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Melius Club

Prendo spunto dal "digitale che suona analogico" e provoco ma non più di tanto


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Inviato
2 ore fa, enzo966 ha scritto:

Bastava che prima convertisse con un convertitore AD, in MP3 256 kbit/s

E secondo te come ha fatto a creare il file digitale dopo aver fatto il master su nastro?

Inviato

@31canzoni in realtà speravo di salvare il 3d cercando di spostarlo su un binario secondo me più centrato, ma evidentemente non ci sono riuscito... 🙃

  • Haha 1
Inviato

@31canzoni

2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Vero che non vi è obbligo di scrivere post nei forum, ma altrettanto vero che non vi è nemmeno obbligo di partecipare a 3ads che non si capiscono o si pensano stupidi.

Forse prima di affermare che gli altri non capiscono la tua discussione, dovresti chiederti se ti sei spiegato correttamente ... senza prendersela, perché hai ricevuto risposte che non ti piacciono. 

Inviato
2 ore fa, antonew ha scritto:

Oggi, come ieri ma non l'altro ieri, il gira si compra in base alle prestazioni e l'asticella si è alzata 

enormemente , basta avere i soldi ed il tempo d'ascoltare

Ne sono consapevole, infatti io non punto all' analogico per evitarmi un secondo bagno di sangue, dopo il digitale, senza avere certezze di fare meglio ma solo diverso, e con tutti i dubbi e le alternative e le scelte possibili, fonte di ulteriori mal di pancia . . . Però permettimi, che questa tua frase stride un pò con la tua risposta di ieri  , ovvero . . . 

 

lascia perdere ,davvero.

Siamo su di un altro pianeta col vinile

suonato senza fare un mutuo.

.

Un mutuo magari no, ma se volessi avere un vinile che se la gioca ad armi pari col digitale che ho, sarebbero dolori . . . 

2 ore fa, antonew ha scritto:

continuare a discuterne è sicuramente tempo prezioso 

buttato, almeno quest'ultimo è gratis ed alla portata di chiunque non sprecarlo.

Sono d' accordo, è uno dei tanti motivi , il tempo disponibile, per cui non mi infilo nell' avventura dell' analogico, per come sono fatto, sarebbe impresa da quasi incubo . . . !!! 😂

saluti , Dario 

 

Inviato
1 minuto fa, meridian ha scritto:

per cui non mi infilo nell' avventura dell' analogico, per come sono fatto, sarebbe impresa da quasi incubo . . . !!! 😂

Concordo, Dario ... 😂

Inviato

mai capito che siginifica suono analogico. Sento straparlare di DAC caldi o ricchi di armonica ma infine?

Di sicuro il digitale realizzato allo stato dell'arte non ... suona. Io converto A2D lúscita del mio pre-phono e ascolto esattamente il suono del sistema lacca-vinile-barccio-testina-giradischi-prephono esattamente uguale a quello dellúscita diretta del pre phono. Ascolto tutte le risonanze, le non linearita, la banda limitata del sistema anlogico, che e'molto piacevole. lo A2D e il DAC nulla aggiungo o tolgono alle mie orecchie

Inviato

@meridian hai inteso male.

La scelta non è più complicata basta solo pagare 

quello della fascia che puoi permetterti.

Sempre tanto è perché ciò che è veramente di valore in hifi costa,

nessun pezzo escluso.

Per il digitale che piace a me tocca ,invece, accendere un mutuo

e sinceramente mai li andrei a spendere.

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

secondo te come ha fatto a creare il file digitale dopo aver fatto il master su nastro?

Di solito, una processatina ce la danno.

Meglio che la conversione sia casalinga.

Inviato
3 ore fa, antonew ha scritto:

La scelta non è più complicata basta solo pagare 

quello della fascia che puoi permetterti.

Sempre tanto è perché ciò che è veramente di valore in hifi costa,

nessun pezzo escluso.

Si, in teoria basta pagare, ma non basta nella realtà se si vuole ottenere un certo obiettivo, suono e carattere, oltre a pagare, bisogna anche essere in grado di dirimere , confrontare e scegliere una certa direzione . . . 

3 ore fa, antonew ha scritto:

Per il digitale che piace a me tocca ,invece, accendere un mutuo

e sinceramente mai li andrei a spendere.

Dipende dove vuoi mettere l' asticella, mi fai qualche esempio di digitale che ti piace ??  Grazie

saluti , Dario 

 

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

Di solito, una processatina ce la danno.

Meglio che la conversione sia casalinga.

Quindi Ricci non sa quello che fa?

Inviato
9 ore fa, maxnalesso ha scritto:

senza dimenticare che bisogna valutare altri 2 aspetti fondamentali per giudicare il suono di un sistema analogico:

1) il tipo di musica che si utilizza come riferimento (ho degli LP della Telefunken di musica barocca che fanno terra bruciata di qualsiasi dischetto argentato che io e altri si sia mai ascoltato,  e parliamo,  mettendo insieme le rispettive discografie,  di almeno oltre 7/8 mila cd di musica classica...)

2) il "sistema + ambiente" dove la musica si esprime,  perchè le differenze, pur percependole anche in sistemi entry level o in ambienti poco adatti,  vengono fuori con diffusori veramente rivelatori e in ambienti idonei,  caratteristiche spesso non presenti in molti degli impianti HiFi che mi è capitato di ascoltare,  che suonano purtroppo "finti" anche alle orecchie di un musicista alle prime armi ...

Ma di cosa stiamo parlando, un sistema digitale di livello ha gli stessi presupposti di ascolto, non è che cambiano le note, o il ritmo o la timbrica, o la posizione di ascolto, ma lasciamo perdere . . . Diffusori veramente rivelatori, li hai solo tu, ovviamente, che per ascoltare le note grevi dell' organo, 22 Hertz, e del piano 27 Hertz, usi le 1.7 che partono da 40 Hertz . . .!!! Di bene in meglio . . . 

 

18 ore fa, maxnalesso ha scritto:
19 ore fa, Cano ha scritto:

Il 90% di chi preferisce il digitale è perché non ha un analogico 

Esattamente!  Parlare di ciò che non si conosce è diventato uno sport abbastanza praticato.

 

Praticato da molti, anche da te che un digitale di livello mai lo hai confrontato, tra l' altro con che analogico non è dato sapere . . . 

Cita
18 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Basta ascoltare qualche impianto con sorgente analogica ben settata per capire che il digitale,  soprattutto quello preistorico del formato 16/44,  non ha proprio speranze di uscirne vincente...

Con l'HiRes sia ha finalmente qualcosa in più,  come già detto migliaia di volte sia da me che da molti altri appassionati di Musica (come @SimoTocca ),  ma un buon analogico è proprio un altro pianeta,  chiedetelo a @gigi60 , @alexis , @Cano , @noam , @antonew , etc.etc.etc...

 

Ma perchè tiri in ballo altri ?? Non sei in grado di fare , da te, nel tuo sistema , un confronto oraganico e argomentato ?? Procurati quello che serve e prova, poi ne riparliamo . . . Sempre tirare in ballo i sistemi altrui, ma postaci una bella foto del tuo sistema e dell' ambiente in cui è inserito, così argomenti e spieghi le tue scelte  . . . 

Dario

  • Melius 2
Inviato
43 minuti fa, Cano ha scritto:

Quindi Ricci non sa quello che fa?

Certo che lo sa: immagino che abbia scelto di processare in un modo il segnale da dedicare all'incisione sulle matrici per la stampa sui vinili (se non altro per l'equalizzazione riaa ed anche per compensare le aberrazioni che avvengono nel processo di produzione del disco in vinile) ed in altro modo quello da stampare su CD.

Prendi una scheda ad e prova: immagino che tu non abbia il nastro ma un disco in vinile sì: ne fai un file e fai il confronto dopo aver pareggiato i livelli con attenzione.

Inviato
17 minuti fa, meridian ha scritto:

Praticato da molti, anche da te che un digitale di livello mai lo hai confrontato, tra l' altro con che analogico non è dato sapere . .

Pensi che md555 con la 555ps dr non sia di livello?

Inviato
8 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Certo che lo sa: immagino che abbia scelto di processare in un modo il segnale da dedicare all'incisione sulle matrici per la stampa sui vinil

Assolutamente no 

Ha fatto il master analogico 

Poi ha creato il file da questo e ascoltato tramite top MSB

per il Vinile è un altro discorso 

Inviato

A quando mcintosh contro il resto del mondo, ar contro cj, dd contro cinghia contro puleggia, West coast contro east coast, valvole contro transistor...? 😎

Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

Si, in teoria basta pagare, ma non basta nella realtà se si vuole ottenere un certo obiettivo, suono e carattere, oltre a pagare, bisogna anche essere in grado di dirimere , confrontare e scegliere una certa direzione . . .

Ma non funziona affatto così nella realtà.

Quando si cerca un piatto ,non non si dovrebbe puntare  né su suono né carattere,

a meno di non esser neofiti.

La scelta dev'esser sulla piattaforma  meno caratterizzata da un suo 'suono'

altrimenti scegli colorazioni .

Deve fare solo il suo lavoro ,metter in grado di far lavorare il  fonorivelatore 

nel modo più accurato e senza introdurre alterazioni, o il meno possibile.

Non c'è alcuna direzione se non quella di puntare su prodotti che ti garantiscono 

una progettazione seria negli aspetti salienti del disegno.

Idem per testine e pre.

Ma si potrebbe dire che vale per tutto ,specialmente per i diffusori.

 

 

1 ora fa, meridian ha scritto:

Dipende dove vuoi mettere l' asticella, mi fai qualche esempio di digitale che ti piace ??  Grazie

saluti , Dario 

 

Lo stesso discorso di cui sopra, ma non basta saper puntare su prodotti 

di livello, oltre i 10K comunque, quanto nel saperli istallare in un ambiente 

che di per sè introduce rumore non essendo nato ottimizzato per l'audio.

 

Inviato

@Cano

Prova; non ci vuole molto: metti su un padellone, lo digitalizzi, ne fai un file in MP3 256 kbps (o 320 se hai meno di 30 anni); poi, metti il gira sul piatto e fai andare il file con lo streamer dopo aver equalizzato i livelli, s'intende e commuti.

L'unica differenza udibile sarà la posizione dei granelli di polvere e delle scariche elettrostatiche tra quando hai digitalizzato e quando riascolti il padellone.

  • Melius 1
Inviato

@enzo966 ho preso un dsp e facendogli fare semplicemente la doppia conversione senza intervenire sui parametri è stato un disastro 

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