Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per upgrade giradischi - budget 3.000€

Messaggi raccomandati

@Panofsky mmmm

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-michell-gyrodec-verbano-cusio-ossola-481883947.htm

troppo caro, non ha armboard originale a meno che non sia a corredo, il braccio è bello . 

https://usato.audiograffiti.com/annunci/giradischi-bracci-testine/300206/ con questo braccio è un giradischi di riferimento ma sono sicuro che non risponderà mai.. come sempre in questo sito :classic_biggrin:

Alla fine sarei in questa situazione:

- Project Xtension con braccio Ortofon 3.300€ usato da venditore professionale

- VPI Scoutmaster 2.500€ usato da privato, cui aggiungere cappa (100€) e magari in futuro base antirisonante (?€)

- Rega Planar 8 2.400€ nuovo (!!), cui aggiungere cappa (100€) e sicuramente base antirisonante o staffa a muro (200€)

Avrò tempo per riflettere da qui a quando avrò venduto tutto quello che serve per le "coperture finanziarie"

Non so bene riflettere su cosa, ma riflettere...:classic_dry::classic_dry::classic_dry:

p.s.: anche Xtension 12 con braccio normale a 2.800€ usato da venditore professionale

@iBan69 grazie, non potevo chiedere di meglio: un forumer che li conosce tutti e 3!!!

Una delle pochissime recensioni dell'Xtension 12 che ho trovato, e che sembra andare dalla parte che indichi tu, dice più o meno che (con tutto che le rece sono sempre mirabolanti anche se il prodotto è così così): "a pari prezzo c'è chi tira fuori di più e meglio, comunque Project ha dimostrato di saper fare un gira di fascia alta", che è un po' come dire "... e 'Estiquaatsi"

.

Ho visto la discussione sul VPI con le foto della tua base (https://melius.club/topic/13842-testina-e-prephono-per-gira-vpi-scout-ii/page/3/#comment-797633) e ne terrò certamente conto dovessi orientarmi da quelle parti

Mi potresti illustrare brevemente le differenze tra Scoutmaster e Aries? hanno design e prezzo simile, quale sarebbe il migliore? (anche se su quest'ultima ho una mezza idea della tua risposta...:classic_biggrin:)

@Panofsky l’Aries, è più vecchio, il mio è il primo modello, lo ScoutMaster 2, è più recente. Cambia leggermente il braccio anche se sempre unipivot. Il plinto è doppio, quindi offre un isolamento superiore. 
Se il VPI che indichi tu, è quello che c’è in vendita usato dalle parti di Bologna, è dotato anche di controllo elettronico del motore ADS (che da solo costava più di 1500€), Clamp maggiorato come il mio e tappetino Darenville. 
Direi che un viaggio a vederlo e provarlo, ne vale sicuramente la pena. 😉

@Panofsky l'aries 2 black knight è un gira che ha tanto il sapore di una sorgente definitiva se supportata da un braccio d'alto livello . 

Lo scoutmaster devi un po' lavorarci su , ogni modello che ho ascoltato presentava forti vibrazioni da parte del motore sul plinto del gira . 

@iBan69 quello dalle parti di Bologna era proprio quello che intendevo

risparmierei anche un po' rispetto al Project...

l'Aries per me è ancora più bello e questo non è niente male, da venditore professionale, anche se più caro

https://www.audio-markt.de/market/vpi-industries-vpi-aries-3-nordost-valhalla-silver-wired-upgrade-arm-9382632137

32 minuti fa, noam ha scritto:

Lo scoutmaster devi un po' lavorarci su , ogni modello che ho ascoltato presentava forti vibrazioni da parte del motore sul plinto del gira . 

Trasmesse dalla cinghia o dal motore? 
Nel primo caso è un problema di puleggia, nel secondo lo si risolve con il disaccoppiamento della base di appoggio tra dove appoggia il giradischi è quella dov’è appoggia il motore.

Nel mio, comunque, non ho alcun tipo di vibrazioni. 

cactus_atomo

@noam per fortina la gente ha la memoria corta, la ditta che da origine a tutto è la panasonic che crò il marchio National per la sua prima linea hifi, successivamente il marchio venne modificato in technics, quindi non è il national panasonic sp15 ad essere un technics rimarchiato, semmai il contrario.  Probabilemnte il negoziante neppure sapeva cosa aveva per le mani, selo vesse visto marcato technics lo avrebbe prezzato ad almeno il doppio

@iBan69 erano vibrazioni provocate dal motore . 

@cactus_atomo non lha comprato in negozio , ma ad un mercatino dell'antiquariato che giaceva per terra , tutto sporco e imbrattato . 

Poi ripulito a casa e misurato il wow and flutter , mi dava un notevole 0,07 %.... Che cūlus 

Ora lo ascolta con una at33. 

Ps. : è lo stesso amico che ha acquistato un Td160 con Sme 3009, ma senza piatto a 20 euro totali  😀😀

Il 17/4/2023 at 10:18, alex2 ha scritto:

Ho visto che esistono anche il PL-50 e il PL-30, (anche in versione MK2) come PIONEER VINTAGE e sembrano molto simili esteticamente.

Ha senso prendere uno di questi o solo il PL-70 è quello "buono"?

Sarei curioso anch'io di sapere la stessa cosa, visti anche i differenti prezzi di vendita...

Ciao, Enzo

Ringrazio tutti e in particolare @iBan69: presto (tempo di concordare per un ritiro di persona a casa del venditore) sarò anch'io del club VPI, con uno Scoutmaster 2

Nei prossimi giorni mi sposterò su altre discussioni già aperte per condividere un paio di dubbi che mi frullano, in particolare su allineamento testina e relative dime

• Melius 1