Membro_0022 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Altra genialata: Pioneer CTF1250, meccanica collegata all'elettronica con un connettore a pettine... e i fili delle testine R/P saldati sulla main board, oltretutto con cavetti non sufficientemente lunghi da permettere di portare completamente fuori dal telaio la meccanica. Cambiare cinghie e idler in questa situazione non è piacevole, si rischia in ogni momento di tirare e rompere i cavetti delle testine. Per fortuna ho trovato il trucco: la testina combo è montata con le sue viti e molle di regolazione su un blocco di alluminio. a sua volta fissato rigidamente con tre viti al corpo della meccanica. Togliendo le tre viti la testina si separa dalla meccanica insieme al supporto senza alterare nessuna regolazione, e il gioco è fatto.
viale249 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Il 15/4/2023 at 19:27, lufranz ha scritto: Mi limito a un "GRUNT !" Direi che è andata più che bene: mi aspettavo un intervento col lanciafiamme... 😁 2
ediate Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 @viale249 5 ore fa, viale249 ha scritto: mi aspettavo un intervento col lanciafiamme... 😁 Ma solo perchè il Philips di @dipparpol ha le bobine da 18cm e forse quei motori sono in grado di gestirle senza problemi. Luca lanciava strali su quei motori usati con le bobine da 27cm...
dipparpol Inviato 18 Aprile 2023 Autore Inviato 18 Aprile 2023 @ediate sì effettivamente i motori sottodimensionati su un reel to reel non sono proprio rassicuranti, capisco su un deck a cassette, comunque sia con cinghie nuove e con la messa a punto totale da parte del venditore, posso stare sereno (spero! ). ma questo "viziaccio" l'ho visto su altri reel to reel "blasonati" come l'akai gx-77 o il teac x-3... per stare tranquilli non uso bobine oltre la doppia durata di 2400ft
dipparpol Inviato 18 Aprile 2023 Autore Inviato 18 Aprile 2023 suono riuscito a recuperare la recensione di "Suono" dell'epoca!!! eccola qui sotto:
Membro_0022 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 5 ore fa, dipparpol ha scritto: akai gx-77 Brrr... Akai ha fatto tantissimi RtR consumer molto robusti e affidabili.. GX77 escluso. Carinissimo ma dal punto di vista costruttivo è una baracca terrificante. Sul mercato vale una cifra notevole, personalmente dopo averne revisionati 3 o 4 me ne tengo bene alla larga. Peccato, perchè - come dicevo - è proprio bellino e uno in collezione non mi sarebbe dispiaciuto. Oltretutto suona anche bene, per i nastri preincisi 4T sarebbe un bel giocattolo. Ma è troppo critico e fragile. Ne ricordo ancora uno col motorino del capstan andato. E' un motore in CC con tachimetrica per il controllo di velocità, e ha dimensioni e potenza adeguate solo per un deck a cassette, non certo per un bobine dual capstan anche se "limitato" a bobine da 18 cm. Prima di riuscire a trovarne uno (in UK, da uno che aveva demolito un GX77 e ne vendeva i pezzi su ebay) ci vollero mesi e mesi di pazienza.
dipparpol Inviato 20 Aprile 2023 Autore Inviato 20 Aprile 2023 Allego ancora, la risposta in frequenza che mi ha allegato il venditore dopo la ri-taratura su nastro RTM LPR35
Messaggi raccomandati