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Gira e rigira rieccolo il loudness!


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21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma non lodate i vostri impianti anche se lo meritassero. E’ ridicolo

Giusta osservazione, merita un outing: il mio impianto, pagato una somma considerevole (almeno per i miei modesti standard), fa cacare o giù di lì.

Probabilmente spendendo meno, avrei sentito più o meno alla stessa maniera.

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Gaetanoalberto

Sempre dal basso della mia piccolissima esperienza, ho il. Sansui 907XR che ha un solo controllo: il loudness. 

Devo dire che ero abituato ad usarlo col mio primo ampli, entry level (au 315), ma nei successivi miglioramenti non ne ho piú sentito il bisogno. 

Ma volevo semplicemente scrivere delle due opzioni che mi fornisce l'ampli. 

La riproduzione "normal", che bypassa tutti i circuiti rendendo il segnale più diretto possibile ai diffusori, ed "integrated", che invece fa percorrere i normali passaggi di un integrato. 

È piuttosto oggettivo (nel senso che si accorgono tutti gli ascoltatori) che il segnale sia diverso e più pulito con la modalità normal. 

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Fabio Cottatellucci
48 minuti fa, gimmetto ha scritto:

C'entrano anche gli impianti; con alcuni il problema era sostanziale, con diffusori generosi (doppio woofer da 12") e/o con sub attivo, molto meno.


Scusa ma la capacità dell'impianto è irrilevante.
Se esso opera correttamente ed è lineare, il loudness tis erve perché a basso volume sono le tue orecchie a sentire meno alti e bassi.
Se invece a basso volume senti bene anche bassi e alti, è a volume normale che le cose non vanno bene.
 

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1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il loudness tis erve perché a basso volume sono le tue orecchie a sentire meno alti e bassi.

È l'ennesimo 3d dove si cerca di fare passare il concetto inutilmente, gli impianti maggggici compensano anche il deficit uditivo 

... eppure basterebbe dire "a me piace così" anziché di "non ne ho bisogno".

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Appunto come si diceva, se si ascolta la liquida, oramai il loudness è inutile averlo sull'ampli.

Ho amplificatori senza il loudness ma uso uno streamer che ha la possibilità di equalizzazione che ovviamente uso.

Nell'ascolto a volume medio alto lascio sempre il bass-boost, a volume medio basso ho una curva con un picco di +7db sui bassi, a volumi alti uso la riduzione degli alti. La curva flat l'ho dimenticata, la uso solo per paragone ma perdo il piacere d'ascolto. P.S. ascolto rock o comunque musica amplificata, con l'acustica una curva flat è anche plausibile.

 

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8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Più che loffi scarsini

Oh, meno male che non è tanto grave. Cominciavo a preoccuparmi e mi stavo guardando attorno per trovare qualcosa che a volume da sottofondo avesse un bassone da grancassa da concerto, come succede coi vostri. 

Ero lì lì per chiederti un preventivo

 

 

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1 ora fa, Gici HV ha scritto:

gli impianti maggggici compensano anche il deficit uditivo 

Senza dimenticare i dischi. Dopo tanti anni mi sono accorto che i bassi devono, prima di tutto, essere nel software....

Quindi orecchie e software.....

Ciao 

D.

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Va comunque detto che i costruttori giapponesi hanno sempre prodotto di norma apparecchi (sia di facia alta che bassa) con una certa dotazione di comandi (quindi spesso con controlli tono, barra registrazione, balance, filtri, mute ecc.). Per certi ascpetti anche alcuni produttori americani (ad es. McIntosh) hanno questa impostazione. Probabilemnte risposndono anche a richieste di mercato interne e/o ad apettative degli acquiernti nei confonti dei loro prodotti.

A mio parere l'apparecchio minimalista è più una prerogativa della produzione europea (inglese in primis ma anche altri).

 

Peraltro il comando di loudness della Yamaha dovrebbe essere uno dei migliori. innanzitutto perchè è refgolabile ed in sosnda misura perchè dovrebbe intervenire non sgli estremi banda ma i fascia media.

 

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