Audiohiker Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il 21/5/2023 at 21:11, fmr59 ha scritto: Ora, ho il dac che Norma inserisce nel suo pre sc2, basato sui classici bb 1704. E questo, in un confronto diretto con il wavelight lo ha ulteriormente migliorato Scusami non ho capito bene questo passaggio. quale dac Norma suona meglio del wavelight? Grazie
acusticamente Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @fmr59 in generale si sa che gli apparecchi suonano meglio dopo un certo tempo però non mi sembra pratica generale dei costruttori rimarcarlo. Che i dac di questo tipo abbiano bisogno di più tempo magari non viene segnalato per timore che un possibile acquirente si intimorisca e pensi che debba per forza fare così. Già dopo un’ora il mio Morpheus si stabilizza e quindi si raggiunge un’ottima resa. Il resto potrebbe essere considerato un di più, anche se si nota.
fmr59 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @Audiohiker 2 ore fa, Audiohiker ha scritto: Scusami non ho capito bene questo passaggio. quale dac Norma suona meglio del wavelight? Norma costruisce essenzialmente un solo dac R2R. Lo puoi trovare nel DAC Revo DS1, ma anche come scheda dac inserita nel preamplificatore Revo SC2 LN. Io ho la seconda configurazione. Il confronto con il wavelight lo feci con il DS1, da loro a Cremona. Dopo il confronto, convinto della bonta' di quel dac, ho preso il preamplificatore con la scheda dac, per la sua versatilita': controllo un qualunque finale e posso, ovviamente, usare altre sorgenti, anche analogiche. La quantita' di microdettaglio che il dac Norma produce non viene fuori dal wavelight. Per contro, ad un primo ascolto, il dac Norma puo' sembrare "troppo" analitico, confrontato con il wavelight. Infatti, dopo che ho preso il Norma e ho dato ad un amico il wavelight, pensavo di aver fatto una ca***ta. Ma, ora non lo penso piu'. Ho una tale ricchezza timbrica e dettaglio nella riproduzione di strumenti acustici, senza alcuna fatica di ascolto, che sono davvero contento. Naturalmente ci sta anche che usando pre e finale della stessa marca, c'e' l'effetto sinergia. Ma ho provato ad usare il pre anche con un altro finale ed il risultato, e' diverso, ma sempre apprezzabile. Il wavelight rimane un ottimo prodotto ed e' molto comodo il telecomando implementato come app (ios e android). 1
fmr59 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @acusticamente concordo con le tue considerazioni. Comunque anche io ho notato un miglioramento con il raggiungimento di una temperatura stabile. E' molto evidente anche con lo streamer. Tieni presente che il clock dello streamer e' usato anche dal dac.
daniele_g Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @fmr59 quindi il DAC Norma è R2R ? ho capito bene ? interessante, nel caso.
fmr59 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @daniele_g sì, ne hanno uno r2r, e costa di più di un altro che non lo è. Ma si parla anche di un nuovissimo dac, che dovrebbe entrare in produzione a breve. Di cui non si sa ancora niente 😉 1
daniele_g Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 grazie. quindi mi pare di capire che il DAC R2R non sia, nel catalogo Norma, quello nello scatolotto a forma di prisma a sezione più o meno quadrata che si sviluppa in profondità -mi pare si chiami HD-DA1 o qualcosa del genere- e che ha le opzioni di uscita cuffia e di funzione pre. peccato perchè quello l'ho sentito suonare, inserito in un impianto che conoscevo molto bene, e mi aveva colpito positivamente. non avendo mai sentito suonare (credo) DAC R2R sarei stato curioso di avere un riferimento.
fmr59 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @daniele_g devi sentire Norma. Non mi è chiaro se nel dac piccolo HS (half size) ci stia il dac r2r o no. Meglio che chiedi a loro 😺
carloc1 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il DAC Norma, visto che utilizza i BB1704, è un R2R ma non con le resistenze come siamo abituati a vedere ultimamente. Però essendo finiti gli stock di 1704 e BB non ne produrrà più, sarà difficile vederne nel lungo termine.
Audiohiker Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, carloc1 ha scritto: visto che utilizza i BB1704, è un R2R ma non con le resistenze Come il Digicode di Lector dac che ho avuto ed apprezzato e che a volte vorrei riprendere. Adesso ho un Accuphase dp720
maxraff Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @Audiohiker oltre al Pasithea ho un Lector Digicode 2.24hz che pensavo di vendere ma poi riascoltandolo oggi ho deciso di tenerlo ancora con me, ha un suo fascino unico 1
acusticamente Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il 21/5/2023 at 21:11, fmr59 ha scritto: Trovavo il morpheus un po’ indietro nel registro alto @fmr59 mi piacerebbe sapere più nello specifico di questa tua esperienza. Abbiamo, o dovremmo avere, cognizione di cosa vuole dire “registro alto” però nella pratica questo può esprimersi in diverse sfaccettature. Tu cosa hai riscontrato ? ad esempio meno presenza e metallicità nei piatti di una batteria, oppure meno ariosità in una voce femminile o meno effetto riflessioni ambiente oppure ancora meno armoniche superiori negli strumenti…
fmr59 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 8 ore fa, acusticamente ha scritto: meno presenza e metallicità nei piatti di una batteria Questo è un buon esempio. Un altro esempio è il violino, risultava un po’ troppo smussato, come se fosse suonato in uno spazio aperto o una stanza assorbente. Si parla di dettagli, ma, da questo punto di vista il rockna ed anche il dac norma mi sembrano più fedeli nel restituire le differenze delle varie registrazioni, per esempio, di un violino.
carloc1 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 16 ore fa, Audiohiker ha scritto: Come il Digicode di Lector Esattamente, lo avevo anche io.
acusticamente Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @fmr59 grazie. Con lo streamer come sorgente (come sua caratteristica specifica) riscontro anche io una curva leggermente calante sugli alti mentre con il cd no. La resa realistica dei piatti è spesso come la moglie ubriaca e la botte piena. Se ti avvicini al realismo sui piatti della batteria finisce che il suono generale rischia di essere troppo luminoso. Anche qui l’origine mi sembra la coperta troppo corta.
fmr59 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 4 ore fa, acusticamente ha scritto: Se ti avvicini al realismo sui piatti della batteria finisce che il suono generale rischia di essere troppo luminoso. Anche qui l’origine mi sembra la coperta troppo corta. Come al solito, poi conta la sinergia con gli altri componenti e con l’acustica della sala. Nel mio caso, mi trovo meglio con un suono più “luminoso”; come dici tu 😺
Max440 Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Il 24/5/2023 at 18:10, fmr59 ha scritto: Come al solito, poi conta la sinergia con gli altri componenti e con l’acustica della sala. Considerazione molto importante! Infatti, ovviamente a parità di "qualità assoluta" dei prodotti selezionati (dac in questo caso), se uno ha già un impianto+sala tendente allo "squillante", allora sarà preferibile un dac più "ammorbidente" (tipo Metrum/Sonnet, per intenderci), ma se uno ha già un sistema un po' "attufato" , forse conviene un dac più aperto e luminoso, come il Norma testè citato . My personal opinion Bye, Max 1
Olimike Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Io ho il Sonnet morpheus . Non ho mai sentito i " cugini" Metrum. si avvicina molto ad un suono analogico, belle voci ottimi bassi ,non penso di cambiarlo nel mio sistema va benissimo
Messaggi raccomandati