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Rinnovatevi peccatori


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Spesso in testi religiosi, vengono riportati fatti parapsicologici

Aspetto che tra l'altro, non mi ha mai particolarmente interessato

In oriente si parla delle siddhi

Ovvero dei poteri psichici che si possono sviluppare durante pratiche spirituali

Se tali capacità vengono ostentate o magnificate dal loro possessore, è considerato come indice di narcisismo e desiderio di potere personale, quindi in taluni casi, possono diventare un grave ostacolo , anziché un beneficio

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briandinazareth
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

Infatti ha a che fare con l'umanità religiosa degli autori.

 

Infatti la mia obiezione è sul fatto che non occorre essere religiosi per essere grandi artisti. 

Non c'è una qualche superiorità dell'uomo religioso su quelli che non lo sono. Neppure nell'arte.

 

8 minuti fa, melos62 ha scritto:

. Siamo su due piani diversi, mi spiace che sia così faticoso argomentare con te, poi alla fine è praticamente inutile. 

 

Sarebbe gradito, almeno in un post ogni tanto, rimanere sul discorso e gli argomenti... 

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briandinazareth
22 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ma se uno si ferma al livello letterale è come uno che in un  libro guarda solo le figure.

 

Nell'antico testamento si citano anche molti fatti storici, ad esempio tutti i massacri compiuti dagli ebrei, secondo il libro richiesti esplicitamente da Dio, anche nei dettagli di come dovessero essere eseguiti.

Anche i precetti che dovevano essere seguiti, ad esempio come e perché si comminassero le pene, sono una parte molto pratica, precisa e seguita dagli ebrei per tantissimo tempo.

 

Ovviamente con i criteri di oggi ci fa orrore, racconta di un mondo fatto di violenza e sopraffazioni enormi che non era esclusiva Certo degli ebrei.

 

 

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Ritengo che possano esserci delle differenze.

Un artista credente, probabilmente riuscirà maggiormente a trasporre la sua fede, rispetto e ispirazione dal sacro nell'opera d'arte. Opera d'arte che probabilmente risuonerà diversamente rispetto ad opere compiute da non credenti 

Qualora ignorassimo l'aspetto trascendente, allora probabilmente ai nostri occhi, non ci sarà alcuna differenza tra i due artisti

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briandinazareth
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Un artista credente, probabilmente riuscirà maggiormente a trasporre la sua fede, rispetto e ispirazione dal sacro nell'opera d'arte. Opera d'arte che probabilmente risuonerà diversamente rispetto ad opere compiute da non credenti 

 

Questo significherebbe che dovrebbe essere possibile distinguere, partendo dall'opera d'arte, se l'artista sia credente senza saperlo in anticipo.

 

Mi pare un po' estrema come posizione.

 

Tra l'altro, come detto prima, nel passato i non credenti non avrebbero mai potuto dichiararlo, quindi ci sono con tutta probabilità opere d'arte giunte fino a noi di artisti non credenti, magari anche con temi religiosi come serviva allora. Dovrebbero risuonare diversamente?

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Sarebbe opportuno fare una ricerchina sull'arte sacra

Ho anche dei testi in proposito

Ma credo siamo completamente fuori contesto

Poi, se andiamo ad epurare il trascendente, non parleremmo più di arte sacra

A titolo di esempio, leggendo le poesie di Rumi, ci sono pochi dubbi che sia un credente

Tali opere possono essere molto evocative e di ispirazione per un credente

D'altro canto per altri, trattasi di lettera morta

Tra l'altro, si potrebbe considerare Dio quale artista nel senso più alto del termine (cit )

 

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Poi c'è da considerare che nell'arte sacra, c'è un significato simbolico ricco e multiforne

A tal proposito, consiglio il testo del Guenon: Simboli della scienza sacra e L'arte sacra in oriente e occidente di Titus Burckhardt, ma anche le opere di Ananda Coomaraswamy

 

 

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È evidente che la fede possa ispirare l'arte sacra, con i distinguo espressi prima e che a sua volta l'arte "celebra" e ispira il sacro e il trascendente, ma non è una "prova".

Anche il denaro ispirava l'arte sacra (e quella laica) perché celebrava anche la grandezza economica e la potenza del committente, per cui il genere è più ammirevole e straordinario laddove venivano investite più risorse e ciò, in passato, succedeva laddove il connubio tra Chiesa e potere temporale era più forte e più ricco. 

Peraltro, esistono esempi mirabili di arte afferente ad altre religioni e di arte laica o profana. 

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6 minuti fa, wow ha scritto:

l'arte "celebra" e ispira il sacro e il trascendente, ma non è una "prova".

Ma l'arte, come qualsiasi altra cosa, non può essere prova dell'esistenza del trascendente

Come la funzione del simbolo, può fare da ponte ad intuizioni sul sovrasensibile

Ma soltanto potenzialmente

 

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ascoltoebasta
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma alla fine, cosa hai tratto dalla lettura biblica?

Lettura coinvolgente e complessa,Nuovo Testamento,ma,in poche frasi, ho tratto la conclusione  che la nascita dell'infinitesima parte dell'universo che c'è dato di conoscere,la sua evoluzione e cambiamenti,non potevano trovare plausibili spiegazioni dai contenuti dei Libri che compongono le Bibbie, così come per le teorie Induiste e di altre religioni.

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15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

nascita dell'infinitesima parte dell'universo che c'è dato di conoscere,la sua evoluzione e cambiamenti,non potevano trovare plausibili spiegazioni dai contenuti dei Libri che compongono le Bibbie, così come per le teorie Induiste e di altre religion

Non ci possiamo di certo aspettare risposte plausibili dal punto di vista scientifico

Sarebbe bene rivolgersi ai testi moderni di astrofisica

Credo che i messaggi da trovare, per chi fosse interessato, siano altri

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