia di facia alta che bassa) con una certa dotazione di comandi (quindi spesso con controlli tono, barra registrazione, balance, filtri, mute ecc.). Per certi ascpetti anche alcuni produttori americani (ad es. McIntosh) hanno questa impostazione. Probabilemnte risposndono anche a richieste di mercato interne e/o ad apettative degli acquiernti nei confonti dei loro prodotti. A mio parere l'apparecchio minimalista è più una prerogativa della produzione europea (inglese in primis ma anche altri). Peraltro il comando di loudness della Yamaha dovrebbe essere uno dei migliori. innanzitutto perchè è refgolabile ed in sosnda misura perchè dovrebbe intervenire non sgli estremi banda ma i fascia media.
Messaggi raccomandati