Vai al contenuto
Melius Club

Restauro Scandyna A10

Messaggi raccomandati

Inviato

Bel lavoro, complimenti!!

Diffusori che avrei sempre voluto provare.

Inviato
39 minuti fa, Hopper ha scritto:

Sono stati aggiunti due condensatori da 3.3u in parallelo alla resistenza da 4.7 per migliorare la resa del tweeter

scusami ma i tweeter avevano un problema ed è stata trovata questa soluzione oppure è una modifica fatta per una scelta propria?

Inviato

@AL78 una scelta per alzare la fine della curva. All'ascolto è quasi impercettibile salvo che su alcuni passaggi particolarmente acuti

Inviato

@Hopper Ho fatto una cosa simile sulle mie Dynaco a25 mettendo un condensatore da 0,33 uf in parallelo alla resistenza in serie al tweeter. 

Inviato

@Severus69 ho provato anche io con un condensatore di quella dimensione, ma la variazione per me era impossibile da percepire. Dopo un po' di prove ho optato per quello da 3.3

Inviato

Complimenti per il restauro!

Inviato

@Hopper Fatto bene, io la differenza l'ho avvertita, però io contemporaneamente ho sostituito anche il condensatore di filtro da 5uf originale che aveva i suoi bei anni di lavoro.

Inviato

scusate ma quando rivendete,ovviamente se,informate il compratore della modifica?

Inviato

@AL78 Io si, quando vendo metto al corrente l'acquirente di qualsivoglia modifica o problema. Non voglio rogne dopo...

Inviato

Vale anche per me: sempre meglio la trasparenza totale.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

e comunque il condensatore aggiunto si puyò sempre togliere

Inviato

@Hopper bel lavoro, complimenti!

Io avevo rifatto anche le griglie delle A10 con un telaietto in legno e utilizzando della tela che aveva trama e disegno pari all'originale. L'avevo trovata su ebay da un venditore che si chiama mainlytannoy che ha un ottimo assortimento. Lo cito sperando di fare un favore a qualche appassionato del forum piuttosto che per pubblicità al venditore che sta in Inghilterra e con cui non ho nessun tipo di rapporto.

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo  sicuramente ma io non acquisto nemmeno sotto tortura roba modificata quindi preferisco saperlo,e se devo dirla tutta preferisco che non sia proprio stata toccata se possibile

Inviato

@AL78 I crossover erano fuori tolleranza e sono stato fortunato che non si è bruciato uno dei tweeter. Il condensatore è una modifica. 

In linea generale anche io preferisco l'originalità e le modifiche le ho fatte con la consapevolezza di "tagliare fuori" una bella fascia di potenziali acquirenti, ma è anche vero che in questo caso non prevedo di disfarmi di questi diffusori. 

In ogni caso non vorrei che questo post virasse troppo sul tema originale vs. modificato, visto che si tratta di una mia personale interpretazione di un recupero (il primo che faccio tra l'altro). Il mio intento era semplicemente  dare qualche spunto a chi volesse provare a fare un lavoro simile. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Hopper Tranquillo, ma sai in questa sezione cìè chi pensa di oiter cmprare una isotta fraschini con fgli pneumatici d'epoca:classic_biggrin:

complimenti per il lavoro ma adesso pensa alle griglie a tutela dei driver