Vai al contenuto
Melius Club

Roba da non credere!!

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Inviato

...post interessante, reso a mio avviso molto piacevole dalla bella prosa dell'amico @skillatohifi

Per tornare in tema, a mio parere, poste risorse limitate a 100 per imbastire impianto, molto meglio spendere 90 x diffusori + 9 x ampli + 1 x sorgente, che non 33+33+33

ciao!

captainsensible
Inviato

Questo è un thread da grande apertura mentale......

CS

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@ref3a oggi ho scollegato questo umile lettorino panasonic dal mio tektron KT150 e l ho collegato ad un integratino Sure con la potenza 2x15W@4ohm in classe D che usa TA2024, poi gli ho collegato dei cavi basici bianchi della NorStone mod. W250 da pochi euro al metro, hai miei 2 diffusori Fyne 301 che mi sono preso l altro mese da playstereo, li uso nel mio secondo impianto, ( sono ancora in rodaggio) ebbene.. il suono non è variato di molto, rispetto a prima, questo lettorino suona sempre  dannatamente bene, a questo punto la domanda sorge spontanea, ma cosa c è dentro al dac?? 

Ho notato che se metto un pesetto sul telaio in direzione del cassettino il suono migliora ancora, d altronde non si può pretendere... Il telaio è leggerino e le vibrazioni fioriscono, ovvio... ma con un po' di pazienza si trovano sicuramente i punti critici e il suono migliora ancora... 

• Moderatori
Inviato

@skillatohifi cosa ci sia dentro al DVD recorder Samsung,non lo so: ma suona bene.

Inviato

mi domanderei cosa c'è fuori al dac. se invece di panasonic c'era un marchio tipo naim,cyrus,musical fidelity?(i primi nomi che mi vengono in mente). spesso ci facciamo influenzare dal marchio.

Inviato
5 ore fa, giaga ha scritto:

me di sentire anche il peto che è scappato all'esecutore ( :classic_biggrin: ) non interessa,

C'è una differenza.. il peto si che deve sentirsi. E guai se non si sente. 

I dac buoni, lo fanno sentire integrato con il resto della musica,  altri lo mettono troppo in risalto, così come molti altri dettagli, e allora si parla di suono radiografante.

A enfatizzare qualche particolare, sono capaci tutti. A farlo sentire non come un lampo nel buio, ci vuole un altro manico. 

skillatohifi
Inviato

@Ggr il peto l ho sentito in un brano 😪 ma... era spostato lontano a destra del soundstage, meno male.... A parte gli scherzi... trovo davvero piacevole il vostro interesse per il mio thread, per una volta tanto non si parla di apparecchi hiend, ma di un apparecchietto che costa come un buon vinile. 

Inviato

Guarda. Non ho problemi a dirlo. Ho un vecchio cd techincs, pagato 300.000 lire 30 anni fa. Plasticoso e con la tecnologia mash 1 bit. Suona ancora benissimo.  Nel 2008, per un upgrade presi un marantz cd 6003... il technics suonava sicuramente non peggio... Poi sono passato ad un dac bryston bda1, e devo essere sincero, in commitazione a/b, non riuscivo a sentire differenze con il marantz.. ora ho un bryston bda3, perché il bda1 in usb, accettava solo 44.1 e non potevo sentire hi res da quobuz. Anche li... il bda3 è un po meglio dell'uno, ma non in modo clamoroso.

Per questo sono sempre più convinto che quello che doveva dire  la conversione D/a, lo  hadetto da tempo. 

• Melius 2
Inviato

Io invece ho avuto una esperienza esattamente opposta: ai tempi avevo un per me ottino lettore CD astin trew con integrato Primare I21 e le Pegasus: 

Avevo preso con i punti del supermercato un lettore DVD jap da pochi € (anche lì una cinquantina); dopo un poco lo provai confrontandolo con astin trew ....   quasi inascoltabile - un disastro

Inviato

il panasonic ha un solo chip (SPHE8203R) che fa tutto: uscite spdif, audio e video, direttamente senza altri componenti in uscita. io ho un vecchissimo Pioneer AV-696, legge SACD, DVD-Audio, cd masterizzati pieni di MP3, ha un contoller mediatek 1389 e un dac separato, PCM1742, con operazionali 4580 in uscita.

ormai lo utilizzo come meccanica con cavo ottico verso il dac, ma anche quando lo ascolto "liscio" è sempre un piacere....

c'è stato una serie economica di Sony BDP che suonava altrettanto bene, ci fu confronto su Audioreview tanto tempo fa.

Inviato

si ai piedini 75 76 c'è l'uscita del segnale audio
è una bestiola del 2008... e fa bene il suo lavoro, senza preoccuparsi troppo del SINAD

skillatohifi
Inviato

@GianDi ecco perché suona così bene 👍

Grazie. 

Inviato

E quindi, come ripete Cadeddu da parecchi anni, le differenze in digitale (se fatto bene) sono piccole, poi siamo noi che vogliamo ingigantirle.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Gici HV ha scritto:

come ripete Cadeddu

e chi è?:classic_biggrin:

Inviato

@Gici HV si tranquillo,anche se non lo prenderei come punto di riferimento, le spara pure grosse a volte