Vai al contenuto
Melius Club

Cambiamento dei gusti musicali: sto invecchiando?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

mi sono accorto che negli ultimi tempi i miei gusti musicali sono cambiati radicalmente.

Da sempre sono stato abbastanza onnivoro ma con una particolare preferenza per il rock e tutte le sue varianti.

Da qualche tempo, invece, mi sono accorto che non ascolto più il rock più duro e puro come Black Sabbath, Led Zeppelin, Iron Maiden, Deep Purple, fino ai più recenti Dream Theater.

Mi sto orientando sempre di più su musica acustica, jazz e smooth jazz (soprattutto in chiave femminile): mi piacciono molto Patricia Barber, Diana Krall, Eva Cassidy più altre artiste conosciute grazie a questo forum (Youn Sun Nah, Chie Ayado, Indra Rios-Moore): è un genere musicale che mi rilassa molto e (cosa da non sottovalutare) quasi sempre molto ben inciso, per cui l'esperienza è ancora più appagante.

Di rock ascolto ormai solo roba molto più soft (Pink Floyd, Mark Knopfler, Yes, Porcupine Tree) mentre ho abbandonato del tutto heavy metal e hard rock.

Che dite: è segno inequivocabile che, ormai, sto diventando vecchio? Avete avuto anche voi queste "trasformazioni"?

Consolatemi... 😌

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

Secondo me non stai invecchiando o , perlomeno, non stai cambiando gusti per questo motivo . Io sto compiendo il percorso inverso . Cantautori negli anni 70/80 e ora letteralmente sbarello con alcuni gruppi di punk-rock celtico . Quindi non stiamo invecchiando anche se siamo  più vecchi di quando ho iniziato a scrivere questo post 

• Melius 1
Inviato

@raf_04 ma ben vengano questi cambiamenti! Magari anche un po’ di Chopin, di Bach, Debussy... una sinfonia di Beethoven!!!

Inviato

Non stai invecchiando, semplicemente stai evolvendo da forme più “primitive” di musica a quelle più raffinate. 😄

• Melius 1
Inviato

@raf_04 Io ho un passato da metallone e piuttosto estremo, poi ho iniziato con gli anni ad ascoltare quasi di tutto ed infine ora i miei ascolti sono al 60 % jazz....ma non ho abbandonato niente per strada e tutto,  secondo gli umori e le giornate, mi da ancora soddisfazione.

Inviato
1 ora fa, Aldred ha scritto:

una sinfonia di Beethoven

questo uno dei miei cofanetti preferiti in assoluto:

image.png.76c8279e53248b2bfe7eec695f1b47a6.png

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

letteralmente sbarello con alcuni gruppi di punk-rock celtico .

I nomi, voglio i nomi!😊

Inviato

@raf_04 tutto normale, io non sto invecchiando, ma sono proprio vecchio🤪, ho 65 anni e da circa 20 che mi sono avvicinato al jazz e classica....complice anche delle incisioni audiophile.

Dal rock un breve passaggio alla musica fusion ed oggi i miei ascolti sono per 70% jazz 20% classica e restante rock.

Ultimamente mi sto avvicinando molto timidamente alla musica barocca/sacra....😩

Inviato

@raf_04 mi ci ritrovo, cambiare è secondo me una cosa giusta e naturale, mai avrei pensato di prendere questo 😁

20210421_185953.thumb.jpg.9f995653e7fa4396506d3c41b825027b.jpg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

In realtà sono sempre stato abbastanza "onnivoro" anche se prediligevo Hard rock e Blues, adesso và a giornate...

bungalow bill
Inviato

Gli anni passano e a volte i gusti cambiano . Però ogni tanto ritornare al rock fa bene allo spirito ( ex giovanile ) .

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

è un genere musicale che mi rilassa molto e

E' un genere musicale che apprezzo moltissimo da un sacco di anni.

Ti dirò che seppur mi predispongo all'ascolto in momenti in cui non sono affatto stanco o assonnato dopo una ventina di minuti mi addormento (non sto scherzando) beato come un papa...solitamente mi capita quando utilizzo il vinile per cui non volendo lasciare la puntina perennemente nel runout groove passo successivamente ai cd così mi addormentassi di nuovo (e capita) non si danneggia nulla.

• Haha 1
Inviato

dopo un mese di classica tra sinfonica, barocca e cameristica oggi ho messo su london calling e non sono riuscito a stare fermo.

ascolto sempre più classica

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, flebo73 ha scritto:

I nomi, voglio i nomi!😊

Mamma mia,ti faccio i nomi con enorme piacere :

1) Dropkick Murphys

2) Flogging Molly

3) Paddy and the rats

4) The O'reyllis and the paddyhats

Se ascolti qualcosa fammi sapere che sono curioso 😀

• Melius 1
Inviato

Nonostante stia invecchiando, il mio amore per il rock e il blues è del tutto immutato: ascolto al 90% musica rock e blues, 8% jazz e 2% (forse anche meno) classica, che mi fa l'effetto di farmi sentire ancora più vecchio di quel che sono...😂 La cosa pazzesca è che da giovane ascoltavo moltissima musica classica, direi almeno un buon 20% del mio tempo, ero pure abbonato ai concerti in teatro. Con il tempo, ha prevalso il vecchio amore. 😉

Inviato
15 minuti fa, ediate ha scritto:

La cosa pazzesca è che da giovane ascoltavo moltissima musica classica

Mah... io a 15 anni  alternavo rock, prog e barocca senza farmi troppi problemi...

Inviato

Per i primi 30 anni sono stato sottopeso da buon rocker .... nei secondi 30 anni abbondantemente sovrappeso .... me ne sono fatto una ragione ... alla fine è la media di una vita che conta, no?

Anche io, stesso identico percorso di @raf_04 ... ma non cerco consolazione ... piuttosto guardo fiducioso oltre, in attesa che prima o poi mi acchiappi anche la classica...