Vai al contenuto
Melius Club

Alta fedeltà stereofonia e gli obiettivi…

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque a parte classica e Jazz lo standard delle registrazione di musica pop soul insomma moderna è peggiorata,anche artisti che un tempo incidevano in maniera maniacale oramai si sono arresi al mercato,compressione poca ariosità e zim zim boom boom,per compattoni computer e cuffiette da smartphone....

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

[…] non distorcere il segnale della ripresa microfonica sarebbe già un gran successo. […]

Ecco, troppo spesso e con troppa facilità si etichettano rec come malsuonanti, ing sordi, fonici che non sanno operare. 
Ma siamo proprio sicuri che noi abbiamo fatto di tutto per favorire il segnale originale?

L’alta fedeltà è impegnativa…

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Rispondere si, significherebbe non aver mai ascoltato un qualsiasi evento dal vivo…se le domande sono queste si sminuisce rendendola ridicola la discussione. Invece non distorcere il segnale della ripresa microfonica sarebbe già un gran successo. E quando ci si avvicina a quest’obiettivo (alta fedeltà) la rappresentazione in scala ridotta sarà verosimigliante.

Iniziamo a distinguere le cose

L'evento dal vivo è una cosa, la registrazione un altra

A quale riferimento dovrebbe puntare un impianto di riproduzione?

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

adatto

Infatti, lo spessore si misura col calibro

Sbagliato, perché in campo professionale si presentano casi in cui non hai nessun accesso alle parti

Lo spessore dei materiali lo misuri con lo spessimetro, ad esempio usandone uno ad ultrasuoni 

Inviato
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

, troppo spesso e con troppa facilità si etichettano rec come malsuonanti, ing sordi, fonici che non sanno operare. 
Ma siamo proprio sicuri che noi abbiamo fatto di tutto per favorire il segnale originale?

L’alta fedeltà è impegnativa…

Diciamo che avendo a disposizione una enorme quantità di musica quindi di registrazioni come oggi è possibile con le piattaforme digitali è anche possibile il confronto istantaneo tra le varie registrazioni cosa molto interessante.

Se uno ha un impianto buono e non è del tutto scemo le cose migliori le riconosce.

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma tu usavi  con soddisfazione anche in nastri Bohlemder che è roba da chiodi

Sarà. Per me l'altoparlante più trasparente mai esistito. Qualcuno spendeva anche 250/300 keuro per portarsi a casa un sistema col nastrone. Ma non vedo cosa centri coi dsp? Li usi si o no? L'obiezione era solo quella, mica ti vengo a dire che l'esotar non è nulla di che. Io, tu e molti altri sanno benissimo che senza dsp gli impianti ben suonanti ce li dobbiamo scordare. E diamolo. Perché far finta di nulla.

Genesis-Dragon-2.jpg

Inviato
50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sbagliato, perché in campo professionale si presentano casi in cui non hai nessun accesso alle parti

Che saranno l'uno per diecimila delle misurazioni di spessore che si fanno e poi non hai specificato Digitale.

Inviato

E quelle robe suonano bene? 

Ti ricordo che l'ho usato quell'affare e mi dovrebbero obbligare ad ascoltarlo .

Sono poi cose praticamente all'oppostro rispetto alle trombe e questo mi ricorda il recensore che passa da Mbl a JBL...

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, pro61 ha scritto:

Che saranno l'uno per diecimila delle misurazioni di spessore che si fanno e poi non hai specificato Digitale

Uno per diecimila? Direi il contrario

Lo spessimetro utilizza una sonda che va appoggiata al pezzo da rilevare, comodissimo

Scusa se non ho specificato bene, non credevo fossi così interessato 

Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

E quelle robe suonano bene? 

Non ho sentito quelle ma il modello col nastro da 50 pollici suonare benissimo. Ma il 75" suona non bene ma benissimo. Diciamo che mid e tw esotar a confronto sembrano rotti. Ma siamo al puro parere, mio tanto quanto tuo.

Il dsp lo usi o no, credo che a chi legge interessi solo quello.

Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ti ricordo che l'ho usato quell'affare

Si si mi ricordo, mai visto usarlo in quel modo. Le cose vanno usate con criterio. Non è un esotar da appicciare su un pannellino. Hai visto quanto son larghe quelle genesis? Magari esagerate ma il motivo c'è.

Inviato

Piu’ roba c’e’ e piu’ si scassa

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

L'evento dal vivo è una cosa, la registrazione un altra

A quale riferimento dovrebbe puntare un impianto di riproduzione?

La registrazione, prima di essere tale è stato un evento. 
@Paolo_AN sono d’accordo che l’alta fedeltà è impegnativa…credo anche sia impegnativo, molto impegnativo registrare. 

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

So già che sono cavolate.

Tempo perso 

Bene, siamo a posto. 

Inviato

@Dufay hai aperto un 3d ad oggetto “l’apertura mentale”…

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

La registrazione, prima di essere tale è stato un evento. 

Un produttore di dischi ti risponderebbe che sono due mondi diversi, tuttavia la strada unica l'hai menzionata, la registrazione [renderla meno alterata possibile durante il percorso impianto + acustica del locale]

extermination
Inviato

Gli obiettivi devono essere specifici e chiari, devono essere chiaramente definite le azioni per il loro raggiungimento, devono essere misurabili e una volta raggiunti, son raggiunti, evitando possibilmente di spostare l'asticella " soggettivamente" sempre più in alto.

Inviato
26 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Dufay hai aperto un 3d ad oggetto “l’apertura mentale”…

Io sono pure troppo aperto 

Comunque su una cosa Van hai ragione tanti che blaterano su queste 3d la musica dal vivo non sanno nemmeno cosa sia