Vai al contenuto
Melius Club

Luxman D-10X varrà la spesa ?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Look01 ha scritto:

anche se penso siano rimasti in  pochi quelli  che  ascoltano solo CD personalmente mi sento come i 🐼.

Tranquillo, saremo anche in estinzione ma per ora non sei solo… 🐼 

• Melius 2
Inviato

@Look01 non conosco i Luxman, quindi non posso commentare.

Ma quello che dici sul tempo necessario per emettere giudizi è sacrosanto, e segno di grande maturità audiofila, che mette al riparo dai continui cambi che spesso alimentano l'insoddisfazione.

Impariamo a godere di più di quello che abbiamo

Inviato
11 ore fa, Look01 ha scritto:

Vale la spesa

Mia personalissima opinione, non credo che nessun lettore possa valere quella spesa, indipendentemente dalle prestazioni sonore.

Inviato

@eduardo

1 ora fa, eduardo ha scritto:

non conosco i Luxman, quindi non posso commentare.

Se abiti vicino a San Donà di Piave (VE) te li faccio sentire volentieri ci si può mettere d'accordo.

Per esempio un confronto restando in casa Luxman, lo posso fare, ho sentito per diversi mesi il fratello minore il D-03x che considero un buonissimo lettore pur essendo Luxman molto diverso dal D-10x come suono.

Nota che non ho detto migliore o peggiore semplicemente diverso per essere breve direi che il D-03x enfatizza un po' di più le basse frequenze e una certa piacevolezza d'ascolto mentre D-10X è più rigoroso stiamo comunque parlando di due ottimi lettori e se uno non vuole spaccare il capello in quattro il D-03x è un prodotto con un gran rapporto qualità/prezzo e sicuramente ad un primo ascolto molti tra cui anche il sottoscritto lo troverebbero più musicale e piacevole rispetto al D-10X

che richiede veramente tempo e diversi ascolti per essere capito almeno dalle mie orecchie e che quindi stazionerà per parecchi anni  nel mio impianto😂.

Ciao Stefano.

Inviato
1 minuto fa, Look01 ha scritto:

Se abiti vicino a San Donà di Piave (VE) te li faccio sentire volentieri

Ti ringrazio per la disponibilita',  mi piacerebbe molto sentirli,  ma abito a Roma.

Ma mai dire mai ..... 

• Thanks 1
Inviato

Se alla fine lo hai preferito (così mi pare di aver capito) allo Scorpio, parliamo proprio di un gran lettore. Come sempre fondamentale è l'inserimento col resto dell' impianto, da non sottovalutare mai.

Io sono un altro Panda ma non credo che siamo in via di estinzione.

Ricordo ancora tutti gli amanti del vinile che si definivano panda quando videro la luce i primi lettori cd e invece guarda oggi. 

Inviato
12 ore fa, Look01 ha scritto:

Vale la spesa resto e vi lascio con il dubbio 🤣.

quant'è la spesa?

Inviato

Altro panda 🐼 in estinzione presente.

Complimenti per l'acquisto. E io che mi stavo persuadendo , leggendo altri post, che una sorgente, anche da 50€, vale l'altra...

4 minuti fa, jammo ha scritto:

quant'è la spesa?

Listino 17k

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Listino 17k

si va beh ma poi ci sono gli sconti :classic_biggrin:

4 minuti fa, davenrk ha scritto:

leggendo altri post, che una sorgente, anche da 50€, vale l'altra...

roba da non credere!!! 

comunque ho letto un po la recensione di Whathifi, sembra sia un lettore che restituisce la registrazione esattamente com'è, per cui chi deve affrontare una spesa del genere deve valutare anche questo, potrebbe essere un pregio come per altri un difetto, infatti non gli danno il punteggio massimo

Inviato

@jammo

sicuro che se l'avesse prodotto Rega o Cambridge avrebbe preso 70 Stelle su WhatHiFi 😂

Inviato
12 minuti fa, jammo ha scritto:

sembra sia un lettore che restituisce la registrazione esattamente com'è

Beh dovrebbe essere questo l'obiettivo di un impianto hi-fi, per me. Ovviamente la neutralità in termini assoluti è un concetto utopistico per n motivi.

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

Beh dovrebbe essere questo l'obiettivo di un impianto hi-fi, per me.

si dovrebbe, il loro riferimento(parlo di whathifi) pare faccia focalizzare piu l'ascolto della musica, mentre il Luxman la produzione, ma immagino siano dettagli e che siano godevoli entrambi

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Mia personalissima opinione, non credo che nessun lettore possa valere quella spesa, indipendentemente dalle prestazioni sonore.

Ho appena postato un piccolo confronto che mi sento di fare tra il D-10X e il D-03x e la conclusione é che come rapporto qualità/prezzo  sicuramente vince il più piccolo che costa 1/4.

Però sai che parliamo di passioni 😁 a livello di costruzione un'altro pianeta poi  le differenze da un punto di vista musicale  ci sono e si avvertono due modi differenti di porre il messaggio musicale  ma parliamo di differenze che possono  non essere fondamentali e di confronto tra lettori comunque di un certo livello , altri lettori che ho sentito e avuto invece erano molto lontani come risultato sempre opinioni personali 😁. Personalmente mi ci è voluto un mese ma è poco e devo ancora abituarmi e  capire le sue potenzialità  nel porre la musica.

Ciao Stefano 

Inviato
13 ore fa, Look01 ha scritto:

Nella riproduzione dei CD da me ascoltati  anche se l'incisione non è eccezionale comunque il D-10X tende proprio grazie alla sua compostezza ed equilibrio a tirargli fuori il meglio.

Qua però è un po' un controsenso, se una incisione non è fatta bene, dovresti sentirla tale e quale.

Inviato
2 minuti fa, Look01 ha scritto:

ci sono e si avvertono due modi differenti di porre il messaggio musicale 

Pre pandemia andammo da Garosi per un ascolto (un amico cercava un finale abbastanza importante), mi porto sempre un CD di Trovesi, lettore CD Luxman alto di gamma usato come sola meccanica e dac Bricasti, dopo un paio di brani l'addetto ci chiede se vogliamo sentire gli stessi brani da HD scavalcando il lettore, risposta affermativa nostra e di un altro paio di gruppetti presenti, tutti notammo che il secondo ascolto aveva qualcosina (le famose sfumature) in più.

Quindi perché spendere 17k€ se tramite un HD o un Nas posso sentire non dico meglio ma uguale?

Forse solo per il gusto del possesso dell'oggetto, legittimo, per carità.

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Quindi perché spendere 17k€ se tramite un HD o un Nas posso sentire non dico meglio ma uguale?

Diciamo che si può destinare quella somma all'acquisto di un DAC.

Il problema sorge se si hanno solamente supporti fisici come per l'opener.

Beh, allora di meglio non poteva acquistare.

Diversamente per me, che non ho nemmeno un CD, non saprei cosa farmene di un lettore super lusso come questo, ma anche di un transport come l'Accuphase DP-1000. :classic_blush:

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

questa è un po forzata, secondo me l'ascolto da cd/sacd è ancora nettamente migliore rispetto al file su hd che inserisce diversi problemi all'ascolto