Vai al contenuto
Melius Club

Help, impostazioni equalizer rives parc

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi , ho preso questo equalizzatore usato  facendo uno scambio alla pari , sinceramente  ”  Tizio ” mi aveva detto che bisogna saperci fare per metterlo a regola nel  proprio ambiente d’ascolto , vabbè gli ho detto, qualcuno troverò .

Di fatti non ho trovato nessuno :classic_blink: , per questo vi chiedo due dritte  su come ”diciamo per esempio” bilanciare Frequency e Width , in modo approssimativo.

Allego una foto.

Ora la Frequenza è a 44.5 ,  e  chiedo ...in base alla frequenza, si  può regolare il Width, così a grandi linee , oppure no.

Ah  ci sono varie impostazioni,  ne ho descritte due a caso solo per esempio.

IMG_20230418_091225.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Il valore della larghezza della campana (width) dipende dal tipo di intervento che si vuole realizzare, più è stretta è più l'intervento sarà limitato alle frequenze attigue a quella nominale mentre più la allarghi e più l'intervento riguarderà anche frequenze più distanti da quelle nominale. Il Rives era un equalizzatore digitale "parametrico" dove quindi si potevano andare a scegliere e modificare i tre parametri fondamentali (frequenza, livello e appunto la campana di intervento) al contrario degli equalizzatori definiti "grafici" dove è possibile solo variare il livello perché gli altri parametri sono fissati dal costruttore. Un analizzatore di spettro con generatore di rumore rosa e relativo microfono tornano estremamente utili per fare il grosso del lavoro, poi si può andare di fino ad orecchio (secondo me...).

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
Il 18/4/2023 at 13:05, zigirmato ha scritto:

ho preso questo equalizzatore

Wow 

Un oggetto raro

Non pensavo girassero anche in Italia

22 ore fa, katylied ha scritto:

Rives era un equalizzatore digitale "parametrico"

Assolutamente no

Era analogico

Questo è il suo limite, oltre alla scarsissima flessibilità (correzioni piuttosto grossolane e con qualche degradazione di segnale)

Ma anche il suo pregio: costava abbastanza quindi aveva un certo appeal presso certa clientela audiofila

Ma spari' presto

Ottimo oggetto comunque, nel suo genere 

Se la ritrovo posto una bellissima recensione che spiega molto bene pregi e limiti 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non pensavo girassero anche in Italia

Infatti Preso in Svizzera, da un italiano.:classic_cool:

Inviato

@FabioSabbatini

Grazie mille, avevo letto un articolo di questa rivista, però non cosi completo , grazie ancora . Molto gentile.

• Thanks 1
Inviato
Il 13/5/2023 at 10:59, katylied ha scritto:

Un analizzatore di spettro con generatore di rumore rosa e relativo microfono tornano estremamente utili per fare il grosso del lavoro, poi si può andare di fino ad orecchio (secondo me...).

@katylied  Ho chiesto un preventivo a una persona che conosce questo equalizzatore e  per una messa a punto con  analizzatore microfono e tutto il resto , ci  si impiega un intera giornata , costo   più o meno 350 .

Niente lo tengo così , adesso è collegato a un sintonizzatore e  già mi piace di più  , poi nel caso lo sistemerò come si deve cambierò  sorgente musicale con  Dac.

@FabioSabbatiniHo provato a copiare le impostazioni che  sono nella rivista , praticamente impostate però  non riesco a salvarle in memoria, ho il manuale delle istruzioni in inglese,  quindi mi tocca aspettare che uno dei miei figli me lo traduce , per fortuna non ho fretta eheheh.

Un paio foto del mio mio internamente ,  come vi sembra.

IMG_20230514_161641.thumb.jpg.6e0c433eb30b9e20913fad62a11de6cd.jpgIMG_20230514_161510.thumb.jpg.a01a39138d4ddc8852d01b75106b049a.jpg

Inviato

@FabioSabbatini hai ragione...la memoria inizia a fare brutti scherzi. Chissà perchè me lo ricordavo come un equalizzatore nel dominio digitale

• 5 settimane dopo...
Inviato

@katylied @FabioSabbatini

Ho sbagliato a prendere questo equalizzatore perché non è compatibile con il mio amplificatore integrato ( Onix xia 160 A reference ) praticamente non posso collegarlo correttamente . 

Amplificatore ha un uscita Rec , un ingresso line bypass che serve a collegare un preamplificatore cosi che  l'amplificatore funziona  solo come finale , poi  ci son 3 ingressi linea rca e un xlr.

L' equalizzatore ha un ingresso e un uscita linea per canale.

Dovevo informarmi prima   come si collega un equalizzatore, ma ora come posso fare  dovrei prendere un preamplificatore , oppure c'è un altro modo.

Grazie!

IMG_20230617_094623.thumb.jpg.3bf3f70971df6b3ad0b633bb07fef10e.jpg

Equalizzatore

IMG_20230617_093121.thumb.jpg.328bb81d70fbe2bf23378780e13347a4.jpg

Amplificatore 

IMG_20230617_093121.jpg

cactus_atomo
Inviato

@zigirmato di normaun equalizzatore so collega o ih tape monitori (che ha ingresso ed uscita) oppure tra pre e finale. Le pre tape erano comuni quando pi o meno tutti smanettavano con i regiatratori, oggi sono praticamente sparite, come anche la separazione pre finale. nel to caso non vedo come collegare un equalizzator a meno di non prendere un ore separato. non so se è possibile utilizzare l'uscita rec per entrare nell'equalizzatore e da questo l'usicta linea pe entrare nel line bypass (ma temo che queto esclduda l0alimentazione del pre). non ti siggerisco di fare esperimenti perchè non conosco gli onox e non vorrei che succedesse qalcosa di non buono

• Thanks 1
Inviato

Bello!!

Bell'apparecchio davvero!!

Ultimamente comincio a nutrire una insana passione per questi oggetti.

Mi piacerebbe provarlo, ma... a trovarne.. anche perchè ho visto che viene proposto a prezzi non in linea con quanto io son disposto a spendere per questo genere di apparecchi.

Non che non li valga, beninteso.

E' solo un mio limite di budget per categoria di appercchi.

@FabioSabbatini che tu sappia è nativo bilanciato?

Mighty Quinn
Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

che tu sappia è nativo bilanciato?

Non lo so 

Propenderei per il no... 

Ma è meglio sentire chi ne capisce, magari prova a chiedere a @walge

Inviato

@cactus_atomo @scroodge  @FabioSabbatini

IL tipo che me l'ha venduto, mi diceva che nel suo impianto va meglio in sbilanciato, poi non so se è nativo in bilanciato , ora gli mando un messaggio, vediamo se lo sa .

A questo amplificatore avevo collegato un registratore e si poteva sentire la musica mentre registrava , però non ricordo bene come avevo fatto il collegamento,mi aveva guidato @PippoAngel 

Ora non so se è la stessa cosa collegare un equalizzatore e un registratore. 

• Thanks 1
Inviato

@scroodge se abiti vicino a Brescia te lo impresto , però non è semplice da impostare , serve l'attrezzatura, microfono PC ecc ecc 

Inviato
5 minuti fa, zigirmato ha scritto:

se abiti vicino a Brescia te lo impresto , 

Padova, ma non è poi così lontano.... e intanto ti ringrazio per la disponibilità!!

5 minuti fa, zigirmato ha scritto:

non è semplice da impostare , serve l'attrezzatura, microfono PC ecc ecc 

uhmmm... non posso impostare freq Q e attenuazione come voglio io, agendo sui tastini?

Ho ben chiaro cosa fare...

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

PARC PLUS,

Stessa cosa a sei canali 

• Thanks 1
Inviato

@scroodge @scroodgePraticamente

Si fa una rilevazione ambientale , si prendono i dati e si impostano all’equalizatore .

Poi c' il modello che si può collegare direttamente al PC ,per importare i dati .

IL mio non si può collegare direttamente al PC , è il modello base.

Quello a sei canali si può collegare insieme a il modello con connessione diretta al PC.

Foto presa dal manuale che ho qui.

IMG_20230618_192435.thumb.jpg.4e82cd64ba7eb661b97038709449f8d6.jpg