Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato

@ilmisuratore

Yep 

A proposito di apertura mentale 

bisogna anche significare ai fanboy delle armoniche che esistono metodi estremamente più efficaci e flessibili per ottenere tutte le combinazioni di armoniche e goduriosi suoni valvolari e reel tape vintage che vuoi

Che ad esempio sono in grado di replicare in maniera magistrale l'impronta sonora dei famosi bobinazzi Studer Telefunken Ampex Revox ecc...

Io li uso a piacere e in effetti è assai divertente 

È roba utilizzata e raccomandata da una marea di artisti e produttori con decine di Grammy award ecc...

Mi rendo conto che è roba piuttosto avanzata che in un contesto proto medievale come l'hiend doc può non essere apprezzato a pieno

Ma chi è sufficientemente intraprendere può goderne a piacere

:classic_smile:

IMG-20230423-WA0014.thumb.jpg.8028c0e07a80f63f27e4ade3e030c53d.jpgIMG-20230423-WA0015.thumb.jpg.38c1656c0e42eff54fbe6554471ae00a.jpg

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche quello certo, ma da un confronto sonico con amplificazioni performanti  la sensazione è quella di avvertire un suono scarno e povero di armonici

Il suono di questi oggetti è apprezzato anche per questo nonostante risulti colorato

io qui inizio a dissentire

il mio sugden e il piccolo jap che ho avuto: misure migliore del primo prezzo jap - suono uguale? No - il Sugden suona ben meglio... suona meglio perchè a me piace il suono arcobaleno e distorto - ma manco per niente -- smettiamola di prenderci in giro 

ilmisuratore
Inviato
55 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

esistono metodi estremamente più efficaci e flessibili per ottenere tutte le combinazioni di armoniche e goduriosi suoni valvolari

Lo so, ma sono cianfrusaglie alle quali non si è tanto interessati

ilmisuratore
Inviato
31 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

il mio sugden e il piccolo jap che ho avuto: misure migliore del primo prezzo jap - suono uguale? No - il Sugden suona ben meglio... suona meglio perchè a me piace il suono arcobaleno e distorto - ma manco per niente -- smettiamola di prenderci in giro 

La cosa non è cosi semplice da dipanare, Fabio ha linkato degli apparecchi con misure palesemente interpretabili

Adesso dovresti altrettanto fare tu con i due oggetti e magari citare a quale diffusore erano collegati

Una spiegazione si trova sempre, non parliamo di cose astratte

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

sono cianfrusaglie

Be'insomma

Qui ci lavora gente che i vari proto intrallazzatori di vetrazzi non sono nemmeno degni di allaciargli i sandali

https://tone-empire.com/

Se vogliamo, con metodi diversi, entrambi producono roba che "elabora" il suono

In un caso lo si fa in modo erratico

Nell'altro in modo razionale 

Detto ciò, certo non interessa al 99.9% degli audiofili 

La famosa apertura mentale 

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Be'insomma

Cianfrusaglie per i nostri amici appassionati

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se vogliamo, con metodi diversi, entrambi producono roba che "elabora" il suono

Esattamente

Inviato

Ma avere apertura mentale per voi coincide con il dover per forza misurare ed equalizzare in qualche modo ? ! 

e voi sareste quelli con mente aperta ? Non sapete accettare neppure il passato , avete bisogno di denigrarlo , figurarsi essere veramente progressisti ed emancipati . 

Inviato
6 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Ma avere apertura mentale per voi coincide con il dover per forza misurare ed equalizzare in qualche modo ? ! 

Perchè  invece è segno di apertura mentale NON equalizzare mai, giammai e in nessun caso?

Nel mio caso, a volte equalizzo, a volte no, a volte uso perfino il loudness,  lo faccio in digitale ma anche in analogico, alla come mi va.

E me frego completamente di "quel che si dice".

Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Perchè  invece è segno di apertura mentale NON equalizzare mai,

Più che altro avrei scritto:

"Perchè  invece è segno di apertura mentale  equalizzare a casaccio?"

:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Perchè  invece è segno di apertura mentale NON equalizzare mai, giammai e in nessun caso?

Nel mio caso, a volte equalizzo, a volte no, a volte uso perfino il loudness,  lo faccio in digitale ma anche in analogico, alla come mi va.

E me frego completamente di "quel che si dice".

Ho mai affermato questo ? 

Per certo però non è e non può essere un parametro per valutare l’apertura mentale . Spero tu te ne renda conto , almeno questo . 

….e non ho ricevuto alcuna risposta a questa mia domanda “ Mi scrivi per coerenza marca e modello di almeno 5 apparecchi monotriodi belli costosi che pesino almeno 20 kg , con tutti i difetti che elenchi e che magari tu abbia non dico ascoltato ma almeno visti dal vivo ? “ 

Non mi sembra che chi eviti di rispondere abbia la mente aperta , piuttosto sembra trincerarsi , evitare il confronto . Bella mente aperta !  Complimenti . 

captainsensible
Inviato

L'equalizzazione è l'ABC dell'audio.

Senza equalizzazione i dischi non suonerebbero come suonano.

CS

• Melius 2
Inviato
Adesso, Lucasan ha scritto:

Ho mai affermato questo ? 

.... l'ho affermato io, ok?

Si vede che ho frainteso la tu forma dubitativa... 

Mighty Quinn
Inviato

Mi ricordo che quando ero piccolo e indifeso....tremavo all'idea di utilizzare il controllo dei toni del mio audiolab..."coloro che sanno" lo vietavano categoricamente

È abbastanza sconcertante (ma tristemente spiegabile) che la maggior parte degli ormai cresciutelli audiofili sia rimasta all' equivalente dell'horror vacui

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

L'equalizzazione è l'ABC dell'audio.

Senza equalizzazione i dischi non suonerebbero come suonano.

No , è senza la musica che non esisterebbe l’audio ! 

Se negate pure questo ….

Inviato

Forse non tutti utilizzano gli equalizzatori perché non ne hanno bisogno . 

Non è venuto in mente a “nessuna mente aperta “ ? 

captainsensible
Inviato

@Lucasan ah certo, ed infatti io ascolto la musica, che è prodotta equalizzando....

CS

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato

@captainsensible

Semo arrivati a dì cose tipo: senza le patatine fritte non esisterebbe McDonald's

Dibattito alto

:classic_biggrin: