Vai al contenuto
Melius Club

D'Agostino Relentless Preamplifier: il nuovo punto d'arrivo per la preamplificazione?

Messaggi raccomandati

Il 19/4/2023 at 16:01, veidt ha scritto:

quindi diventa una questione di collezionismo; e magari quando ascoltano musica usano il compattone da Centro commerciale...suvvia adesso mi sembra che si stia esagerando con questo edonismo

No, non è così. Chi acquista il Breguet non necessariamente porta un Casio al polso tutti i giorni. Ma dubito che chi compra un breguet da 200mila euro (o più) lo usi quotidianamente, magari lo mette se va in piscina o a sciare. 

Penso che dovremmo pensare in questo modo riguardo alla nostra passione: la tecnologia ci permette di avere apparecchi che funzionano magnificamente a un costo infinitesimale rispetto al passato (sorgente compresa!). Però la funzione non è tutto e alcuni oggetti sono dei capolavori fatti per chi va ben oltre la prestazione. Non capisco perché questo concetto venga accettato senza problemi da chi compra vestiti o mobili (ho appena comprato un tavolo cassina che con le sedie costa oltre 25mila euro: ovviamente la funzione è identica ad un tavolo Ikea, ho pagato design e bellezza di costruzione, dove è il problema?) mentre noi dobbiamo per forza dire "suona meglio", peraltro affermandolo in maniera completamente soggettiva e "a orecchio" in maniera del tutto non riproducibile. Godiamoci l'audiofilia e amen! 

7 minuti fa, Melandri ha scritto:

infinitesimale rispetto al passato (sorgente compresa!). Però la funzione non è tutto e alcuni oggetti sono dei capolavori fatti per chi va ben oltre la prestazione. Non

Peccato che la funzione nel caso della riproduzione della musica sia tutto.

Se un aggeggio audio non emoziona e sopratutto non cerca di fare crescesce culturalmente ed emotivamente  il possessore è un pezzo di latta da buttare e basta anzi più è complessa la costruzione senza contribuire al risultato più è roba da schifare 

17 minuti fa, Melandri ha scritto:

(ho appena comprato un tavolo cassina che con le sedie costa oltre 25mila euro: ovviamente la funzione è identica ad un tavolo Ikea, ho pagato design e bellezza di costruzione, dove è il problema?)

Infatti è un discorso condivisibile, specie se si amano gli oggetti ben disegnati e ben costruiti. 

Penso anche a quegli appassionati che, specialmente all'estero, investono cifre importanti per tavolini come gli Harmonic Resolution Systems, che al suono contribuiranno poco/niente, ma che a chi li acquista piace vederli contenere le proprie elettroniche.

Certo, sarebbe buona cosa se, oltre ad una bella costruzione, si scegliessero componenti che primeggiano anche per tecnologia e suono. 

47 minuti fa, naim ha scritto:

Certo, sarebbe buona cosa se, oltre ad una bella costruzione, si scegliessero componenti che primeggiano anche per tecnologia e suono. 

Qui secondo me entriamo in un discorso molto delicato. Cosa significa "primeggiare per suono"? Più volte (giustamente) qui si è sottolineato che le misure non sono fondamentali, e quindi non affidabili per definire un suono migliore. Come decidiamo allora chi primeggia? Per farlo in maniera oggettiva ci vorrebbe un test alla cieca, ma non parliamo di medicinali e questa è una passione. Per questo ci affidiamo alla soggettività, ma a quel punto la percezione soggettiva - lo sappiamo benissimo - è influenzata da mille fattori, tra i quali anche il prezzo e la "imponenza" della costruzione. 

A mio giudizio sopra una certa cifra (piuttosto bassa) è veramente difficile trovare qualcosa che suona oggettivamente male. Per questo dovremmo prendere con le pinze tutti i giudizi soggettivi e personali sul suono e comprare quello che ci piace e che ci sembra suonare meglio. Così come quando compriamo un tavolo, alla fine è questione di gusti e del piacere di possedere un oggetto bello ed esclusivo. 

45 minuti fa, Dufay ha scritto:

Basta il suono.

Sì ma il suono è definito "quello che mi piace" non "quello che è migliore".

14 minuti fa, Dufay ha scritto:

È facilissimo invece 

Certo, se prendi un accrocco autocostruito da un dilettante. Ma se ti rivolgi alle case serie (ne cito alcune: NAD, KEF, Accuphase, McIntosh, Naim, Linn e cose a questo livello) non c'è niente che suoni male. Può esserci qualcosa che non ti piace, ma in questo caso

1) parliamo dei tuoi gusti e della tua impressione personale

2) mi piacerebbe vedere se riesci a riconoscere un McIntosh e un Accuphase alla cieca. Secondo me ci riuscirebbero in pochi... 

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Basta il suono.

in effetti avere dei bei diffusori ben suonanti é certo appagante, ma di fatto cosa verrebbero a costarci senza tutto quell’adornare estetico? Non dico di ridurli a quattro assi in croce, ma non è che ne migliora le prestazioni la radica o quant’altro di prezioso utilizzato per farli apparire al massimo nelle nostre abitazioni. 

1 ora fa, dadox ha scritto:

effetti avere dei bei diffusori ben suonanti é certo appagante, ma di fatto cosa verrebbero a costarci senza tutto quell’adornare estetico? Non dico di ridurli a quattro assi in croce, ma non è che ne migliora le prestazioni la radica o quant’altro di prezioso utilizzato per farli apparire al massimo nelle nostre abitazioni. 

Una cosa che suona anche meglio (anche molto meglio) ma che abbia una estetica e una finitura più modeste non le si  vende .

La qualità sonora conta un 20/30% a esagerare .

Se i D'Agostino e non solo loro ovviamente fossero messi dentro scatole anonime il giudizio sul suono sarebbe ben diverso 

• Melius 1
1 ora fa, Melandri ha scritto:

Più volte (giustamente) qui si è sottolineato che le misure non sono fondamentali, e quindi non affidabili per definire un suono migliore.

Erroneamente. Entro ampi margini lo definoscono . Quel che non posssono definire è il gusto del singolo. Ma siamo al di là di quello che misure corrette definiscono buon suono.

• Melius 1
3 ore fa, dadox ha scritto:

in effetti avere dei bei diffusori ben suonanti é certo appagante, ma di fatto cosa verrebbero a costarci senza tutto quell’adornare estetico? Non dico di ridurli a quattro assi in croce, ma non è che ne migliora le prestazioni la radica o quant’altro di prezioso utilizzato per farli apparire al massimo nelle nostre abitazioni. 

Non sono d'accordo. Ho avuto per alcuni mesi due Sonus Faber Cremona che erano bellissime, un capolavoro di ebanisteria. Erano fantastiche sia da accese sia da spente, io una cosa brutta in casa non la farei entrare a prescindere dal suono. 

• Melius 1
39 minuti fa, Melandri ha scritto:

Erano fantastiche sia da accese sia da spente, io una cosa brutta in casa non la farei entrare a prescindere dal suono.

Potrebbero esser belle anche con materiali alternativi. Non necessariamente di pregio. Altrimenti confermi appieno @Dufay . Mi trova comunque d'accordo.