Vai al contenuto
Melius Club

Prendo spunto dal "digitale che suona analogico" e provoco ma non più di tanto

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
6 ore fa, 31canzoni ha scritto:

se volessero intervenire farebbe gran piacere

Non vorrei ma se ti fa piacere, con gran piacere 

Per me ha senso parlare di "suono del vinile" in se, tali e tante sono le deviazioni dalla linearità (distorsioni,  difetti) che che lo rendono quello che è.  Un bel gioco. Godurioso.

Non ha senso parlare di "suono digitale" in se, in quanto come ampiamente dimostrato se fatto bene è totalmente trasparente. 

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

sentono cose straordinarie,  tipo 24/192 suonare meglio di 16/44

Ma dai, quanto sei rimasto indietro, ma il 16/44 è paleozoico digitale, di cosa stiamo parlando, un formato oggi non solo inutile ma pesantemente limitato, le prende di santa ragione da tutti, stereocassette comprese . . . !

saluti , Dario 

Inviato

@iBan69 lo gitalizzo in tempo reale quindo ogni volta lo sfilo dalla busta😅😅😅

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Che invidia....gli undertrentenni...

Riescono anche ad ascoltare un tweeter Motorola senza crossover tirato a manetta: per loro il recruitment è ancor lontano.

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, enzo966 ha scritto:

quelli che scartano le caramelle

Come non quotarti - quelle ci sono sempre e spizzicano le cartine delle caramelle solitamente nei pianissimo - immancabili - non ci riescono a trattenersi 

Inviato
14 ore fa, maxnalesso ha scritto:

non sa cosa sia un quartetto d'archi e che ascolta in 12 metri quadrati

Io so piuttosto bene cosa sono i quartetti d'archi e ascolto in 12 metri quadri - posso? Benissimo - bel suono  

• Melius 2
Inviato
12 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

non ci riescono a trattenersi

Son convinto che, in fondo, lo facciano a fin di bene illudendosi che, se non strascassassero le palle con le caramelle, le strascassasserebbero ancora più a colpi di tosse.

In sintesi, s'illudono dell'effetto emolliente!

Inviato

Siate pratici e concreti: posso sentire in analogico un gran bel disco (purche’ ben tenuto ecc ecc) appartenente all’era analogica. E suonera’ meglio del riversamento in cd o della

liquidizzazione(quasi sempre). Ma se voglio sentire un disco d’oggi devo sentirlo necessariamente in digitale. E se ben fatto suona molto realistico.
E siccome anche oggi si fanno dischi artisticamente stupendi la diatriba ha poco senso.

• Melius 2
Inviato

Comunque in 12 mq dove ho il secondo impianto basta al momento dell’ascolto tirare avanti

le casse dal muro trovare il giusto triangolo e si sente

molto bene con dei limiti in basso sopportabilissimi soprattutto con certa musica. L’ascolto domestico e’ sempre un ascolto in scala e ogni qualvolta ho sentito megaimpianti suonare forte alla fine era anche li’ uno scimmiottamento chiassoso della gloriosa potenza indistorta di una grande orchestra dal vivo.

Meglio ascoltare musica che l’e’ tanta da scoprire che farsi seghe mentali continue su quisquilie e differenze marginali

• Melius 2
Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Meglio ascoltare musica che l’e’ tanta da scoprire che farsi seghe mentali continue su quisquilie e differenze marginali

Che meraviglia. 

Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

so piuttosto bene cosa sono i quartetti d'archi e ascolto in 12 metri quadri - posso?

Impossibile . . . !! Sono 2 cose che si escludono a vicenda 

saluti , Dario 

Inviato

Per esperienza ,le migliori registrazioni sono quelle incise in diretta ,possibilmente a 45 giri,e praticamente ci avviciniamo ad un nastro master a 38cm/sec.

Ne ho una in particolare della M&K Realtime di batteria e nella mia configurazione a volume reale è come avere lo strumento in casa.

Poveri miei vicini

Inviato

Riassunto dei pareri da parte dei "massimi esperti" di questo interessante 3d:

- l'analogico è puro MyFi:  contro il digitale non c'è proprio storia ..

- il formato 16/44 è il massimo possibile:  tutto ciò che si è evoluto in informatica (perchè di informatica musicale stiamo parlando) non serve a nulla: l' HiRes è una farsa ...

- le "porte" planari sono quanto di peggiore ci possa essere per ascoltare Musica

- ovviamente le differenze madornali le fanno i cavi,  non l'ambiente...

Mah,  che dire....  forse meglio che continui a suonare pianoforte ed organo,  anche se ultimamente mi sovviene il dubbio che il suono vero sia un altro, probabilmente quello degli impianti alle fiere,  non quello che ascolto ogni giorno dagli strumenti reali ... 🤪

Inviato
9 ore fa, mozarteum ha scritto:

Santo subito ! 😊

Inviato
9 ore fa, mozarteum ha scritto:

Per quanto mi riguarda,  meglio ancor di più suonare che ascoltare ... 😋

ps:  tutta l'HiFi è fatta di "quisquilie e differenze marginali" ... 😅

Inviato

Ognuno ha la propria Alta Fedeltà, che è ovviamente, meglio di quella degli altri e pretende anche di poterlo dimostrare! 😂

Questo hobby, è bellissimo! 

• Melius 1
  • Thanks 1