Vai al contenuto
Melius Club

Zuppa inglese

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

@mom si e di origini piemontesi lombarda  piu consono zuppa savoiarda con rhum o alternativa  amaretto di saronno  ..il cacao rigorosamente De venchi unica..boja faust:classic_biggrin:...

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

pulenta e galena fregia

Inviato
2 ore fa, mom ha scritto:

Mai capito perché la chiamino inglese

• Haha 2
Inviato

@audio2 la "galena fregia" (senza pulenta) detta sa'ata de gaìna era uno dei piatti estivi favoriti di mio padre: Gallina lessata la sera prima, poi sfilacciata, additivata di sedano in cubetti, e condita con olio, aceto (no limone all'uso lumbard)  sale  e pepe. Qualche ora in frigo e via andare.  Lo sfilacciamento riesce meglio con galline di una certa fibrosità, quindi no pollame industriale ingrassato in 40gg, meglio esemplari rassatèra. Ottimi, diceva, i pèpoi anche se poco carnosi.

Pèpoi:

image.png.456cf403a88970f2c9be9cda67938b39.png

Inviato

@melos62 questa storiella di cui non metto in dubbio l‘origine 😉 (leggermente campanilistica..😀), mi ricorda tanto quella della Tarte Tatin, anch’essa caduta per terra al momento di essere  servirta e quindi… recuperata con successo! 

Inviato
13 minuti fa, mom ha scritto:

arte Tatin, anch’essa caduta per terra al momento di essere  servirta

oggi si parla molto di ricette destrutturate

Inviato

Tutto quanto fa dieta mediterranea.

bungalow bill
Inviato

E' un dolce che non mi piace , troppo molle .

Inviato

Brutti cattivi mi fate venire fame, io tra zuppa inglese e dolce al mascarpone ci farei il bagno. 

Sgruf, sgruf !

Inviato
3 ore fa, mom ha scritto:

leggermente campanilistica

all'epoca i borbone si occupavano più di cannoli che di cannoni, contrariamente ai savoia

Inviato

@melos62 era una battuta scherzosa… 

Zuppa inglese, la genovese, ecc…tutto napoletano nonostante la denominazione. 🤗

Inviato

@mom non dimenticare la parmigiana , la polacca  e la bavarese 

Inviato

I puristi inorridiranno...

La zuppa di biscotti che mi preparavo già dai tempi delle medie, era un alternarsi di strati di crema alla vaniglia (budino creme caramel della Elah) e di biscotti Mattutini affogati nel vermouth (di solito Martini bianco) e per finire caramello a decorare. Un paio di ore in frigorifero e poi gnam gnam.

• Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, melos62 ha scritto:

la polacca

questa non so cosa sia..  poi a Napoli c'è anche la storica Cosacca . 

Inviato

@il Marietto la polacca è un dolce che fanno ad Aversa, una specie di cornetto adattissimo alla prima colazione italiana, col cappuccino e/o il caffè. 

Polacca-aversana.jpg

• Thanks 1
Inviato

Ho dimenticato la prussiana, la parigina (rustica) , la veneziana, la francesina (brioche) et alia, tutta roba napoletana 😀

Inviato

Senza Napoli, se murimm'e fame... :classic_biggrin:

• Haha 2

• Crea Nuovo...