Vai al contenuto
Melius Club

Nad 3020i canale sinistro sparito...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un NAD 3020i nel quale il canale sx ha smesso di funzionare, l'ho aperto, ho spruzzato del disossidante 2 volte (anche se non ho visto ossidazione) ma niente....

So che i problemi possono essere tanti, finali, resistenze, condensatori ecc ecc voi da che parte iniziereste?

sul canale sx a dire il vero spostando tutto il bilanciamento a sx si avvertono dei fruscii leggeri...

grazie

Inviato
2 ore fa, omareggio ha scritto:

voi da che parte iniziereste?

portandolo da un buon tecnico

Inviato

@omareggio hai provato a sostituire il cavo che collega l'amplificatore alla sorgente?

SALVO.

Inviato

@jammo grazie....vale 100-120 euro un nad 3020i non ne spendo altrettanti per sistemarlo, se riesco io cambiando qualche transistor o resistenza bene altrimenti lo lascio com'è.

Inviato

@magoturi già provato...sui foum americani scrivono di cambiare i transistor finali, costano pochi euri, solo non so di che tipo, il pdf che si trova online del 3020i è  tutto scuro non si legge nulla poi volevo sapere se in effetti poteva esser quello...

@magoturi questo ci sta...in questi giorni proverò grazie.

Jonas Rainer
Inviato

verifica se, toccando con il dito i ponticelli che collegano pre e finale, senti del ronzio sulle casse.

Casomai usa un paio di cuffie.

Se hai un pre, scollega i ponticelli, e collega l'uscita del pre, sull' ingresso main in dell'amplificatore.

Se si sente su entrambe le casse, il problema è sul pre.

Fai questa prova e poi vediamo

• Melius 1
Inviato

@omareggio mah....e' un ampli semplice quindi la possibilita' che possa essere una coppia di finali bruciata c'e' pero' prima segui l'ottimo consiglio di Jonas...io molti anni fa li ho sostituiti e se non mi sbaglio erano dei motorola 2N3055 -MJ2955 ma le prime versioni usavano pure gli RCA con sigle analoghe.

SALVO.

• Melius 1
Jonas Rainer
Inviato

aggiungo che, se davvero fossero i finali, le casse ne avrebbero risentito, visto che non avendo protezione a relè, la continua sarebbe finita sulle casse.

Se fossero intervenuti i fusibili, non andrebbe l'altro canale.

• Melius 1
Inviato

@omareggio concordo in toto con Jonas, piu' probabile e' guasto ai transistori del pre che dopo molti anno andavano in deriva ma te ne accorgerai con la prova che ti ha suggerito.

SALVO.

nad 3020i.jpg

• Melius 1
Inviato

@magoturi grande! grazie! ma dove l'hai trovato? per farmi capire meglio dove sono posti....hai lo schema completo cosi capisco meglio?

• Thanks 1
Inviato

funziona! volete sapere cos'era?la cosa più impensabile...uno dei 2 jack jumpers pre in main out era ossidato, non faceva contatto...l'ho disossidato con una bomboletta ma è tutto scuro, non marrone ruggine ma come fosse bruciato, l'ho cartavetrato e ora va....strano perchè tutto il resto dell'ampli non presenta un segno di ossidazione, adesso comunque li prendo nuovi.

Inviato

@magoturi si! grazie @Jonas Rainer! grazie alle tue dritte ho rimosso per controllare i  jumper cioè volevo spruzzare del disossidante e mi sono accorto che uno era molto ossidato...ma non è strano?comunque ora va.

• Melius 2